La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disabilità e Banche ___________________________

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disabilità e Banche ___________________________"— Transcript della presentazione:

1 Disabilità e Banche ___________________________
Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

2 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Disabili in Italia (Fonte ISTAT 1999) ________________________________________________________________________________________ Persone disabili: Circa 3 milioni pari al 5 % della popolazione Disabili per tipologia (k): motori: (60 in carrozzina) Vista: Udito: (50 prelinguali) “mentali”: Famiglie con persone disabili: N su pari al 12 % Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

3 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Disabili per età (k) ________________________________________________________________________________________ < 6 anni circa 200 6 – 14 anni a scuola circa ,5 % pop.scolastica 15 – 64 anni : occupati: % iscritti colloc: % Rinuncie: 145 > 64 anni circa 2.000 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

4 Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli
Handicappati Missione: Promuovere l’integrazione delle persone disabili nella Scuola nel Lavoro e nella Società attraverso l’uso della tecnologia ICT. Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

5 Banca On Line: Servizio “per tutti” ?
Disabili ed Aziende ___________________________________________________________________________________ L’Azienda “incontra” la disabilità in due momenti: Dipendenti: Collocamento Obbligatorio: Legge 68/99 : 7 % dell’organico Utenti/consumatori dei propri prodotti/servizi La risposta: Programma ASPHI – Fond.IBM Italia “da obbligo a risorsa”: Linee Guida per l’inserimento disabili “Design for all”: Prodotti/Servizi per tutti ******* Banca On Line: Servizio “per tutti” ? Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

6 Prerequisito: l’accessibilità al WEB
Disabili e Banche ________________________________________________________________________________________ Accessibilità fisica: Filiali ed Agenzie; Self Service; Bancomat; ecc. Piani di: Banca S.Paolo-IMI, Unicredito; Banca Intesa; ……. Accessibilità ai servizi via Web (Banca on Line): Iniziative in atto: Gruppo Lavoro AbiLab; Banca Popolare di Sondrio, We Bank, ….. …………. Prerequisito: l’accessibilità al WEB Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

7 Impatti sulle applicazioni ICT: Accessibilità
Disabili e ICT: ______________________________________________________________________________________________________________________________ “Ausili” HW e SW per accedere al PC Non vedenti (out): Sintesi vocale (HPR IBM); barra e stampante braille; etc. Ipovedenti (out): Ingranditori, campo visivo, contrasto, colori, ecc. Non udenti (out): Comandi sonori; struttura e vocabolario Motori (Input): Voce, tastiere e mouse speciali o virtuali; puntatori e sensori; ecc. Impatti sulle applicazioni ICT: Accessibilità Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

8 Forte attenzione delle Imprese e di ABI
Accessibilità ed Usabilità _____________________________________________________________________________________ In sede internazionale l’accessibilità per il WEB è oggetto di “normativa”: W3C – World Wide Web Consortium WAI - Web Accessibility Initiative In Italia, (per la P.A.): Circolare AIPA (n.32 del ) Circolare Min.Funzione Pubblica: ( ) Direttiva Pres.Consiglio: (del ) E, in corso di approvazione: Legge “impositiva” per P.A. allargata Forte attenzione delle Imprese e di ABI Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

9 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Decalogo della accessibilità _____________________________________________________________________________________ Immagini ed animazioni Immagini cliccabili Multimedia Link ipertestuali Organizzazione Figure e diagrammi Script, Applet e Plug-in Frames Tabelle Verificare il lavoro Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

10 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
La IBM e l’accessibilità ___________________________________________________________________________________________ “IBM Accessibility Center”: USA: Austin; Japan: Almaden; Europe: Paris Julien Ghez Directeur EMEA Accessibility Center con prodotti (Home Page Reader, etc.) e guide (Accessibility Checklist per: Web, SW, HW, peripherals) Italia: collaborazione ASPHI Corsi tecnici e di sensibilizzazione Partecipazione a offerte IBM Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

