La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri"— Transcript della presentazione:

1 Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «M.Manicone-F.Fiorentino» VICO DEL GARGANO “ SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE “ 30 MARZO 2015 Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri Dott.ssa VERONICA GATTO Psicologa Dott.ssa M.RAFFAELLA STARACE Psicologa-psicoterapeuta

2 UN GRANDE DONO AI NOSTRI FIGLI : LE ALI DELL’INDIPENDENZA
PER VOLARE SICURI

3 I nostri bambini sviluppano una sana autostima  e un profondo senso  di libertà e fiducia in se stessi, attraverso la conquista dell’AUTONOMIA nella quotidianità.

4 Cos’è l’autonomia? AUTONOMIA significa essere. Per "essere" bisogna "diventare“; DIVENTARE significa sviluppare le proprie potenzialità e risorse, per orientare il proprio comportamento nell’affrontare positivamente il mondo circostante.

5 Qual è il senso dell autonomia per noi
GENITORI EFFICACI?

6 capacità di gestirsi da soli nei bisogni primari:
AUTONOMIA PERSONALE: capacità di gestirsi da soli nei bisogni primari: spostarsi, camminare, nutrirsi da soli; vestirsi/svestirsi; usare correttamente i servizi igienici e lavarsi; aver cura del proprio corpo e delle proprie cose; saper comunicare con gli altri.

7 "Insegnare a un bambino a fare da solo ed a svolgere piccoli compiti domestici, non solo significa renderlo più sicuro di sé ed aumentare la sua autostima, bensì contribuisce a sviluppare la sua intelligenza e porre le basi per buoni risultati scolastici e promuovere il suo futuro lavorativo.

8 Come rendiamo i nostri bambini autonomi
Noi genitori spesso ci sostituiamo a nostro figlio. Non c'è tempo, corriamo sempre! I nostri figli , per sviluppare abilità di pensiero efficaci ed autonome, hanno bisogno da subito di sentirsi in GRADO di occuparsi della propria persona. MI FIDO DI TE, PUOI FARCELA, SFIDA IL MONDO DIVENTANDO GRANDE!

9 ……….E se c’è sempre qualcuno che fa al posto dei bambini………
COSA ACCADE?????? Determina due convinzioni nel bambino: LA PRIMA È CHE IL MONDO SIA PERICOLOSO LA SECONDA È CHE LUI NON ABBIA GLI STRUMENTI ADATTI PER AFFRONTARLO.

10 RINFORZIAMO L’IDEA CHE SIANO AMATI E PENSATI.
Le espressioni di amore (“ti voglio bene”..etc) SONO incondizionate e non dipendono dalle prestazioni dei figli. Le lodi sono relative ad un comportamento e contingenti ad un successo ottenuto (“hai preso ottimo e sei stato molto bravo”). VALORIZZIAMOLI !!!!!!! Le aspettative degli adulti significativi incidono sui risultati che raggiungono

11 ACCETTIAMO COME GENITORI I NOSTRI CONFINI E LE NOSTRE RISORSE.
Se desideriamo aiutare i figli a crescere in maniera sana e cioè con la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri confini, è fondamentale funzionare come esempio per loro. Ciò richiede che noi stessi, pur valorizzando le nostre capacità, accettiamo le fragilità e siamo in GRADO, anche di fronte ai figli, di DIRE: ” MI DISPIACE”, senza mai perdere le funzioni di chi ha il compito specifico di EDUCARE.

12 ……ED ORA……………………………. …..Che scriviamo insieme……….
………..Piccole strategie per arricchire il nostro…… MANUALE D’ISTRUZIONI …..Che scriviamo insieme……….

13

14 GRAZIE PER IL TEMPO TRASCORSO INSIEME


Scaricare ppt "Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri"

Presentazioni simili


Annunci Google