La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO"— Transcript della presentazione:

1 L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO
-Incontro con il professor Alfredo Bini- Letizia Politi Francesca Penna Niccolò Viviani

2 LA SCIENZA E IL SENSO COMUNE SONO MOLTO DIVERSI
 Le glaciazioni sono state più di cinque (come si pensa)  La forma a «u» del suolo non è sempre dovuta ad un ghiacciaio, ma anche all’antica presenza di un mare  Le maggiori glaciazioni non avvengono quando la temperatura è esponenzialmente alta: con il troppo freddo non nevica e, se non nevica, i ghiacci non si possono espandere. Un ghiacciaio avanza infatti quando il volume di ghiaccio accumulatosi con le nevicate è maggiore del volume che se ne ritira d’estate.

3 come riconoscere gli aspetti del clima del passato dai depositi e dalla forma del suolo
 Analizzando i pollini rinvenuti in un terreno, si può risalire alle temperature presenti al momento in cui quel terreno era a contatto con l’aria.  I foraminiferi, che costruiscono il proprio guscio in carbonato di calcio (CaCO3), testimoniano la composizione chimica dell’acqua oceanica aiutandoci a risalire al clima passato.  Grazie alla curva isotopica, possiamo scoprire che i periodi freddi non sono stati quattro o cinque, ma di più: non è detto che tutti abbiano avuto una glaciazione e neanche che tutti abbiano lasciato un segno ancora visibile sul suolo.

4 GHIACCIO Perché il polo Sud è interamente ghiacciato?
Quando faceva caldo tutti i continenti erano raggruppati nella Pangea e l’acqua degli oceani si rimescolava continuamente. In seguito i continenti cominciarono a muoversi, nacquero correnti isolate tra cui la “corrente circumantartica” e così si formò ghiaccio al polo sud. Le glaciazioni sono finite? No, infatti le glaciazioni non sono un evento globale, Groenlandia e Antartide sono ancora in glaciazione.

5 “Dal materiale si ottiene la storia, è una specie di gigantesco puzzle: dettaglio più dettaglio, man mano ricostruisco la storia.” (Professor Bini)


Scaricare ppt "L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO"

Presentazioni simili


Annunci Google