La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavori in corso per un curricolo verticale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavori in corso per un curricolo verticale"— Transcript della presentazione:

1 Lavori in corso per un curricolo verticale

2 “ “Imparo l’informatica giocando”
COMPRENSIVO DI GHEDI Competenze digitali ANNO SCOLASTICO 2014/15 “ “Imparo l’informatica giocando” Prof. Giuseppe Natale

3

4 In cosa consiste il progetto?
Questo lavoro è pensato come attività per l’acquisizione delle competenze digitali Le lezioni illustrano l’uso del pacchetto Office Si progetteranno e si realizzeranno semplici prodotti software multidisciplinari. Una parte del corso è dedicata alla realizzazioni di giochi interattivi.

5 Perché usare il PC nella didattica?
Il PC è uno strumento indispensabile nella nostra società che sta rivoluzionando il modo di informarsi e di comunicare; Lo chiedono i ragazzi (si deve tener conto delle esigenze degli alunni); Non se ne può fare a meno.

6 Perché proprio Office e/o software free simili?
Il pacchetto Office è una suite di prodotti che racchiude diversi tipi di software per la creazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, data base, posta elettronica ecc….

7 Perché proprio Office ? Perché fin dalle prime lezioni è possibile progettare e realizzare un prodotto finito. Dispone di grande duttilità, ad esempio, con Excel si possono produrre con semplici righe di codice, programmi che gli allievi possono utilizzare nella loro attività didattica (principalmente in matematica). Nella pagina seguente sono riportati tutti i lavori svolti con le classi seconde di questo istituto nell’a.s. 2010/11

8 Lavori realizzati con Microsoft Excel nell’a.s 2010/11?
UTILI ALLA DIDATTICA Il calendario Le quattro operazioni Le tabelline I grafici (istogrammi e grafici a torta) La media della mia classe La fattura Calcolo delle potenze I numeri romani IMPARIAMO GIOCANDO Tris Battaglia navale Cruciverba

9 Per quali scopi didattici?
Avere uno strumento utile ed efficace per realizzare documenti, fogli di calcolo e presentazioni multimediali. Realizzare un percorso di approfondimento di un pacchetto software che tornerà utile nel futuro quando si affronterà la scuola secondaria di secondo grado. Promuovere il lavoro di gruppo assemblando i vari progetti realizzati dai singoli alunni. Possibilità di riutilizzare questa conoscenza al termine del percorso per lo studio. Lavorare con un software utilizzato da milioni di aziende e persone che, abitualmente, lo utilizzano per svariati scopi.

10 Perché è cosi importante?
Il pacchetto costituisce uno dei moduli Per la Patente Europea del Computer ( ECDL).

11 …inoltre… Saper usare il computer e i software installati è ormai un requisito indispensabile per qualsiasi attività privata o dipendente che un giorno si vuole intraprendere.

12 …quindi… Occorre quindi indirizzare gli allievi alla scoperta di questo efficiente strumento multimediale. Perché non dare la possibilità agli allievi di imparare ad utilizzare un software così importante scegliendo la strada più naturale per loro “ IL GIOCO”.


Scaricare ppt "Lavori in corso per un curricolo verticale"

Presentazioni simili


Annunci Google