La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :"— Transcript della presentazione:

1

2 CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :

3 I NOSTRI COMUNI: Borgaro Torinese -Brandizzo -Brozolo -Brusasco -Casalborgone -Caselle Torinese -Castagneto Po Castiglione Torinese -Cavagnolo -Chivasso -Cinzano -Foglizzo -Gassino Torinese -Lauriano Leinì -Lombardore -Montanaro -Monteu da Po -Rivalba -Rondissone -San Benigno Canavese San Raffaele Cimena -San Sebastiano da Po -Sciolze -Settimo Torinese -Torrazza Piemonte -Verolengo -Verrua Savoia -Volpiano.

4 COSA FACCIAMO?? SERVIZI DI IGIENE URBANA: RACCOLTA DEI RIFIUTI
NETTEZZA URBANA

5 I RIFIUTI : CHE COSA SONO ?????

6 I RIFIUTI SONO SCARTI, SONO QUELLO CHE RIMANE DELLE ATTIVITA’ DELL’UOMO

7

8 QUANTI SONO? SI E’ CALCOLATO CHE LA QUANTITA’ DI RIFIUTI CHE CIASCUNO DI NOI PRODUCE IN UN SOLO GIORNO E’ PARI A 1,5 KG. ITALIANI PRODUCONO DI TONNELLATE DI RIFIUTI ALL’ANNO: PARI A 14 VOLTE LA PIRAMIDE PIU’ GRANDE D’EGITTO!!!!!!!!!!!!!!!

9

10

11 I DANNI DELL’INQUINAMENT0:
Qualche rifiuti non arreca danni e si trasforma “naturalmente” attraverso processi di degradazione che richiedono tempi diversi a seconda della natura del rifiuto. Altri invece danneggiano l’ ambiente in cui viviamo e a volte possono essere anche pericolosi per la nostra salute.

12

13 GOMMA DA MASTICARE

14 ?

15 CINQUEANNI

16 GIORNALE

17 ?

18 TRE/DODICI MESI

19 FAZZOLETTO DI CARTA

20 ?

21 SEI MESI

22 LA DISCARICA!!!! ….in DISCARICA!!
Se non li raccogliamo in modo differenziato….così da poterli recuperare … tutti questi rifiuti vengono smaltiti ... ….in DISCARICA!!

23

24 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il Decreto Legislativo 22/97, Decreto Ronchi, conferisce un ruolo centrale alla R.D., al recupero dei materiali, al loro riciclaggio e riutilizzo.

25 I rifiuti non sono, dunque, un PESO, un inutile FARDELLO bensi’… una
RISORSA = RICCHEZZA !!! Siano che vengano avviati al riciclaggio meccanico, siano che vengano bruciati come fonte alternativa di energia attraverso la temovalorizzazione

26 che si è individuato nel sistema cosiddetto
Si tratta di sviluppare un nuovo modello organizzativo e culturale della gestione dei rifiuti che si è individuato nel sistema cosiddetto “PORTA A PORTA” Basato sulla partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nella produzione dei rifiuti cioè…TUTTI QUANTI NOI!!!

27 AD OGNUNO IL SUO!!!! 1° : SONO STATI ELIMINATI I CONTENITORI STRADALI
2° :AD OGNI FAMIGLIA SONO STATI CONSEGNATI PICCOLI CONTENITORI INDIVIDUALI PER LA RACCOLTA DI CARTA PLASTICA VETRO ORGANICO INDIFFERENZIATO ED UN CALENDARIO DEI GIORNI DI RACCOLTA PER OGNI TIPO DI RIFIUTO.

28 LA RACCOLTA DELLA CARTA
PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE RECUPERARLA?????????????????????

29 PER FARE LA CARTA CI VUOLE L’ALBERO PER FARE L’ALBERO CI VUOLE………
La materia prima da cui si ricava la carta è l’albero, fondamentale per la salute del nostro pianeta. Per produrla abbattiamo alberi, consumiamo enormi quantità di acqua e di energia…….

30 In media la carta e il cartone formano il 25% dei nostri rifiuti…
Una famiglia di 4 persone in un anno può recuperare una quantità di carta corrispondente ad un albero

31 SALVA UN ALBERO!! Recuperare la carta che abbiamo usato significa difendere i nostri ALBERI!!!!!!

32 Il contenitore per la carta
è di color… GIALLO !!!

33 La carta può essere conferita direttamente nell’apposito contenitore. I contenitori e gli eco box preposti alla raccolta della carta sono di colore giallo. La frequenza di svuotamento è quindicinale.

34 LA RACCOLTA DEL VETRO E’ un materiale definito pulito perche’ non viene prodotto con sostanze inquinanti.(silice,soda,e calcio) Può essere riciclato più volte.

35 IL VETRO RICICLATO 1 KG DI VETRO RICICLATO =
9 LAMPADINE ACCESE PER 1 ORA!!!!!!

36

37 Il contenitore del vetro è di color…
BLU !!!

38 Il vetro viene raccolto insieme alle lattine, possono essere conferiti direttamente nell’apposito contenitore di colore blu. La frequenza di svuotamento è quindicinale.

39 IL CONTENITORE E’ DI COLOR…
PLASTICA IL CONTENITORE E’ DI COLOR… BIANCO !!!

40 Il materiale in plastica può essere conferito nell’apposito sacchetto semitrasparente
( per le utenze singole) o nell’apposito contenitore di colore bianco ( per i condomini) La frequenza di svuotamento è quindicinale.

41 LA PLASTICA RICICLATA:
1 KG DI PLASTICA RICICLATA= 55 LAMPADINE ACCESE PER 1 ORA

42 Forse non tutti sanno che…
BASTANO 10 BOTTIGLIE DI PLASTICA PER FARE UN MAGLIONE! BASTANO 2 FLACONI DI PLASTICA PER FARE UN FREESBEE!!

43 Il suo contenitore è di color…
ORGANICO Il suo contenitore è di color… MARRONE

44 La frazione organica deve essere raccolta in sacchetti di plastica ben chiusi, riposti nell’apposito contenitore o nella biopattumiera di colore marrone. La raccolta viene effettuata mediamente due volte alla settimana. La frazione organica può essere autosmaltita dall’utente con il compostaggio domestico.

45

46 IL COLORE DEL CONTENITORE
INDIFFERENZIATO = RSU IL COLORE DEL CONTENITORE È … GRIGIO !!!

47 Rientra in questa categoria tutto ciò che non può essere recuperato.
I rifiuti devono essere raccolti in sacchi in plastica ben chiusi e conferiti nell’apposito contenitore. I contenitori preposti alla raccolta, sono di colore grigio. Al loro interno è stato posizionato un microchip, che identifica l’utente all’atto dello svuotamento. Il microchip viene letto mediante una centralina collocata su ciascun automezzo aziendale. Questo sistema permette all’Azienda di sapere esattamente quante volte il contenitore è stato svuotato. La frequenza di svuotamento è mediamente settimanale; è cura dell’utente esporre il contenitore fronte strada nel giorno di raccolta stabilito entro le ore 8,00 e ritirarlo appena possibile. Il materiale raccolto viene trasportato presso gli impianti autorizzati di smaltimento

48 Quali comportamenti adottare per RIDURRE…
LA PRODUZIONE DI RIFIUTI ???

49

50 FINE


Scaricare ppt "CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :"

Presentazioni simili


Annunci Google