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CERCASI GENITORI SPECIALI

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Presentazione sul tema: "CERCASI GENITORI SPECIALI"— Transcript della presentazione:

1 CERCASI GENITORI SPECIALI
Collegio Gallio – ISMA Villaguardia Primo incontro Dott.ssa Mariachiara Rossi

2 L’esperienza di alcuni diventi l’esperienza di tutti
GRUPPO DI MUTUO-AIUTO L’esperienza di alcuni diventi l’esperienza di tutti

3 GRUPPO GENITORI ALUNNI BES
Non siamo un gruppo di genitori “sfortunati” a cui è toccato un figlio/a con Bisogni Educativi Speciali. Siamo un gruppo di genitori “privilegiati” perché nostro/a figlio/a è un’opportunità di cambiare in meglio.

4 Proseguire con coraggio…
SENTIRSI SOLI Nelle difficoltà… Proseguire con coraggio…

5 Condividere le stesse difficoltà
CAMMINARE INSIEME Condividere le stesse difficoltà

6 Aiutandosi la fatica è minore
VERSO IL SOLE Aiutandosi la fatica è minore

7 CHE COSA E’ UNA DIFFERENZA?

8 COSA SONO TANTE DIFFERENZE?

9 Definisce il confine tra normalità e anormalità
LA NORMA Definisce il confine tra normalità e anormalità

10 DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Non sono una malattia sono una CARATTERISTICA dell’individuo. E’ un altro modo di apprendere.

11 ESISTE UN CANALE UNICO DI APPRENDIMENTO?
Siamo sicuri che la letto-scrittura sia l’unico canale di apprendimento?

12 IL DISTURBO DI APPRENDIMENTO CI METTE IN GIOCO
Ci aiuta a vedere la realtà da un’altra prospettiva Ci obbliga a sviluppare abilità cognitive differenti Ci arricchisce perché tutti i DSA hanno qualcosa di speciale

13 ETICHETTARE Chiodo Vite

14 DARE UN NOME E’ CORRETTO
Evita confusione Permette di agire in modo corretto

15 ETICHETTARE NON E’ DISCRIMINARE

16 NEL GRUPPO OGNUNO HA UN’ETICHETTA

17 I LEGAMI SI COSTRUISCONO SULLE DIFFERENZE

18 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Mio figlio/a etichettato/a BES??? Sigle o nomi? Patologie o esseri umani?

19 LA DIAGNOSI E POI? DOMANDE FREQUENTI
In classe ci sono altri come lui/lei o è solo/a? Poi come farà al liceo? In classe è etichettato? Cosa diranno gli altri compagni quando lo/la vedranno utilizzare la calcolatrice? Può migliorare? E’ poco intelligente? Come faremo con i compiti quando si faranno più complessi? Cosa posso fare per aiutarlo/la? Quali strumenti posso utilizzare?

20 IL PANICO

21 LO SCORAGGIAMENTO

22 LA FATICA

23 COSA FARE?

24 STELLE SULLA TERRA

25 IL DOLORE DEI GENITORI

26 CAMBIARE PROSPETTIVA INSIEME

27 DAI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI…

28 AI BISOGNI EDUCATIVI INDIVIDUALI

29 INCLUSIONE Eliminare tutti gli ostacoli e le barriere all’apprendimento e alla partecipazione

30 DIDATTICA INCLUSIVA Abbiamo tutti un modo diverso di conoscere e di pensare e le differenze ci fanno crescere

31 Giustizia è dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno

32 NON LI VOGLIAMO FAMOSI MA SODDISFATTI…

33 …E FELICI “NON ESISTONO GRANDI SCOPERTE NE’ UN REALE PROGRESSO FINCHE’ SULLA TERRA ESISTE UN BAMBINO INFELICE” ALBERT EINSTEIN

34 PROPOSTA: ESSERE UN GRUPPO
BLOG FORUM LIBRO

35 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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