La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rivoluzione sta dietro a un sorriso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rivoluzione sta dietro a un sorriso"— Transcript della presentazione:

1 La rivoluzione sta dietro a un sorriso
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità La rivoluzione sta dietro a un sorriso Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Tesi di laurea Eleonora Ramassa

2 Perché fa bene ridere? La risata in ambito terapeutico Gelotologia:
Fisiologia: il sorriso umano Gelotologia: disciplina del ridere

3 IL SORRIS0 una capacità innata che si sviluppa fin da bambini,
un importante strumento per relazionarci. Il sorriso è un messaggio non verbale del nostro volto che trasmette il nostro stato d’animo: felicità, serenità, spensieratezza…

4 I diversi modi di sorridere
Il sorriso di Duchenne: vero, genuino e spontaneo Il sorriso civettuolo: malizioso, per esprimere attrazione Il sorriso timido: per esprimere divertimento, ma anche reprimere una risata Il sorriso imbarazzato: abbassando lo sguardo e spesso anche la testa Il sorriso interessato: sollevando le sopracciglia e con le labbra all’insù Il sorriso d’amore: accompagnato dallo sguardo e dall’inclinazione della testa

5 Il sorriso finto Non sempre il sorriso è vero e sincero, a volte è forzato. Avviene per nascondere le reali emozioni percepite. Si capisce dal fatto che la bocca più che stendersi, si sforza di farlo, ottenendo più che altro una smorfia. Gli occhi trasmettono altro e non il motivo del sorriso di circostanza.

6 Il sorriso si trasforma in RISO
Quando il sorriso è più sentito e coinvolge maggiormente il nostro stato d’animo. La bocca si stende, si allarga ed emana un suono: quello della nostra risata. La risata è una risposta emotiva, diversa in base alle situazioni ed alla personalità di ciascuno di noi.

7 I diversi modi di ridere
La risata a crepapelle: la risata di pancia, di gusto, la più naturale e spontanea. La risata soffocata: per cercare di nascondere una risata La risata nervosa: manifesta lo stress e l’ansia interiore nei momenti in cui occorre mantenere il controllo La risata silenziosa: ridere contenendo il livello del suono e del volume della voce

8 Quindi perché fa bene ridere?
Il sorriso aiuta sia noi stessi che gli altri, è contagioso! Ridere rilascia nell’organismo una serie di endorfine che possono ribaltare, in modo positivo, anche le situazioni drammatiche. È uno scombussolamento per l’organismo!

9 Il sorriso come terapia
A partire dagli anni ‘60/‘70 in America si diffondono: La Comico terapia: il potere positivo della risata sulle persone La Clown terapia: le visite fatte dai clown-dottori per un supporto psicologico ed un sostegno ai pazienti

10 Si prescrive un’ autoterapia a base di Comico terapia.
NORMAN COUSINS Giornalista americano, gravemente malato, è il primo a testimoniare come i fattori positivi contribuiscano a guarire un organismo malato. Si prescrive un’ autoterapia a base di Comico terapia. Abbandona la sua stanza in ospedale, per una camera in un albergo lussuoso, diminuisce le dosi farmacologiche ed aumenta le dosi di divertimento!

11 il padre della Comico e della Clown-terapia.
PATCH ADAMS il padre della Comico e della Clown-terapia. Nel suo percorso, dopo una serie di dolorose esperienze, tenta il suicidio e viene ricoverato in un ospedale psichiatrico. LA SVOLTA! Per distrarre il suo compagno di stanza, dai suoi attacchi di pazzia, si inventa giochi divertenti e capisce che il sorriso è lo strumento vincente per favorire la farmaco terapia.

12 LA VISIONE DI PATCH ADAMS
Prendersi cura di un malato significa anche protendersi verso di lui trasmettendo amore, tenerezza ed empatia. Ogni medico dovrebbe essere in grado di neutralizzare la distanza professionale e dedicarsi ai pazienti come se fossero persone e non “esperimenti da laboratorio”

13 GESUNDHEIT! INSTITUTE Il sogno realizzato da Patch Adams: una casa-ospedale gratuita che accoglie e cura ogni persona che si avvicina e cerca conforto. Le persone, in visita in un ospedale, portano spesso un alone d’ansia e depressione. L’idea è realizzare ambienti ospedalieri che contribuiscano a placare questi stati d’animo, a favore di una maggiore positività e serenità.

14 ASSOCIAZIONI Nascono in tutto il mondo Associazioni per promuovere ed applicare la filosofia della Comico e della Clown terapia. Un lavoro solidale ed umanitario realizzabile grazie ai volontari di tutte le età! Lo scopo è alleviare le tensioni e le ansie scaturite dal malessere di chi vive la realtà ospedaliera, sia per i degenti che per gli operatori sanitari.

15 Pavia non è da meno, con la fondazione V. I. P
Pavia non è da meno, con la fondazione V.I.P. (Viviamo In Positivo di Pavia, Italia – ONLUS) V.I.P. è costituita da circa 70 clown volontari che offrono il loro servizio in ospedali, in strutture geriatriche e per missioni in Paesi poveri in difficoltà.

16 L’involontarietà di un’esperienza diretta!
ESSERE UN CLOWN-DOTTORE Cosa ti ha spinto ad essere un clown-dottore? Come testimonia Paolo: L’involontarietà di un’esperienza diretta!

17 Grazie per l’attenzione
Se incontrerai chi il sorriso a te non dona, sii generoso e dà il tuo, perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi non sa darlo. Da Il valore di un sorriso di P. Faber Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "La rivoluzione sta dietro a un sorriso"

Presentazioni simili


Annunci Google