La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Crimea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Crimea."— Transcript della presentazione:

1 La Crimea

2 Dove si trova? La penisola di Crimea si affaccia nella costa settentrionale sul mar Nero e sulla costa occidentale sul Mar d'Azov. Si trova a sud-est del Ucraina e a ovest della Russia. nella costa settentrionale

3 Popolazione La popolazione conta 2 milioni (circa) di abitanti , il 58 % del quale è costituita dai russi, il % di ucraini ,il 12 % di tatari e 6 % di altre etnie minori .

4 Storia • nel 1441 viene fondato il primo regno : Khanato di Crimea
•nel 1475 viene conquistata dall’Impero Ottomano •nel la Crimea viene a far parte dell’Impero Russo •nel 1921 diventa una regione autonoma della Federazione Russa •dal 1941 al 1944 la penisola è stata occupata dai fascisti •il 19 febbraio 1954 il presedente sovietico Nikita Chruscev ha regalato la Crimea all’Ucraina , come il ricordo dell’unione tra la Russia e l’ Ucraina

5 La situazione politica in Ucraina
Il 21 novembre 2013,a Kiev, si è verificata una manifestazione causata dal rallentamento dell’ accordo economico e politico tra l’Ucraina e l’ Unione Europea. Poi l’ 1 dicembre la popolazione ha preteso la dimissione del governo . L’Ucraina già dall’inizio era divisa in due : l’est che guardava con speranza verso la Russia e l’ovest che voleva entrare nell’Unione Europea. Il 22 febbraio il governo è stato rovesciato con la forza a favore del partito nazionalista . I nazionalisti sono un organizzazione che agisce secondo gli interessi di una determinata etnia . Le idee principali dei nazionalisti ucraini sono : vietare l’insegnamento della lingua russa e «liberare» l’Ucraina dai russi .

6 La situazione politica in Crimea
In seguito ai cambiamenti politici in Ucraina , l’1 marzo 2014 il primo ministro di Crimea si è rivolto al presidente russo Putin chiedendoli aiuto per garantire la pace nella penisola . Il 16 marzo è avvenuto un referendum riguardante l’autonomia della Crimea .Per garantire la regolarità delle votazioni, nel giorno del referendum , erano presenti osservatori internazionali provenienti da 24 paesi diversi. Gli osservatori hanno confermato che le votazioni si sono svolte secondo le regole internazionali , seguendo i principi della democrazia . Secondo i dati ufficiali più del 96% della popolazione si è espresso a favore dell’ingresso della Crimea nella Federazione Russa . Il 18 marzo 2014 è stato sottoscritto il documento che conferma ufficialmente l’annessione della Crimea da parte della Russia. USA e la maggioranza dei paesi dell’Unione Europea non ha riconosciuto i risultati del referendum e ha minacciato di sanzioni politiche ed economiche .

7 Fine


Scaricare ppt "La Crimea."

Presentazioni simili


Annunci Google