11 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
ASPHI e l’accessibilità ________________________________________________________________________________________________ Gruppo di lavoro AIPA per l’Accessibilità: - Il problema, le normative Sensibilizzazione e diffusione: - Handimatica 2002 - Convegno Min.Innovazione e Tecnologie:marzo 2003: “Una società senza esclusi” - Premio “P.A.Aperta”: ASPHI – Min. Innovazione – ForumPA Esperienze ed interventi: SO.Ge.I , Regione Emilia R., Univ.Bologna, Cineca, ecc- Un modello ed una metodologia collaudata Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

12 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Il Modello ASPHI: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 1 – Check-up di accessibilità Breve analisi del sito con esami diretti e tecniche automatiche: Validatori: Bobby; W3C; Torquemada; Rapporto sui problemi riscontrati e le soluzioni possibili Definizione strategia e piano di intervento Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

13 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Il Modello ASPHI: _______________________________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 2 – Realizzazione/trasformazione sito accessibile Sensibilizzazione del Mgmt e dei “fornitori” di contenuti; Intervento seminariale ( 3 – 8 ore) Formazione dei tecnici addetti al sito: WebMaster Corso IBM/ASPHI ( 3-4 gg ) Sviluppo congiunto di pagine-prova Intervento anche on site ( 2-5 gg ) Assistenza e consulenza Servizio in remoto Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

14 Il Modello ASPHI: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Fase 3 – “Test Utenti” “Test ergonomico” utenti; Organizzazione e coordinamento “Gruppo di test”: - di utenti disabili (sensoriali, motori, psichici) coi più diffusi “ausili”; coi più diffusi Browser Verifica dell’accessibilità per compiti assegnati: Percorsi, tempi, difficoltà incontrate; Analisi elementari di usabilità suggerimenti ************* Successiva verifica periodica (ogni sei mesi ?) a seguito degli aggiornamenti intervenuti Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

15 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Interessare il cliente: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Alla Accessibilità Risponde ad una sua aspettativa Qualifica come informati ed attenti alle sue esigenze Risponde alla richiesta del mercato e delle istituzioni Evidenzia una competenza e sensibilità Sottolinea una attenzione sociale (e al mercato) …………………… Arricchisce la proposta IBM ASPHI è disponibile Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

16 “Linee guida per l’integrazione dei disabili in Azienda:
Interessare il cliente: ______________________________________________________________________________________________________________________________ Al Programma ASPHI – Fondazione IBM Italia “Linee guida per l’integrazione dei disabili in Azienda: da obbligo a risorsa” Obiettivi: dipendenti disabili: risorsa da valorizzare e rendere produttiva; prodotti e servizi fruibili da tutti, disabili inclusi; ____________________________________________________________________ Apre al colloquio col Management; Coinvolge diversi settori aziendali Fa partecipare l’interlocutore ad esperienze qualificate in settori delicati …………….. ASPHI è disponibile Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

17 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Programma ASPHI – Fondazione IBM Italia: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Linee guida per l’integrazione dei disabili in azienda: “Da obbligo a risorsa” Alcuni partecipanti: Banca Popolare Milano; Caridata; Comune di Torino; E.D.S.; Ferrovie dello Stato; Global Services; IBM Italia; INAIL; INPS; Multivendor Services; Reg. Emilia Romagna; Regione Val d’Aosta; Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003

18 Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003
Contatti ASPHI per Accessibilità _______________________________________________________________________________________ Milano: Tel Carlo Gulminelli: Roberto Neri Sergio Caselli Torino: Tel Renzo Fabris Roma: Tel. 06 Giorgio Sommi Bologna: Tel Marina Vriz Incontro ASPHI Onlus – IBM Segrate, 8 luglio 2003


Scaricare ppt "Disabilità e Banche ___________________________"

Presentazioni simili


Annunci Google