La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa Seveso, 08 gennaio 2015 

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa Seveso, 08 gennaio 2015 "— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso
Linee Guida dell’Offerta Formativa Seveso, 08 gennaio 2015  1 1

2 CULTURA, SCUOLA, PERSONA
Il paesaggio educativo è diventato estremamente complesso: - Apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze formative; - Attenuazione delle capacità adulte di presidio del limite e delle regole; - Mutate le forme di socialità spontanea; - L’orizzonte territoriale della scuola si allarga (legami con il mondo); - Vecchie e nuove forme di emarginazione culturale e analfabetismo - Diffusione tecnologie di informazione e comunicazione (ICT)

3 FARE SCUOLA OGGI È - Mettere in relazione la complessità dei nuovi modi di apprendere con un’opera di guida attenta al metodo. - Curare e consolidare le competenze e i saperi di base irrinunciabili. - Formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale per affrontare l’incertezza degli scenari presenti e futuri. - Riconoscere e valorizzare le diverse situazioni individuali presenti nella classe- - Saper accettare la sfida che la diversità pone.

4 QUALI COMPETENZE? Competenze-chiave definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006): Comunicare nella madrelingua Comunicare nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

5 IL PROFILO DELLO STUDENTE
Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Consapevolezza proprie potenzialità e limiti; Portare a termine il lavoro iniziato da solo/ con altri; Cura e rispetto di sé; Originalità e spirito d’iniziativa; Assumersi le proprie responsabilità; Saper chiedere/dare aiuto; Analizzare sé stesso e misurarsi con novità e imprevisti.

6 IL PROFILO DELLO STUDENTE
Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Padronanza nella lingua italiana; Esprimersi in modo elementare in inglese; Comunicazione essenziale in una seconda lingua comunitaria; Affrontare problemi e situazioni attraverso il pensiero razionale; Orientarsi nello spazio e nel tempo; Buone competenze digitali; Essere capace di procurarsi nuove informazioni. Utilizzare le conoscenze per comprendere sé stesso e gli altri; Rispettare le regole condivise.

7 QUALE STUDENTE? Autonomo Responsabile Riflessivo e in grado di esprimere la propria personalità Consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti Rispettoso delle regole condivise e collaborativo nella costruzione del bene comune Originale e con spirito di iniziativa

8 QUALE STUDENTE? Competente nell’uso della lingua italiana
In grado di comunicare in lingua inglese e in una seconda lingua comunitaria Competente in ambito matematico, scientifico, tecnologico e digitale, con capacità di analisi e di verifica Con un buon patrimonio di conoscenze ed in grado di cercare nuove informazioni in modo autonomo Impegnato in campi espressivi, motori e artistici a lui congeniali In grado di orientarsi nello spazio e nel tempo

9 ATTRAVERSO QUALI MODELLI ORARIO?
Tempo “normale” 30 spazi settimanali Tempo “prolungato” 36 spazi (34 lezione +2 mense) settimanali 9 9 9

10 ORARIO DIDATTICO Tempo “Normale”
 Disciplina Spazi settimanali         Lettere (6 italiano - 4 storia e geografia)     Matematica e scienze   Inglese     Francese /Spagnolo Tecnologia     Arte e immagine Musica     Scienze Motorie   Religione/ora alt     TOTALE SPAZI 10 10 10

11 ORARIO DIDATTICO Tempo “Prolungato”
Disciplina Spazi settimanali         Lettere (6 Italiano - 4 Storia e Geografia)     Matematica e scienze   Inglese     Francese/Spagnolo Tecnologia     Arte e immagine Musica     Scienze Motorie   Religione/ora alt     Compresenza Mat/Lett 2 LABORATORI MENSA TOTALE SPAZI 11 11 11

12 ORARIO SETTIMANALE 12 12 Spazio 1° 2° 3° Intervallo 4° 5° 6° Mensa 7°
Lunedì 7.45 8.45 9.40 10.35 10.45 11.40 12.35 13.30 14.15 15.10 16.05 Martedì 10.305 Mercoledì Giovedì Venerdì *13.30 *14.05 *15.05 *16.05 * LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO 12 12 12

13 ATTRAVERSO QUALI PROGETTI D’ISTITUTO?
Accoglienza – Continuità - Orientamento Educazione ambientale – Festa dell’albero Educazione alla salute e all’affettività Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione Giornate culturali: i diritti dell'infanzia, giornata della memoria, legalità Tutoraggio per gli alunni Italiano per alunni stranieri Lettura – Incontro con l’autore Sport (sci di fondo – barca a vela) Viaggi di istruzione EXPO – culture Scambi culturali con scuole straniere 13 13 13

14 ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE LE COMPRESENZE – TEMPO PROLUNGATO
Sviluppo di progetti Recupero e/o approfondimento Lavoro individualizzato Lavori in piccoli gruppi Attività di laboratorio (Informatica, Scienze) 14 14 14

15 LABORATORI A CLASSI APERTE Finalità
Recupero e sviluppo di abilità Verifica delle attitudini dell’alunno anche finalizzata all’orientamento Lavoro in piccolo gruppo (il rapporto docente / alunni è di 1 a 10/11) Ampliamento dell’offerta formativa Socializzazione fra alunni di classi diverse 15 15 15

16 LABORATORI A CLASSI APERTE
Ceramica Cinematografia Cineforum Coreografia Découpage Feltro / Giochi logici Fumetto Inglese (finalizzato al conseguimento del KET ) Laboratorio Sportivo Midollino Pittura su stoffa Scrittura creativa Musica 16 16 16

17 LABORATORI E SUPPORTI DIDATTICI Tempo “Normale” e Tempo “Prolungato”
Laboratorio di Informatica Laboratorio di Scienze 5 Aule LIM (lezioni interattive)

18 LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO Venerdì pomeriggio
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO Venerdì pomeriggio KET Informatica (Patente Europea ECDL) Lingua Spagnola Conversazione lingua inglese (insegnante madre- lingua) Teatro Arte e Immagine 18 18 18

19 RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA
Ricevimento genitori settimanale (su appuntamento) Ricevimento pomeridiano due volte l’anno Ricevimento su convocazione/richiesta Comitato genitori Rappresentanti Consigli di Classe

20 RISULTATI PROVE NAZIONALI Prova complessiva di ITALIANO
ESAME DI STATO A.S Prova complessiva di ITALIANO Punteggio Scuola 65,5 Italia 61,4 Lombardia 64,3 Nord-Ovest 65.0 20

21 Prova complessiva di MATEMATICA
Punteggio Scuola 61,8 Italia 57,3 Lombardia 61,3 Nord-Ovest 61,4 21 21

22 DISTRIBUZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO
(BASS0) 10% SCUOLA L.DA VINCI 19% ITALIA 15% LOMBARDIA LIVELL0 5 (ALTO) 25% 21% LIVELLO 5 26% 22

23 Arrivederci! 23 23 23


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa Seveso, 08 gennaio 2015 "

Presentazioni simili


Annunci Google