La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodologie didattiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodologie didattiche:"— Transcript della presentazione:

1 Metodologie didattiche:
Brusasco 14 settembre 2009 Metodologie didattiche: dall'insegnamento all'apprendimento Ornella Robutti Dipartimento di Matematica Ornella Robutti Brusasco

2 Perché è così difficile cambiare metodologia didattica?
“The hardest thing you can ever ask a teacher to do is to teach in a way they were not taught themselves” Ken Jensen Instructional Math Coach Ornella Robutti Brusasco

3 Ornella Robutti Brusasco
LA TERZA FASE Simone, 2000 Il sapere generale ha cambiato natura: meno articolato, meno sottile, talvolta può fare a meno di basarsi su formulazioni verbali. I linguaggi stanno passando da forme strutturate e precise a forme generiche e destrutturate. La parola leggere ha oggi un significato molto più ampio: non si leggono solo le cose scritte, anzi la lettura nel senso usuale non è né l’unico né il principale dei canali di conoscenza. Ornella Robutti Brusasco

4 Ornella Robutti Brusasco
Attività didattiche che rendono gli studenti più attivi durante il corso: il laboratorio Ciò che un giovane deve domandare alla scuola è di essere messo in grado che la scienza la cerchi e la trovi lui. Perciò la scuola è un laboratorio, dove tutti siano compagni di lavoro, maestro e discepoli, e il maestro non esponga solo e dimostri, ma cerchi ed osservi insieme con loro, sì che attori siano tutti … Una scuola così fatta non vale solo a educare l’intelligenza, ma, ciò che è più, ti forma la volontà. Vi si apprende la serietà dello scopo, la tenacità dei mezzi, la risolutezza accompagnata con la disciplina e con la pazienza, vi si apprende innanzi tutto ad essere un uomo. Francesco De Sanctis, 1872 Ornella Robutti Brusasco

5 Il ruolo del docente? Essere presente ma non preponderante
The physics department has replaced the traditional large introductory lecture with smaller classes that emphasize hands-on, interactive, collaborative learning. Already, attendance is up and the failure rate has dropped by more than 50 percent. M.I.T. is not alone. Other universities are changing their ways, among them Rensselaer Polytechnic Institute, North Carolina State University, the University of Maryland, the University of Colorado at Boulder and Harvard. Physicists have been pioneering teaching methods drawn from research showing that most students learn fundamental concepts more successfully, and are better able to apply them, through interactive, collaborative, student-centered learning. New York Times, January 13, 2009 Ornella Robutti Brusasco

6 Apprendimento simbolico-ricostruttivo e percettivo-motorio
Antinucci, 2001 SIMBOLICO-RICOSTRUTTIVO PERCETTIVO-MOTORIO Ornella Robutti Brusasco

7 COGNIZIONE E METACOGNIZIONE
Ferrari, 2006 Zan, 2007 L’apprendimento non è solo un problema cognitivo Dimensione cognitiva legata a quella affettiva e metacognitiva: convinzioni, emozioni, atteggiamenti Ornella Robutti Brusasco

8 Insegnamento e apprendimento: nuove sfide nel 21° secolo
Andreas Schleicher responsabile della Divisione per gli Indicatori e l’Analisi dei test OCSE-PISA I° Forum mondiale sull’apprendimento e le tecnologie, Londra, gennaio 2009 Le capacità richieste dal mondo del lavoro: routinarie-manuali non routinarie-manuali routinarie-cognitive non routinarie-analitiche non routinarie-interattive Ornella Robutti Brusasco

9 Le comunità di pratica, di apprendimento, di crescita professionale
Wenger, 1998 Apprendere è parte della natura umana, fenomeno sociale e frutto dell’esperienza situata. L’apprendimento è il risultato di una partecipazione attiva alle pratiche e del processo di identificazione e appartenenza a tali comunità. Produzione sociale di significato. Presenza di un repertorio condiviso Ornella Robutti Brusasco

10 In Piemonte per le scuole: PROGETTO DI.FI.MA. IN RETE
Ornella Robutti Brusasco

11 Moodle: i motivi di una scelta
La scelta è stata suggerita dalla nostra esperienza di questi anni nei: Corsi abilitanti riservati indirizzo FIM Corsi SIS indirizzo FIM Precorsi matricole matematica Ornella Robutti Brusasco

12 Il valore aggiunto di una piattaforma
Una piattaforma Moodle può apparire come un sito web caratterizzato da documenti depositati ed aggiornabili in tempo reale Strumenti di ricerca per argomento o altre chiavi Spazio di pubblicazione molto grande Consultabilità del materiale quando, dove, quante volte, per tutto il tempo che si vuole Ornella Robutti Brusasco

13 Caratteristiche queste
Che non sono invece proprie Di libri Di riviste O comunque di altri supporti cartacei Ornella Robutti Brusasco

14 Ma in un sito web la comunicazione è per lo più unidirezionale
A volte vi è interazione invisibile con l’utente, imposta e subita Ornella Robutti Brusasco

15 Ornella Robutti Brusasco
Mentre in Moodle l’utente diventa soggetto attivo in una comunicazione bidirezionale e/o multidirezionale Ornella Robutti Brusasco

16 Ornella Robutti Brusasco
Si crea un ambiente virtuale collaborativo, a cui partecipano solo gli iscritti: una RETE Ornella Robutti Brusasco


Scaricare ppt "Metodologie didattiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google