La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Sociologia Generale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Sociologia Generale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Sociologia Generale
19/03/07 Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2006/07 (7 CFU) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

2 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
1 Lezione 19 marzo 2007 La sociologia: Il metodo, il campo d’azione R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

3 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 La sociologia “Studio della vita sociale umana, dei gruppi e delle società” (Giddens, 1989) Capire il nostro comportamento come esseri sociali: quanto di ciò che facciamo, di ciò che proviamo, di ciò che pensiamo dipende dal nostro stare in una società? Dal nostro essere con gli altri? R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

4 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 La sociologia Capire: Comprendere in che modo eventi che sembrano interessare un solo individuo riflettono fenomeni più generali e ampi. Come il contesto in cui vivono influenzi gli individui: le loro scelte, i loro gusti, i loro sentimenti, le loro azioni. Ma anche: come gli individui, con le loro scelte, i loro gusti, i loro sentimenti, le loro azioni contribuiscono a cambiare il contesto in cui vivono. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

5 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 La sociologia Come? Un modo: Osservazione critica e riflessiva della realtà intorno a noi Nascita di un interrogativo di ricerca Formulazione di un’ipotesi da testare Studio di una fenomeno sociale, raccolta di informazioni seguendo un metodo Verifica se le informazioni raccolte confermano l’ipotesi R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

6 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 La sociologia Come? Un altro modo: Osservazione e prima raccolta di informazioni su un fenomeno direttamente “sul campo” Successiva formulazione di una ipotesi Ulteriore raccolta di informazioni Verifica che le informazioni corroborino o meno l’ipotesi. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

7 Sociologia Generale 19/03/07 La sociologia Quale che sia il metodo seguito, il punto principale da cui muove uno studio sociologico di un fenomeno è l’essere disposti a pensare sociologicamente. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

8 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 La sociologia “L’immaginazione sociologica” di Charles Wright Mills (1959) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

9 L’immaginazione sociologica
Sociologia Generale 19/03/07 L’immaginazione sociologica “L’immaginazione sociologica per- mette a chi la possiede di vedere e valutare il grande contesto dei fatti storici nei suoi riflessi nella vita interiore e sul compor- tamento esteriore di tutta una serie di categorie umane. Gli permette di capire perché, nel caos dell’esperienza quotidiana, gli individui si formino un’idea falsa della loro posizione sociale” (p.15). R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

10 L’immaginazione sociologica
Sociologia Generale 19/03/07 L’immaginazione sociologica “L'immaginazione sociologica ci permette di afferrare biografia e storia e il loro mutuo rapporto nell'ambito della società. Questa è, ad un tempo, la sua funzione e la sua promessa“ (p.16) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

11 L’immaginazione sociologica
Sociologia Generale 19/03/07 L’immaginazione sociologica "Le difficoltà si verificano nell'ambito del carattere dell'individuo e dei suoi rapporti immediati con il prossimo; sono connesse con il suo io e con quelle zone circoscritte di vita sociale delle quali è direttamente conscio“ "I problemi si riferiscono invece a questioni che trascendono l'ambiente particolare dell'individuo e i confini della sua vita interiore. si riferiscono all'organiz- zazione di molti ambienti individuali nelle istituzioni di una società storica come complesso" (p. 18) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

12 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 La sociologia ha un metodo e un interrogativo ad essa propri Esempio: diversi dalla psicologia Anoressia Suicidio R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

13 I compiti della sociologia
Sociologia Generale 19/03/07 I compiti della sociologia Analizzare l’equilibrio tra autonomia dell’individuo (la sua singolarità, la sua libertà) e vincoli dati dalla società: ovvero: equilibrio tra riproduzione sociale e trasformazione (continuità vs. discontinuità) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

14 La sociologia è una scienza?
Sociologia Generale 19/03/07 La sociologia è una scienza? Sì, se per scienza si intendono metodi di indagine sistematici, analisi di informazioni raccolte , in una teoria, in una organizzazione logica e consequenziale dei temi. No, se si tiene conto che, a differenza del mondo naturale, gli individui danno un senso alle loro azioni: bisogna capire anche che senso hanno per chi le compie. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

15 La sociologia è una scienza?
Sociologia Generale 19/03/07 La sociologia è una scienza? Storicamente, si fa risalire la nascita della disciplina nel periodo della prima Industrializzazione (Urbanizzazione, capitalismo prime grandi inchieste sociali. Ved. Prossime lezioni) Ovvero al momento in cui si è parlato per la prima volta di “scienza sociale” Idea alla base: che comportamento umano seguisse delle regolarità e avesse dinamiche proprie misurabili in senso positivo. Positivismo: fiducia nel progresso scientifico e tentativo di applicare il metodo scientifico a tutte le sfere della vita e della conoscenza umana R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

16 La sociologia è una scienza?
Sociologia Generale 19/03/07 La sociologia è una scienza? Auguste Comte ( ) Sociologia o fisica sociale: scienza modellata sui tratti delle scienze naturali (Statica sociale, ovvero come le società si autoregolano e mantengono nel tempo,vs. dinamica sociale, ovvero come le società conoscono cambiamenti nel tempo) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

