La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La corrente elettrica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La corrente elettrica."— Transcript della presentazione:

1 La corrente elettrica

2 La corrente elettrica Si chiama corrente elettrica
un moto ordinato di cariche elettriche. In quale maniera il moto delle cariche elettriche “accende” la lampadina?

3 Il moto di un liquido Per fare scorrere l’acqua in una conduttura occorre che il liquido si trovi a livelli diversi, in modo da avere tra essi una differenza di energia potenziale.

4 Il moto delle cariche Per far muovere le cariche nel filo è necessaria una differenza di potenziale elettrico: le cariche positive seguono la «discesa di potenziale». Per far muovere le cariche nel filo è necessaria una differenza di potenziale elettrico: le cariche positive seguono la «discesa di potenziale».

5 L’intensità di corrente elettrica
Si chiama intensità di corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l’intervallo di tempo impiegato ad attraversarlo. Si definisce intensità di corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l’intervallo di tempo impiegato ad attraversarlo.

6 L’ampere Nel Sistema Internazionale l’intensità di corrente elettrica
si misura in ampere (simbolo A). Come si chiama lo strumento con il quale si misura l’intensità di corrente elettrica?

7 La corrente continua Una corrente si dice continua quando la sua intensità non cambia nel tempo. È una corrente continua quella che preleviamo alle prese di casa? In una corrente continua, la carica che attraversa una sezione del filo e il tempo trascorso sono direttamente proporzionali.

8 La pompa idraulica Quando il liquido si trova allo stesso livello, la corrente non fluisce più: La pompa toglie l’acqua dove il livello è basso (-) e la trasporta dove il livello è alto (+), ricreando così il dislivello che causa la corrente di liquido. Quando il liquido si trova allo stesso livello, la corrente non fluisce più: La pompa toglie l’acqua dove il livello è basso (-) e la trasporta dove il livello è alto (+), ricreando così il dislivello che causa la corrente di liquido.

9 Lampadina spenta Quando gli estremi del filo sono allo stesso potenziale, la corrente non fluisce e la lampadina rimane spenta. Quando gli estremi del filo sono allo stesso potenziale, la corrente non fluisce e la lampadina rimane spenta.

10 Lampadina accesa Una pila preleva le cariche positive dove il potenziale è basso (-) e le trasporta al suo interno dove il potenziale è alto (+). Perché circoli corrente, occorre creare il dislivello elettrico inserendo una pila. Perché circoli corrente, occorre creare il dislivello elettrico inserendo una pila.

11 Il generatore di tensione continua
Si chiama generatore di tensione continua un dispositivo capace di mantenere ai suoi capi una differenza di potenziale costante. Per convenzione, si indica come verso della corrente elettrica quello percorso da cariche positive, cioè dal polo positivo a quello negativo del generatore.

12 Gli elettroni Nei conduttori metallici le uniche cariche in movimento
Gli elettroni, essendo negativi, risalgono la «discesa di potenziale», spostandosi dal polo negativo al polo positivo e quindi si muovono nel verso opposto a quello convenzionale della corrente. Nei conduttori metallici le uniche cariche in movimento sono quelle degli elettroni. Gli elettroni, essendo negativi, risalgono la «discesa di potenziale», spostandosi dal polo negativo al polo positivo e quindi si muovono nel verso opposto a quello convenzionale della corrente.

13 L’energia del generatore
Per funzionare, un generatore di tensione consuma energia. Da dove prende l’energia necessaria per tenere accesa la lampadina la dinamo della bicicletta? Le pile si esauriscono perché trasformano la propria energia interna (di tipo chimico) in energia elettrica. Le pile si esauriscono perché trasformano la propria energia interna (di tipo chimico) in energia elettrica.

14 I circuiti elettrici Si chiama circuito elettrico un insieme di conduttori collegati in modo continuo e collegati a un generatore.

15 I simboli elettrici

16 Collegamento in serie Più conduttori sono collegati in serie se sono attraversati dalla stessa corrente elettrica.

17 Collegamento in parallelo
Più conduttori sono collegati in parallelo se hanno entrambi i capi in comune e quindi sono sottoposti alla stessa differenza di potenziale.

18 La legge dei nodi Per la conservazione della carica elettrica, la somma delle intensità di corrente che entrano in un nodo è sempre uguale alla somma di quelle che escono.

19 I “nodi” d’acqua

20 Perché gli elettrodomestici sono in parallelo?

21 Come si misura la corrente che attraversa un conduttore?

22 Come si misura la differenza di potenziale ai capi di un conduttore?

23

24 Quindi … Nei conduttori metallici l’intensità di corrente è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale applicata ai loro capi.

25 La resistenza elettrica
La costante di proporzionalità R si chiama resistenza elettrica e si misura ohm (Ω). La resistenza si misura con uno strumento chiamato ohmetro ed esprime la difficoltà che hanno gli elettroni a risalire la differenza di potenziale. Un conduttore ha la resistenza di 1 Ω quando, sottoposto a una differenza di potenziale di 1 V, è percorso dalla corrente di 1 A.

26 I resistori Si chiama resistore un componente elettrico che segue
la prima legge di Ohm.

27 Il codice colore

28 La seconda legge di Ohm La resistenza di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale. La costante di proporzionalità ρ si chiama resistività, dipende dal particolare materiale con cui è fatto il filo e si misura in ohm per metro (Ω x m).

29 La resistività Per quale ragione i fili elettrici delle nostre case sono di rame piuttosto che porcellana?

30 Conduttori e isolanti


Scaricare ppt "La corrente elettrica."

Presentazioni simili


Annunci Google