La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’UCCELLO A DUE TESTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’UCCELLO A DUE TESTE."— Transcript della presentazione:

1 L’UCCELLO A DUE TESTE

2 Un’antica leggenda narra di uno straordinario uccello a due teste, proprio così, due teste e un corpo. Una di destra e l’altra di sinistra Le due teste si somigliavano, ma con una netta differenza.

3 Quella di destra, scaltra ed efficiente nel procacciarsi il cibo, era tuttavia mostruosamente insaziabile. Invece quella di sinistra, pur essendo altrettanto bramosa, era, al contrario, piuttosto sprovveduta.

4 Nonostante le peripezie che ogni zuffa comporta, l’indomita e pervicace testa di destra riusciva a satollarsi copiosamente. Invece, quella di sinistra, pusillanime e troppo spesso rinunciataria, stentava, soffriva ed era ininterrottamente afflitta dalla fame.

5 La situazione, che oramai si trascinava da tempo, stava diventando sempre più insostenibile.

6 Finché un giorno la testa di sinistra chiamò quella di destra e le disse: “Ho avuto sentore di un’erba gustosissima, sono certa che la gradiresti parecchio, è prelibata, gradevole, seguimi e ti condurrò nel luogo in cui cresce”.

7 Che miserandi propositi
Che miserandi propositi! L’erba in questione, il luculliano banchetto così premurosamente profferto, non era certo tra i più salubri.

8 Noi non sappiamo se la sciagurata testa di destra fosse consapevole del rischio che stava correndo. Accecata dall’odio, ma soprattutto confusa dall’immane sofferenza che i ricorrenti morsi della fame le avevano causato, seguitò nell’ignobile inganno.

9 Ebbene, la testa di destra si rimpinzo con l’erba, anzi, la divorò.

10 Vi chiederete, chi ebbe la meglio, la penosissima e desolante indigenza della di destra, o l’insaziabile avidità della di sinistra?

11 Miseria e ricchezza si scrutarono a vicenda
Miseria e ricchezza si scrutarono a vicenda. Ciascuna rivide se stessa negli occhi dell’altra. Ma si rivelò troppo tardi.

12 Il veleno uccise “IL CORPO” dell’uccello dalle due teste.

13


Scaricare ppt "L’UCCELLO A DUE TESTE."

Presentazioni simili


Annunci Google