La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE ARìA TìRA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE ARìA TìRA."— Transcript della presentazione:

1 CHE ARìA TìRA

2 i LiCHENi.

3 I licheni sono formati da Un fungo e un alga verde

4 VARì TìPì Dì LìCHENì

5 CANDELARiELLA

6 LEPRARiA

7 PHYSCiA

8 COSA ABBìAMO FATTO ìN SCìENZE
COMBUSTìBìLì FOSSìLì: Centrali termoelettriche Mezzi di trasporto Impianti industriali Riscaldamento Inceneritori e incendi

9 COSA PROVOCANO? - effetto serra Assottigliamento dello strato Inquinamento urbano Piogge acide

10 Effetto serra L'effetto serra è un fenomeno naturale che fa parte dei complessi meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta o di un satellite grazie alla presenza di un'atmosfera contenente alcuni gas detti appunto gas serra.

11 Assottigliamento dello strato
Il buco nell'ozono vuol dire assottigliamento dell'ozono che ci protegge dai raggi ultravioletti del sole e si assottiglia a causa dei gas emessi dall'uomo. Il buco dell’ozono: è un gas che forma uno strato sulla crosta terrestre e serve ad impedire il passaggio dei raggi UV del sole k danneggiano la pelle.

12 COME RìDURRE L’ìNQUìNAMENTO?
Miglioramento tecnologico nei processi di combustione Diminuire i consumi di energia a tutti i livelli Utilizzo di fonti di energia rinnovabile Limitare il traffico

13 COSA ABBìAMO FATTO ìN DìRìTTO
I danni ambientali producono effetti negativi sia per la salute dell’uomo che sia sulle devastazioni dell’inquinamento locale e globale. Locale se l’inquinamento è circoscritto ad un determinato territorio Globale quando gli effetti dell’inquinamento ricadono su aree molto basse L’effetto serra impedisce una giusta filtrazione dei raggi solari comportando mutamenti climatici come lo scioglimento dei ghiaccia e l’innalzamento del livello degli oceani. L’unione europea considera la lotta ai cambiamenti climatici un impegno globale.

14 Gli stai membri dell’unione europea si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra dell’ 8% Per raggiungere gli obbiettivi il protocollo propone una serie di mezzi di azione tra cui il rafforzamento di politiche nazionali di riduzione delle emissioni non che la cooperazione con altri stati aderenti. In questo quadro di cooperazione l’unione europea ha adottato una strategia diretta ad aiutare gli stati più bisognosi a muoversi verso uno sviluppo sostenibile capace di crescere l’ecosistema. Questa politica intende favorire i paesi dell’ ¾ del mondo ad aderire al protocollo di Kyoto. Nel 2005 il 16 febbraio è entrato in vigore il protocollo di Kyoto dopo la ratifica della Russia

15 COSA ABBìAMO FATTO ìN ìNGLESE
Environment and pollution For more than a century Britain has been evolving polices to protect the environment against pollution from industry and other sources. Britain supports international co-operation on matters of environmental protection and much of Britain’s legislation on pollution control is being developed in co-operation with other member states of the European Community. The air around us can become polluted as a result of our own activities. For instance, when coal is burnt gases and smoke are produced. These can make the air we breathe dirty and unpleasant Sometimes the air becomes poisonous.

16 COSA ABBìAMO FATTO ìN ìTALìANO
I licheni sono a stretta alleanza fra un fungo e un alga verde. Il fungo puo utilizzare parte dei composti organici prodotti dall'attività fotosintetica dell’alga; L’alga riceve dal fungo protezione, acqua e sali minerali. I licheni vivono sulla terra, rocce, cortecce degli alberi, le foglie muschio, legno morto e molte specie sono in grado di diffondersi sul vetro, cuoio, asfalto, cemento, vivono e si riproducono dappertutto anche in ambienti esterni. Le forme crostose possono raggiungere anche i 300 anni di vita, quelle fogliose e frutticose hanno una vita di anni.

17 Nei climi artici alcune specie possono vivere anche oltre i 3 mila anni .
I ritmi di crescita sono lentissimi : la velocità di crescita, a seconda della specie puo variare da 1mm fino a 10mm in un anno . Il 25 marzo 2010 siamo andati sulla circonvalazione di vimercate (MB) questa zona è particolarmente trafficata ed è stata un impresa trovare dei licheni sani . Abbiamo trovato solamente Aceri e sul tronco avevano licheni di varie tipologie ; abbiamo rilevato questi tipi di licheni : Candelariella (12) Lepraria (5) Physcia (4) La biodiversita lichenica dal singolo rilievo è di 21. Su ogni albero abbiamo posizionato un reticolo formato da una fila verticale di 5 quadrati e 2 colonne , questo per identificare le specie licheniche presenti , ne viene contato il numero all'interno di ogni quadrato . L'intero corpo del lichene nel suo insieme si definisce TALLO . Nei licheni fogliosi i LOBI sono di varie forme e dimensioni Mentre nei licheni frutticosi le ramificazioni si chiamano LACiNiE.

18 COSA ABBìAMO FATTO ìN MATEMATìCA
BLr 1 BLr 2 BLr 3 BLr 4 BLs Parco Molgora a lato di via Adda zona tiro con l'arco 91 33 40 23 46,75 Zone piscine a lato dell provinciale Monza - Trezzo 14 48 47 30 34,75 Parco sotto casa inserito nel parco Molgora 13 26 57 19 28,75 Parco Gussi Centro cittadino 31 35 16 27 27,25 Circonvallazione 21 20 18,33333 Vimercate Ovest Oreno 22 18 18,75


Scaricare ppt "CHE ARìA TìRA."

Presentazioni simili


Annunci Google