La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dove si trova Sheffield?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dove si trova Sheffield?"— Transcript della presentazione:

1

2 Dove si trova Sheffield?
Sheffield è la quarta città di Inghilterra per popolazione, circa abitanti. Denominata anche la città delle sette colline (preparatevi a faticose camminate). Il suo nome deriva dal fiume Sheaf. La sua economia era prevalentement basata sull’industria d’acciaio. Oggi la città è totalmente rinata. Architettura moderna e settore terziario. Sheffield è collacata nella regione del South-Yorkshire, nella zona centrale del Regno Unito. La città si trova a circa 60 km da Manchester, 125 km da Liverpool e 260 km da Londra.

3 Come raggiungere la città?
L’aereoporto più vicino è quello di Doncaster, ma i voli a disposizione sono limitatissimi e di linea. Migliori soluzioni? RyanAir : Roma Manchester Una volta a Manchester? Treno da Manchester Airport a Sheffield Central Station. Tempo? 1 ora (prenotare on-line! Circa 10 pounds). 2) Roma Londra Una volta a Londra? Bus da Victoria Coach Station per Sheffield Coach Station con National Express. Tempo? 3-4 ore (prenotare on-line sempre! da 5 a 12 pounds. Il biglietto può essere mandato direttamente sul telefonino).

4 Come muoversi a Sheffield?
A Sheffield sono presenti una stazione centrale dei treni ed in prossimità di questa la «Sheffield Coach Station» per i pullman. Entrambe si trovano vicino al centro. Ci sono altre stazioni di treni e pulman nei dintorni della città, ma dopo è necessario prendere un altro mezzo di trasporto o il taxi. Ad esempio «Megabus» una compagnia economica di pullman arriva ad una di queste stazioni un po’ fuori mano. Mezzi pubblici: (ricordate che le corse finiscono per mezzanotte) Il supertram: ci sono 3 linee. il biglietto viene effettuato dal controllore direttamente sul tram ed il prezzo varia in base al luogo da raggiungere. Corsa minima 1,50 pounds (se andate al Meadowhall Shopping Center prendete il day ticket). Bus: a volte in ritardo, ma passano su ogni strada. Ci sono tante linee ed ogni corsa per gli studenti è indipendente da dove si va: 1 pound. Scaricate l’applicazione FirstBus.

5 2) Bicicletta? Potete benissimo trovarla nei negozi dell’usato con 20 o 30 pounds, ma ricordate che Sheffield è la città delle sette colline.. 3) Camminare: trovando una casa nei dintorni del campus e non troppo lontana da centro (max 2 km) è possibile vivere la città tranquillamente a piedi. 4) Taxi: in situazioni estreme è la migliore soluzione e cheap! Corsa media 5 pounds. A riguardo esistono due tipologie di taxi: Mercury taxi (la più economica) Il classico cab inglese

6 Dove alloggiare?

7 Residenza universitarie: 400/500 pounds al mese a seconda dei servizi inclusi (bagno privato o comune, cucina propria o comune). Ci sono differenti residenze universitarie. Pulite e ben organizzate. Le più famose (anche per la vita sociale) sono l’Endcliffe e la Mappin Court. A quest’ultima possono accedere soltanto studenti postgraduate. Mappin Court è la più centrale e vicinissima all’università, ed anche se rispetto all’Endcliffe è più piccola, permette di spostarsi solo a piedi. I primi giorni durante l’orientation week, tra le tante attività svolte nella Students’ Union ci sarà la possibilità di partecipare a dei meeting con altri studenti intenti a cercare casa. Ma non fate affidamento totale su questo ed organizzatevi prima. Se volete applicare per le residenze universitarie iniziate a raccogliere informazioni da Aprile.

8 2) Case private: variano dai 250 pounds ai 450 pounds
2) Case private: variano dai 250 pounds ai 450 pounds. L’idea migliore è quella di un prezzo medio alto 300/350 che permetta di avere bollette incluse. Ricordate sempre di vedere la casa prima di prenotarla. In questo caso è meglio fissare appuntamenti la prima settimana che si arriva dormendo in case famiglia, ostello, o in strutture universitarie (l’università dà la possibilità di alloggiare 5 giorni max durante l’orientation week). Controllate sempre che ci siano i doppi vetri e non versate depositi superiori alle 250 pounds. Se potete affidatevi ad agenzie immobiliari. Migliori siti per la ricerca personale invece: Gumtree e Zoopla Non fate contratti più lunghi di 6 mesi e ricordate che la borsa è di 5 mesi. A volte potrebbe essere difficile trovare contratti per per 5 o 6 mesi visto che ci sono numerosi studenti, la cui permanenza è di 1 anno. In situazioni disperate l’alternativa è il Norfolk Park Village, uno studentato privato non dell’università, ma ufficiale. Vi chiederanno 3 mesi di caparra (eccessivi) contrattate per almeno 1 o 2 mesi. Prezzi medi sulle 350 pounds tutto compreso. Un po’ lontano dall’università e dal centro, ma ben collegato.

