La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S. Caterina da Siena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S. Caterina da Siena."— Transcript della presentazione:

1 S. Caterina da Siena

2 Caterina nacque a Siena il 25 marzo del 1347 da Lapa e Jacopo Benincasa. Era la 24a figlia!

3 La famiglia, molto religiosa, frequentava la chiesa di S
La famiglia, molto religiosa, frequentava la chiesa di S. Domenico a Siena.

4 A circa 16 anni, nel 1363, desiderando essere religiosa, ma forse non disponendo di una dote sufficiente per i monasteri del tempo, chiese di entrare tra le Mantellate di S. Domenico. Non era scelta consueta, perché si accettavano donne vedove o più mature.

5 Provata da molte domande sulla fede e poco compresa dalla famiglia, trascorse circa tre anni di vita silenziosa, preghiera e digiuno in una casa dove era difficile stare da soli, uscendo quasi solo per recarsi a messa.

6 Come le altre Mantellate, frequentava la cappella delle volte di S
Come le altre Mantellate, frequentava la cappella delle volte di S. Domenico, dove si tratteneva a pregare.

7 il Signore le fece comprendere che avrebbe custodito
Ma dal 1365, quasi ventenne, il Signore le fece comprendere che avrebbe custodito la Parola nella cella della sua anima, mentre avrebbe servito il prossimo in vari modi: si ritrovò infermiera, consigliera, maestra di vita spirituale, mediatrice di pace.

8 Riceve molte critiche tra le Mantellate.
1374 Caterina ha 26 anni Riceve molte critiche tra le Mantellate. Incontra troppe persone, ha molti amici tra cui uomini che talvolta, poi, si convertono. Forse ha dei doni spirituali di cui si chiacchiera. Per questo le viene imposto di andare a Firenze, al Capitolo generale dell’Ordine, per essere esaminata. ? Riceve come confessore fra Raimondo da Capua, OP.

9 1376 Caterina ha 28 anni Caterina è convocata ufficiosamente
per mediare tra Firenze, sotto l’interdetto, e il Papa. Prima manda alcuni discepoli ad Avignone.

10 Ma poi Caterina stessa li raggiunge di persona il 18 giugno. ?
1376 Caterina 28 anni Ma poi Caterina stessa li raggiunge di persona il 18 giugno. ? Il 13 settembre Gregorio XI parte per l’Italia.

11 E’ inviata dal Papa a Firenze per nuove trattative.
1378 Caterina ha 30 anni E’ inviata dal Papa a Firenze per nuove trattative. Ma il 27 marzo muore Gregorio XI ed è eletto Urbano VI sotto la minaccia della folla, che rivendicava un papa italiano. Ma, dopo l’elezione, diviene dispotico e intrattabile oltre ogni dire. Qualcuno parla di malattia psichica.

12 Il 20 settembre, dalla maggioranza dei cardinali,
1378 Caterina ha 30 anni Il 20 settembre, dalla maggioranza dei cardinali, dichiarando che l’elezione di Urbano VI era avvenuta per paura. è eletto Clemente VIII. Si hanno così due papi: uno italiano, l’altro francese. Caterina viene richiamata a Roma da Urbano VI e vi arriva il 28 novembre.

13 Caterina vive a Roma per circa due anni,
Caterina vive a Roma per circa due anni, Incontra alcune volte il papa e i cardinali a lui fedeli scrivendo molte lettere per cercare di convincere le autorità religiose e laiche a riconoscere Urbano VI come papa legittimo. Nel frattempo, le armate mercenarie saccheggiano l’Italia, al soldo delle diverse forze in campo.

14 Caterina spira a Roma il 29 aprile 1380

15

16

17 S. Caterina da Siena Reliquie

18 S. Caterina da Siena - Opere
* 382 Lettere. * Il Dialogo della Divina Provvidenza * Le Orazioni

19 S. Caterina da Siena - temi
* Preghiera per il rinnovamento della Chiesa. * Dottrina del “Cristo ponte”. * Dialogo con le città italiane per la Pace. * Dialogo con il papa per la riforma della Chiesa e il ritorno della sede pontificia a Roma.


Scaricare ppt "S. Caterina da Siena."

Presentazioni simili


Annunci Google