La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cuba!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cuba!."— Transcript della presentazione:

1 Cuba!

2 Alcuni dati per iniziare…
km² (Italia ) abitanti (Italia ) 100 ab./km² (Italia 196) ISU 0,776 (alto) (Italia 0,881) (51° posto al mondo) Capitale: L’Avana Moneta: peso cubano Nome ufficiale: República de Cuba

3 Dove si trova?

4 Dove si trova? Non è solamente un’isola ,ma è un arcipelago che comprende circa 4200 isole e isolette dette Cayos che circondano l’isola principale È nella parte settentrionale dei Caraibi e di essi è l’isola più grande È parte dell’America Centrale.

5 Il territorio.. Prevalentemente pianeggiante
Caratterizzato dalle Mogotes de Jumagua,un insieme di otto collinette o innalzamenti del calcare che hanno grande interesse scientifico a causa dell’enorme concentrazione della flora e della fauna in un’area relativamente piccola.

6

7 Il territorio.. Le coste offrono molti paesaggi marini con coste alte e rocciose, ma soprattutto una smisurata distesa di spiagge.

8 Geografia fisica.. Il monte più alto è il Pico Turquino (2005 m)
Il fiume più lungo è il Cauto

9

10 Clima.. Colpita tutto l’anno dai venti Alisei provenienti dall’oceano atlantico. Il clima è tropicale, ma si divide in due stagioni: Secco nel periodo invernale Umido da aprile a Maggio, nel periodo primaverile. Precipitazioni abbondanti, specialmente nel periodo estivo. Durante la stagione umida si possono verificare uragani e piogge inondanti che causano gravi problemi ai cubani.

11 Flora e fauna.. Per quanto riguarda la flora è molto diffusa la coltivazione della canna da zucchero e del tabacco Invece la fauna è caratterizzata dall’iguana, coccodrilli e i caimani nelle zone paludose ,uccelli marini come i cormorani, pellicani e i colibrì. Molto famoso è l’uccello nazionale il Tococoro: una sorta di pappagallo che riproduce i colori della bandiera cubana,ovvero blu bianco e rosso.

12

13 Popolazione.. Secondo gli ultimi sondaggi la popolazione è aumentata, ma l’aumento si è fermato negli ultimi decenni perché è stato permesso l’aborto. La speranza di vita è 79 anni per le donne e 74 per gli uomini.

14 Etnie.. In maggioranza discendenti dai coloni spagnoli (70%)
I mulatti e i neri costituiscono il 20% È presente anche una piccola minoranza cinese

15 Religioni.. 60% cristiani 20% animisti
20% agnostici (dicono che non si hanno abbastanza conoscenze di dio per credere in lui) 5% atei

16 Lingue.. La lingua ufficiale è lo spagnolo ed è parlato da quasi tutta la popolazione. La seconda lingua è parlata solo dalla comunità haitiana,ed è il creolo: una lingua derivante dal francese.

17 Economia Il pil procapite è di meno di 4 mila euro
Era entrato in crisi negli anni ’80 per la scarsa produzione della canna da zucchero, da cui ne uscì alzando il costo delle visite per i turisti.

18 Settore primario

19 Le colture principali sono: il tabacco e la canna da zucchero, ma in minoranza anche il caffè, la frutta e gli ortaggi. Si coltiva molto anche il mais, il riso, patate dolci e manioca per il consumo locale. Le foreste sono principalmente nella parte orientale Diffusa l’allevamento del bestiame Molto diffusa la pesca.

20 Settore secondario. L’industria più importante è quella metallurgica, ma anche la chimica, farmaceutica, del cemento, tessile, alimentare. Producono molti idrocarburanti. Estratti molti minerali Due raffinerie di petrolio all’Avana e a Santiago de Cuba

21 Settore terziario. È il più importante per i cubani.
Settori molto sviluppati. Turismo balneare Occupa circa 200 mila abitanti, il 40% La maggior parte dei turisti sono canadesi, inglesi, italiani e spagnoli.

22 L’avana..

23 L’Avana.. Nome completo: San Cristòbal de la Habana È la capitale
Ha 2 milioni di abitanti ed è la più grande città dei Caraibi È suddivisa in 15 comuni

24 Il clima a L’Avana. Il clima, siccome è vicino al tropico del Cancro, è piuttosto caldo. In estate c’è la tipica stagione di piogge. La media delle temperature annuali è di °C.

25 L’Avana. È una delle mete più importanti di Cuba, ma anche di tutta l’America latina. È sede del governo e di molti ministeri A L’Avana c’è il più importante porto dell’isola dove avvengono le maggiori esportazione e importazioni di prodotti dello stato.

26 Vedado

27 turismo balneare

28 Il quartiere di Regla Quartiere all’antica.

29 Cojimar Monumento dedictao a Ernest Hemigway

30 Fortezza di santa dotorea

31 Porto di L’Avana.

32 Plaza de la Catedral

33 Il falso campidoglio Realizzato dall’architetto Eugenio Raynieri

34 Il malecon

35 Plaza vieja

36 Fidel castro.. Fidel Alejandro Castro Ruz è un rivoluzionario, politico cubano. I suoi seguaci lo considerano il liberatore dall’imperialismo. Castro il 1° Agosto 2006 cedette temporaneamente il governo nelle mani del fratello Raùl per sottoporsi a un intervento intestinale.

37 Fidel castro.. Ha rischiato la vita più volte per diverse malattie, ma nonostante tutto è ancora a capo del governo.

38 La musica.. La maggior parte della musica latina americana che balliamo noi arriva da Cuba.

39 La droga. Molto diffuso lo spaccio della droga, famosissima per la sua alta qualità di sigari.

40 Extremo.. Miriam 


Scaricare ppt "Cuba!."

Presentazioni simili


Annunci Google