9 Una volta arrivati?... Gli step da seguire sono più o meno questi?
Cercate di arrivare per l’orientation week. Alla Students’Union (il cuore dell’università) vengono organizzati numerosi incontri, che includono diverse attività: visita del centro città, escursioni, consigli sulle case, conti in banca etc. Ogni ora ci sarà almeno un attività prevista che si svolgerà nella Students’Union o che farà da base come luogo di partenza. Ma ricordate che per molti eventi bisogna sempre prenotare (on-line o direttamente alla SU, è un metodo diverso ma ci si abitua). Una delle prime cose da fare è registrarsi con il modulo della nostra università. Potete farlo alla SU o direttamente alla Management School. Alla SU sono previsti numerosi stand e centri informazione. Finita l’orientation week dovrete fare la tessera studente. Sarà indicato un giorno specifico sul sito, ma tutti ne parleranno. Solitamente viene effettuato al centro sportivo dell’università (Goodwin Sport Centre). Un altro giorno dovrete registrare gli esami, solitamente all’Octagon Center ( si trova praticamente accanto alla SU).

10 Durante il day enrollment, sono previsti stand per ogni facoltà
Durante il day enrollment, sono previsti stand per ogni facoltà. L’università di Sheffield chiede di registarsi per 60CFU, che corrispondono ai nostri 30CFU (più o meno 3 esami). L’università permette di registrarsi per tutti gli esami che volete di ogni dipartimento. Quindi se per esempio dovete effettuare due esami di economia e ve ne manca un terzo, potete iscrivervi all’ ELTC Center (English Language Teaching Center) per un corso di lingua inglese che vale 20CFU (10CFU italiani). L’ELTC offre inoltre corsi di pronuncia e di inglese a tutti gli studenti, indipendentemente dai crediti. Non tutte le lezioni si svolgeranno necessariamente nel vostro dipartimento. Quindi non preoccupatevi di trovare la casa vicino alla Management School. 5) Una volta ottenuta la tessera ed aver effettuato tutte le registrazioni siete pronti per iniziare. Con la student card avrete accesso a tutte le strutture come le biblioteche («Information Commons» è la più famosa e popolata, e da settembre 2015 è prevista l’apertura di una nuova e grandissima biblioteca chiamata «The Diamond». Ritirare i libri sarà facilissimo, dovrete registrarvi ed ottenere un PIN che vi permetterà di scannerizzare e prendere in prestito fino a 10 libri. E’ possibile mettere dei soldi nella tessera per utilizzare la stampante. Ulteriormente è prevista una biblioteca digitale cui potete accedere cliccando sul sito «start plus library».

11 West Street Management School SU

12 Altri consigli utili... Conto in Banca? Per 6 mesi potrebbe essere non necessario. Ritirare con la carta italiana ad esempio la Postepay prevede una commissione di 1,80 euro. Il consiglio migliore è di utilizzare sempre il «POS» pagando con la carta, ed in questo caso non è prevista alcuna commissione. Ma qualora vogliate aprire un conto in Banca chiedete sempre per il formato studenti stranieri in UK, sarà veloce, facile e senza spese (Barclays ad esempio). Quale compagnia telefonica? Diffidate da tutte le offerte e pubblicità, la migliore compagnia telefonica per studenti è GiffGaff che utilizza la rete O2. Si ordina su internet, arriva a casa e si gestisce tutto il piano tariffario sul sito, in finale si disattiva sempre on-line. Facilissima, economica e prende ovunque! Lavoro? Per tutti quelli che sono anche in cerca di un lavoretto è possibile partecipare a delle giornate orientative, solitamente nell’Octagon Center, accanto la SU. Vengono allestiti degli stand delle diverse compagnie, dove potete portare anche il vostro CV. Ulteriormente l’università mette a disposizione il Career Service (anche questo nei pressi della SU): prenotando telefonicamente o sul sito è possibile avere un appuntamento e ricevere preziosi consigli sul proprio CV o sulle applicazioni.

13 Sport e divertimento Sport? E’possibile iscriversi annualmente, semestralmente o trimestralmente alla palestra e piscina dell’università: Goodwin Sport Centre. Un impianto grande, moderno e vicino alla SU. E’ possibile avere l’accesso giornaliero, 4 pounds dopo le 5pm, 3 pounds fino le 5 pm. E’ possibile inoltre partecipare a tutti i team sportivi: calcio, rugby, basket etc. Si effettua una settimana di prova gratuita e poi si sceglie se proseguire pagando la relativa quota di associazione. Divertimento? Le serate e le feste non mancheranno: innanzitutto nella SU ogni giorno viene organizzato un evento (ricordate che molte volte bisogna prenotare on-line o prendere il biglietto al box SU) e dei meeting. Sono presenti due pub, diversi bar ed una discoteca soltanto nella SU! La via principale della notte è West Street che inizia nei pressi dell’università e finisce al centro. E’ una via piena di pub, disco-pub e club. Ulteriormente Carver Street e vicino la Sheffield Hallam University sono presenti altre discoteche. Ovviamente non mancheranno le feste negli studentati!

14 Cosa vedere e cosa fare? Viaggi consigliati:
Londra / Edinburgo / York / Cambridge / Oxford / Nottingham e la foresta di Robin Hood. Le organizzazioni erasmus presentaranno un programma con tutti i viaggi ( di un giorno o almeno un weekend) cui potete partecipare. (Non andate a vedere Leeds!) Altre attività? Vedere assolutamente una partita di calcio negli stadi inglesi! Gita al National Peak District, si trova a mezz’ora da Sheffiel, un parco nazionale, con paesaggi bellissimi. Per il resto l’università organizzerà tantissimi incontri ed attività di ogni genere dallo sport alla musica, vengono anche create delle «society» connesse alla tipologia di attività. Sul sito della SU troverete tutte le informazioni necessarie:

15 Per qualsiasi informazione:
Scrivetemi su FB o su: Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Dove si trova Sheffield?"

Presentazioni simili


Annunci Google