La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giochiamo con … Fabula e intreccio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giochiamo con … Fabula e intreccio."— Transcript della presentazione:

1 Giochiamo con … Fabula e intreccio

2 ROSASPINA

3 Tanto tempo fa un principe giunse in un castello dove giaceva una bellissima principessa, prese coraggio e si intraprese in quel castello che sembrava una foresta fitta di rovi.

4 Appena arrivò davanti al portone del castello tutti i rovi diventarono magnifiche rose e giunto alla stanza della principessa addormentata le diede un bacio e lei come pure tutto il regno si risvegliò.

5 VOLETE SAPERE COSA SUCCESSE 100 ANNI PRIMA ?

6 C'era una volta un Re una Regina che volevano un figlio
C'era una volta un Re una Regina che volevano un figlio. Un giorno un rospo spuntò davanti alla Regina e le disse che ella avrebbe avuto una figlia. La profezia si avverò e i genitori organizzarono un banchetto per festeggiare la nascita della bellissima bambina.

7 Oltre agli invitati, il Re e la Regina, invitarono anche le tredici fate del regno, ma dal momento che essi possedevano solo dodici piatti d' oro una fata non fu invitata. Dopo il banchetto le fate diedero alla fanciulla dei doni meravigliosi: le Virtù, la bellezza, la ricchezza e molte altre ….

8 A un certo punto, però arrivò la tredicesima fata e scagliò una maledizione dicendo che la fanciulla quando avrebbe compiuto quindici anni si sarebbe punta con un fuso e sarebbe morta.

9 Fortunatamente però non tutte le fate avevano dato un dono e la dodicesima che doveva dare ancora il proprio rassicurò i genitori dicendogli che la principessa si sarebbe punta ma non sarebbe morta piuttosto sarebbe caduta in un sonno profondo che l' avrebbe fatto addormentare per cento anni. Il padre allora fece distruggere tutti i fusi del regno per evitare che ciò accadesse.

10 ED ECCO CHE INIZIA L’ INCUBO

11 Un giorno quando la ragazza compì quindici anni, mentre i genitori erano fuori iniziò a girare per il castello e vide una piccola stanza, ed entrò. Nella piccola stanza c’era una vecchia che filava. La fanciulla incuriosita prese il fuso e non appena lo toccò, si addormentò in un sonno profondo e insieme a lei tutti gli abitanti del castello. Intorno al castello col passare degli anni sorsero dei folti rovi che lo resero inaccessibile.

12 E ADESSO Riprendiamo da dove avevamo lasciato …

13 Dopo cento anni giunse li un principe al quale fu detto che in quel castello giaceva una bellissima principessa. Il giovane prese coraggio e decise di entrare in quel castello che sembrava avvolta da una fitta foresta.

14 Appena arrivò davanti al portone del castello tutti i rovi diventarono magnifiche rose e giunto alla stanza della principessa addormentata le diede un bacio. La ragazza si risvegliò e con lei tutto il regno.

15 E adesso … Il gran Finale

16 I rovi scomparvero,tutto il castello si risvegliò, il Principe e Rosaspina si sposarono e si fece una grande festa in loro onore e vissero per sempre felici e contenti …

17 E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI

18 STRUTTURA DELLA FIABA

19 Ruoli PROTAGONISTA = ROSASPINA AIUTANTE = 12 Fate ANTAGONISTA = 13°

20 DIVIETO = IL Re ordina che vengano bruciati tutti i fusi del regno OGETTO MAGICO = Fuso DANNEGGIAMENTO = La tredicesima fata lancia una maledizione TRANELLO = Nella torre, una vecchia fila con un fuso INCANTESIMO = Il sonno PARTENZA = L’ eroe lascia la propria casa LIETOFINE = Le nozze

21 Samuele di Gangi , Thomas Nobile e Federica Lardizzone
Realizzato da: Samuele di Gangi , Thomas Nobile e Federica Lardizzone Coordinamento: prof.essa catanzaro


Scaricare ppt "Giochiamo con … Fabula e intreccio."

Presentazioni simili


Annunci Google