17 Le prospettive in sociologia
Sociologia Generale 19/03/07 Le prospettive in sociologia Prospettiva Macro Modelli di comportamento e dinamiche che interessano intere società o gruppi di persone Importanza delle cause che influenzano comportamenti e strutture sociali Prospettiva Micro Interazioni tra persone nel quotidiano. Importanza del significato che gli individui (attori sociali) ripongono nelle loro azioni R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

18 Le principali correnti in sociologia
Sociologia Generale 19/03/07 Le principali correnti in sociologia LA PROSPETTIVA MACROSOCIOLOGICA: 1. teoria funzionalista (società è un unico sistema) 2. teoria del conflitto (società fatta di parti contrapposte) Esempi: Marx, Weber, Durkheim R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

19 Le principali correnti in sociologia
Sociologia Generale 19/03/07 Le principali correnti in sociologia LA PROSPETTIVA MACROSOCIOLOGICA: Attenzione a come la struttura influenza l'individuo e il contesto dell'azione R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

20 Le principali correnti in sociologia
Sociologia Generale 19/03/07 Le principali correnti in sociologia LA PROSPETTIVA MICROSOCIOLOGICA: 1. Teorie interazioniste Importanza ai rituali dell'interazione e all'osservazione “sul campo” 2. Teorie costruttiviste Importanza ai significati attribuiti dagli attori alla loro realtà e alla definizione della situazione Esempi: Goffman, Scuola di Chicago R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

21 Le principali correnti in sociologia
Sociologia Generale 19/03/07 Le principali correnti in sociologia LA PROSPETTIVA MICROSOCIOLOGICA: Attenzione a come l'individuo agisce e a come questa azione contribuisca a riprodurre o cambiare la struttura R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

22 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 Il corso Contenuti La prima parte ripercorre a grandi linee la storia del pensiero sociologico ed è organizzata per autori. Verranno esposte le principali teorie sociologiche di autori classici (Marx, Weber, Durkheim, Simmel) e contemporanei (gli esponenti della scuola di Chicago, della Scuola di Francoforte, della prospettiva interazionista). R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

23 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 Il corso Contenuti La seconda parte è invece organizzata per temi. Alla luce di concetti chiave della ricerca sociale e di alcuni esempi di indagini empiriche svolte in passato, si discuteranno temi centrali della disciplina quali: la famiglia, la socializzazione, la devianza, la religione, le disuguaglianze sociali, l'istruzione, l'immigrazione. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

24 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 Il corso Testi A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Sociologia, Il Mulino,   Vol 1 Cultura e società. I concetti di base. I soli capitoli: III, V, VI, VIII, X; A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Sociologia, Il Mulino, Vol.2. Differenziazione e riproduzione sociale. I soli capitoli: I, II, VI, VII. P. Jedlowski. Il mondo in questione, Carocci, 2006. I soli capitoli: 3. Karl Marx; 4. Emile Durkheim; 5.George Simmel; 6. Max Weber; 7. Le origini della sociologica americana; 10. La scuola di Francorte; 11. La sociologia americana fra gli anni Trenta e Cinquanta; 12. Le teorie della vita quotidiana. R. Connell, Questioni di genere, Il Mulino, 2006, solo parti del cap. 1 (“La questione del genere”) e 5 (“Il genere nella vita personale”). Sarà presto disponibile la dispensa in copisteria. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

25 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 Il corso Testi Facoltativo (da aggiungere): Per chi volesse approfondire, in classe verranno letti testi tratti dall'antologia a cura di P. Jedlowski, Pagine di sociologia, Carocci, Altre letture verranno consigliate durante le lezioni. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

26 Esame per frequentanti
Sociologia Generale 19/03/07 Esame per frequentanti L'esame per gli studenti frequentanti consisterà in una tesina e in una prova scritta. Tesina: da soli o, preferibilmente, in piccoli gruppi (secondo modalità concordate con la docente). Le migliori tesine saranno presentate in classe in un incontro appositamente organizzato. Il voto della tesina sarà espresso in trentesimi. La prova scritta per gli studenti frequentanti, della durata di un'ora, consiste in due domande sui libri di testo. Il voto di questa prova sarà espresso in trentesimi. Il voto finale dell'esame degli studenti frequentanti sarà la media tra il voto della tesina e il voto della prova scritta. In ciascuna prova andrà comunque raggiunta la sufficienza (18 trentesimi). R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

27 Esame per non frequentanti
Sociologia Generale 19/03/07 Esame per non frequentanti Per gli studenti non frequentanti (o per i frequentanti che scelgono comunque questa modalità) l'esame consiste in una prova scritta di due ore basata su quattro domande sui libri di testo. Il voto di questa prova sarà espresso in trentesimi e coincide con il voto  finale dell'esame. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

28 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 Esame Qualora uno studente lo desideri, potrà modificare il voto dello scritto chiedendo alla docente di fare anche una prova orale. L'esito dell'esame orale potrà confermare, peggiorare o migliorare il voto conseguito nella prova scritta. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

29 R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)
19/03/07 Ricevimento A Rimini, fino al 2 maggio: mercoledì dalle ore 15 alle ore 17. Dal 2 maggio in poi: mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. E' possibile concordare un appuntamento anche in altri giorni della settimana nell'ufficio della docente a Bologna, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, via Filippo Re 6, I piano, studio 27. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)


Scaricare ppt "Corso di Sociologia Generale"

Presentazioni simili


Annunci Google