La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Episodi Angelici della Bibbia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Episodi Angelici della Bibbia"— Transcript della presentazione:

1 Episodi Angelici della Bibbia
Nella Bibbia la parola angelo è ripetuta 212 volte, angeli 97, cherubini 58, serafini 2. Qui vengono riportati alcuni episodi in cui la presenza angelica è determinante e che vari artisti di fama internazionale hanno rappresentato o in quadri o in affreschi. Musica: Panis Angelicus, Westminster Cathedral choir By Angelo

2 Genesi 3,24 Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada sfolgorante, per custodire la via all'albero della vita. Michelangelo – La cacciata di Adamo ed Eva (Cappella Sistina)

3 Genesi 19,15 Quando l'alba cominciò ad apparire, gli angeli sollecitarono Lot, dicendo: «Àlzati, prendi tua moglie e le tue figlie che si trovano qui, perché tu non perisca nel castigo di questa città». Rubens – La fuga di Lot da Gomorra

4 Valdes – Il sacrificio di Isacco
Genesi 22, Ma l’angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: “Abramo, Abramo!”. Rispose: “Eccomi!”. L'angelo disse: “Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli niente! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unigenito”.

5 Raffaello - Il sogno di Giacobbe
Genesi 28,12 (Giacobbe)… Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima toccava il cielo; e gli angeli di Dio salivano e scendevano per la scala.

6 Balaam percosse l'asina per rimetterla sulla strada.
Numeri 22, l'asina vide l'angelo del Signore che stava sulla strada con la spada sguainata in mano, svoltò e prese la via dei campi. Balaam percosse l'asina per rimetterla sulla strada. Rembrant

7 Numeri 22,31 Allora il Signore aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo del Signore che stava sulla strada, con la sua spada sguainata. Balaam s'inchinò e si prostrò con la faccia a terra.

8 Daniele nella fossa dei leoni- Rubens
Daniele 6,22 Il mio Dio ha mandato il suo angelo che ha chiuso la bocca dei leoni; essi non mi hanno fatto nessun male perché sono stato trovato innocente davanti a lui; e anche davanti a te, o re, non ho fatto niente di male.

9 Tobia 5, Uscì Tobia in cerca di uno pratico della strada che lo accompagnasse nella Media. Uscì e si trovò davanti l'angelo Raffaele, non sospettando minimamente che fosse un angelo di Dio. Gli disse: «Di dove sei, o giovane?». Rispose: «Sono uno dei tuoi fratelli Israeliti, venuto a cercare lavoro». Riprese Tobia: «Conosci la strada per andare nella Media?».

10 Assereto Tobia 11,7 L’angelo Raffaele disse a Tobia: Spalma il fiele sui suoi occhi e tuo padre rivedrà.

11 1RE 19,5-7 Elia si coricò e si addormentò sotto la ginestra
1RE 19,5-7 Elia si coricò e si addormentò sotto la ginestra. Allora un angelo lo toccò, e gli disse: «Alzati e mangia». Egli guardò, e vide vicino alla sua testa una focaccia cotta su pietre calde, e una brocca d'acqua. Egli mangiò e bevve, poi si coricò di nuovo. L'angelo del Signore tornò una seconda volta, lo toccò, e disse: «Alzati e mangia, perché il cammino è troppo lungo per te».

12 Luca 1, E gli apparve un angelo del Signore, in piedi alla destra dell'altare dei profumi. Ma l'angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, perché la tua preghiera è stata esaudita; tua moglie Elisabetta ti partorirà un figlio, e gli porrai nome Giovanni. E Zaccaria disse all'angelo: «Da che cosa conoscerò questo? Perché io sono vecchio e mia moglie è in età avanzata». L'angelo gli rispose: «Io son Gabriele che sto davanti a Dio; e sono stato mandato a parlarti e annunziarti queste liete notizie.

13 Luca 1, Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, l'angelo, entrato da lei, disse: «Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te». L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l'angelo la lasciò. Albani

14 Annuncio ai pastori – Flinck G.T.
Luca 2,9-10 E un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore risplendé intorno a loro, e furono presi da gran timore. L'angelo disse loro: “Non temete, perché io vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà: oggi, nella città di Davide,è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia.”

15 Museo Civico di Novara Mt. 1,20 Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo.

16 Mt. 2,13 Essi erano appena partiti (I re Magi), quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». Il sogno di Giuseppe - Gandolfi

17 Carracci Mt.4,11 (dopo le tentazioni di Gesù nel deserto) Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano.

18 Matteo 25,31 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. G.B.Gaulli (Bacicca)

19 Lc. 22,42-44 Padre, se vuoi, allontana da me questo calice
Lc. 22, Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà. Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo.   In preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. Preghiera di Gesù ai Getsemani-G.Ferrari-Varallo

20 A. Carracci Matteo 28,2 Ed ecco si fece un gran terremoto; perché un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e vi sedette sopra.

21 Giotto Giovanni 20, ed ecco, vide due angeli, vestiti di bianco, seduti uno a capo e l'altro ai piedi, lì dov'era stato il corpo di Gesù.

22 Raffaello-Liberazione di San Pietro
Atti 12:7 Ed ecco, un angelo del Signore sopraggiunse e una luce risplendette nella cella. L'angelo, battendo il fianco a Pietro, lo svegliò, dicendo: «Àlzati, presto!» E le catene gli caddero dalle mani.

23 Apocalisse-Rubens (particolare)
Apocalisse 5,11 Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia.

24 Fine E a proposito degli Angei Custodi Gesù disse:
Matteo 18,10 Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. Fine


Scaricare ppt "Episodi Angelici della Bibbia"

Presentazioni simili


Annunci Google