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eEurope 2005 a che punto siamo nell’eHealth? Dott. Giancarlo Ruscitti

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Presentazione sul tema: "eEurope 2005 a che punto siamo nell’eHealth? Dott. Giancarlo Ruscitti"— Transcript della presentazione:

1 eEurope 2005 a che punto siamo nell’eHealth? Dott. Giancarlo Ruscitti
Enterprise Digital Architects eHealth Director

2 Strategicità dell’informazione
CONTENUTO INFORMATIVO DEL PRODOTTO BASSO ALTO BENETTON AUTO CEMENTO ACCIAIO AZIENDE SANITARIE FABBISOGNO INFORMATIVO DELLA PRODUZIONE TERZIARIO AVANZATO BASSO

3 Definizione di Sistema Informativo
Insieme ordinato delle risorse (umane e strumentali) e delle procedure organizzative preposte alla raccolta, archiviazione, elaborazione e scambio di dati con lo scopo di produrre e distribuire informazioni alle persone che ne hanno bisogno nel momento e nel luogo adatti.

4 Esempio di Sistema Informativo
WHAT IF VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA CRUSCOTTO E ALLARMI Office Automation, Network Operating System and Telecommunications Sistemi Infromativi di Contesto Regione, Ministero, Comuni, ... Sistema Informativo di supporto per Controllo e Decisione (DSS) Sottosistema del Prodotto (Datawerehouse) Omogeneizzazione delle informazioni Sistemi Informativi Gestionali

5 Diverse finalità delle componenti
SISTEMI INFORMATIVI GESTIONALI (OPERATIVI) Verticali ed orientati alla funzione Basso livello di normalizzazione ed integrazione Volatili (frequenti aggiornamenti) Non storicizzati SISTEMI INFORMATIVI PER IL CONTROLLO E LA DECISIONE (D.S.S.) Orientati al soggetto (cliente, struttura, territorio, ecc.) Consistenti (normalizzati e integrati) Non volatili (aggiornati a scadenze definite) Storicizzati

6 La sanità del terzo millennio Obiettivi istituzionali
Migliorare la qualità dei servizi Governare e ottimizzare la spesa Velocizzare e razionalizzare il flusso delle informazioni nel circuito ospedaliero Ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili

7 La sanità del terzo millennio
Obiettivi di Servizio Facilitare le procedure di accesso ai servizi e la loro rendicontazione Migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi resi (ottimizzare il ciclo di permanenza del paziente) Favorire il processo di continuità assistenziale (presso strutture periferiche e/o a domicilio)

8 La sanità del terzo millennio
ICT per l’Ospedale Più comunicazione (Azienda - Cittadino, Azienda – Medico, Medico - Cittadino) Accesso più tempestivo alle informazioni Aggiornamento automatizzato di dati Possibilità di reperire velocemente informazioni e scambiarsi esperienze tra colleghi Minori spostamenti di medici e pazienti, minore materiale cartaceo e minore trasferimento manuale delle informazioni

9 Schema Classico CARTELLA CLINICA Laboratori analisi Radiologie
Ambulatori Reparti Degenza MMG - PLS Pronto Soccorso CARTELLA CLINICA Anagrafe Sanitaria Locale Ambulatori/ Distretti Farmacie Sistema Informativo Territorio Ospedale

10 Architettura Innovativa
Laboratori analisi Radiologie Ambulatori Reparti Degenza Pronto Soccorso STORIA CLINICA MULTIMEDIALE Anagrafe Sanitaria Regionale Ambulatori/ Distretti Internet/Intranet Cittadini Telefono PC call center Carta Servizi Sistema Informativo Territorio Ospedale MMG - PLS Farmacie

11 Le Aree di Intervento Integrazione dell’area clinico-sanitaria con l’area amministrativa gestionale Potenziamento ed estensione del sistema CUP, ed introduzione di sistemi automatizzati di accettazione – dimissione (Smart Card based) Informatizzazione dell’area clinica (cartelle cliniche di reparto, diagnostica in rete, altre procedure integrate) Gestione del Workflow Introduzione della Telemedicina (interna ed esterna)

12 Procedure integrate nel
Sistema Informativo di reparto DAY HOSPITAL Sistema Informativo di Reparto Gestione Follow-up Servizi Alberghieri Cartella clinica ed Infermieristica Amministrativi Approvvigionamenti

13 Dati di cartella clinica Referti specialistici e Diagnostica
Diario Clinico Dati di cartella clinica Referti specialistici e Diagnostica in rete PC del reparto Medici di altri reparti Servizi specialistici

14 Modalità di accesso alle
prestazioni ambulatoriali MEDICO DI BASE FARMACIA ABITAZIONE STRUTTURE DI DEGENZA CUP

15 Medico & Manager Area amministrativa e controllo di gestione
Area clinico sanitaria INTEGRAZIONE Medicina generale e territoriale Ambulatori Ospedale Gestione Controllo Decisioni

16 Standards DICOM Ospedale HL7 Sistema Informativo Ospedaliero (SIO)
Laboratorio Analisi Farmacia Sistema Informativo Ospedaliero (SIO) Reparti di Degenza Cartella Clinica Ospedaliera (EPR) Ospedale DICOM Radiologia Cardiologia UTIC Oncologia Chirurgia

17 A S P L’azienda che propone servizi in ASP (Application Service Provider) consente al cliente l’uso da remoto delle proprie procedure applicative ospitate all’interno di una server farm a fronte del pagamento di un canone

18 Propensione alla spesa
Area Alta Media Bassa Amministrativa 56% 18% 26% Direzionale 69% 13% Servizi Territoriali 63% 28% 9% Ospedaliera 29% 15% Fonte CeRGAS - Bocconi

19 Alcune considerazioni
Alta propensione alla spesa verso sistemi di visualizzazione referti e di gestione del workflow L’area amministrativa è matura, maggiore attenzione all’area direzionale e di produzione Grande enfasi alle problematiche di integrazione Abbandono della logica dipartimentale vs/ integrazione per processi con centralità dei dati clinici Servizi innovativi per il paziente e/o innovazione nelle modalità di erogazione (telemedicina..)

20 Supporto alla realizzazione
E-Government: l’impegno di Enterprise Gestione del Cambiamento Supporto alla realizzazione EPR Applicazioni Servizi Informativi Infrastruttura Agevolare il processo di cambiamento e di adeguamento ai nuovi scenari proposti dall’E-Government attraverso soluzioni per l’introduzione o la riprogettazione delle componenti ICT che prevedano: Un consistente supporto di natura consulenziale L’utilizzo di soluzioni tecnologiche allo “stato dell’arte” Metodologie innovative di implementazione Suppporto per monitoraggio e gestione delle soluzioni

21 I progetti di EDA per la Sanità
Soluzioni ICT mirate a fornire alle Aziende Sanitarie strumenti informatici integrati e coordinati che rappresentino supporti significativi per: pianificare gli obiettivi sanitari e le conseguenti risorse umane e strumentali misurare il raggiungimento degli obiettivi sanitari in termini di qualità dei risultati controllare in modo tempestivo l’andamento della gestione coordinare ed armonizzare le risposte di cura fornite dalle strutture ospedaliere e territoriali monitorare i livelli di assistenza assicurati.

22 Le aree di intervento di EDA
LIVELLO DI TRASPORTO CUP ADT 118 ….. OMOGENEIZZAZIONE ACCESSO PORTALE MIDDLEWARE APPLICATIVI LAN, WAN, PABX


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