La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la."— Transcript della presentazione:

1 Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la presenza degli animali, perché la vita degli animali dipende dalle piante. In un bioma quindi troviamo un insieme di animali e vegetali, comprendendo organismi pluricellulari e unicellulari, anche microscopici, che interagiscono fra loro. L'approccio allo studio su un bioma è l'osservazione della struttura delle piante (alberi, arbusti e erbe), dei tipi di foglie (latifoglie e aghifoglie), della distanza tra le piante (foresta, bosco misto, savana) e l'analisi del clima. A differenza delle ecozone i biomi non sono definiti a seconda di somiglianze genetiche tassonomiche o storiche. I biomi sono spesso identificati tramite il concetto di vegetazione climax, quindi con comunità vegetali che hanno raggiunto un elevato grado di adattamento all'ambiente naturale che li ospita.

2 I biomi sono identificati dalle sue piante e i suoi animali locali.
I biomi si distinguono in biomi acquatici e biomi terrestri. I biomi sono spesso identificati tramite il concetto di vegetazione climax, quindi con comunità vegetali che hanno raggiunto un elevato grado di adattamento all'ambiente naturale che li ospita.

3 Il bioma acquatico è diviso in due:
Bioma acqua dolce Bioma acqua salata Laghi Fiumi Stagni Oceano Atlantico Oceano Pacifico Stagni

4 Si trovano nei laghi con acqua dolce.
Solo il 3% di tutta l'acqua presente sulla superficie della Terra è dolce. Solo il 3% di tutta l'acqua presente sulla superficie della Terra è dolce, e più dei due terzi di questa percentuale si trova in forma solida nei ghiaccia

5 Lago

6 L’acqua dolce Si trova nel fiume
La vita in acqua dolce [modifica]I salmoni, come altri pesci migratori, sanno adattare il loro organismo alle condizioni saline dell'acqua dolce e di quella salata. Le acque dolci creano un ambiente ipotonico rispetto ai tessuti degli organismi viventi; una cellula vivente posta in tali condizioni assorbirebbe eccessive quantità di acqua attraverso il suo plasmalemma e si rigonfierebbe fino a lacerarsi o esplodere. Per questo motivo, gli animali acquatici adattatisi a vivere in acqua dolce hanno evoluto sistemi per liberarsi dell'acqua in eccesso, espellendone almeno tanta quanta ne viene assorbita. I protozoi ed altri organismi unicellulari utilizzano a questo scopo vacuoli contrattili, ma animali pi� complessi come i pesci d'acqua dolce possiedono organi appositi, quali nefroni e reni in grado di filtrare selettivamente il sangue ed espellere l'acqua in eccesso, insieme a sostanze di rifiuto quali composti azotati o anidride carbonica.Questo sistema viene utilizzato anche da molti organismi terrestri, quali i mammiferi, per espellere l'acqua in eccesso assunta con la dieta. Si trova nel fiume

7 Nelle stagne fiumi, ruscelli, acqua ferma

8 nei ruscelli La vita in acqua dolce [modifica]I salmoni, come altri pesci migratori, sanno adattare il loro organismo alle condizioni saline dell'acqua dolce e di quella salata. Le acque dolci creano un ambiente ipotonico rispetto ai tessuti degli organismi viventi; una cellula vivente posta in tali condizioni assorbirebbe eccessive quantità di acqua attraverso il suo plasmalemma e si rigonfierebbe fino a lacerarsi o esplodere. Per questo motivo, gli animali acquatici adattatisi a vivere in acqua dolce hanno evoluto sistemi per liberarsi dell'acqua in eccesso, espellendone almeno tanta quanta ne viene assorbita. I protozoi ed altri organismi unicellulari utilizzano a questo scopo vacuoli contrattili, ma animali pi� complessi come i pesci d'acqua dolce possiedono organi appositi, quali nefroni e reni in grado di filtrare selettivamente il sangue ed espellere l'acqua in eccesso, insieme a sostanze di rifiuto quali composti azotati o anidride carbonica.Questo sistema viene utilizzato anche da molti organismi terrestri, quali i mammiferi, per espellere l'acqua in eccesso assunta con la dieta.

9 acqua salata Si trova nell’oceano
le acque dolci formano habitat raggruppabili in due grandi ecosistemi: gli ecosistemi lotici, che comprendono le acque in movimento, quindi quelle di fiumi, ruscelli, nonch� le acque sotterranee che scorrono nelle falde acquifere, e gli ecosistemi lentici, costituiti da acque ferme e dunque da laghi, paludi, stagni, torbiere etc. Si trova nell’oceano

10 Biomi acquatici salati
Oceano Pacifico Oceano Atlantico Oceano Indiano

11 E si deposita nelle falde aquifere
La neve si scioglie nonchè le acque sotterranee che scorrono nelle falde acquifere, E si deposita nelle falde aquifere

12 Più dei 2/3 di questa percentuale si trova in forma solida nei ghiaccia

13

14

15 il bioma polare la tundra e la taiga l'alta montagna o foresta di aghifoglie (o conifere) la foresta temperata o foresta decidua la macchia mediterranea la prateria steppa savana la foresta pluviale giungla il deserto

16 Biome polare

17 Il clima è arido e freddo
Il clima arido freddo � caratterizzato da temperature medie annue inferiori a 18 ーC, con forti escursioni termiche sia annuali, sia diurne e frequenti episodi di gelo notturno, poich� la temperatura scende sotto 0 ーC. La scarsità delle precipitazioni è dovuta sia alla notevole distanza dal mare, sia alla presenza di catene montuose che spesso ostacolano masse d'aria umida provenienti dagli oceani. Tra le regioni caratterizzate da questo tipo di clima ricordiamo la zona che si estende dal Mar Caspio fino al deserto dei Gobi in Mongolia, il Gran Bacino e il Gran Deserto Sabbioso in Nordamerica e la Patagonia in Sudamerica. nell’artico

18 La tundra inverni freddi, estati calde e brevi stagioni intermedie.
orso polare, il tricheco, la volpe artica, la renna, la foca; uccelli come la pernice bianca, il gufo, la strolaga e il gabbiano d’estate, possiamo trovare molti cigni e anitre che migrano in questa regione per l’abbondanza del cibo. Le foreste meridionali della Russia costituiscono l’ambiente dei ghepardi, delle tigri, di orsi e di alci.

19 gallo cedrone dei salici, la volpe artica, la lepre artica e l’ermellino, cambiano il colore per mimetizzarsi. tigre siberiane

20 LA TAIGA o foresta di agghifogli (o coniferi

21 LA TAIGA o foresta di agghifogli (o coniferi

22 LA TAIGA o foresta di agghifogli (o coniferi

23 LA FORESTA TEMPERATA o foresta decidua

24 IL BIOMA MEDITERRANEO

25 LA PRATERIA

26 LA PRATERIA

27 LA PRATERIA

28 LA STEPPA

29 IL DESERTO Fennec

30 LA SAVANA

31 LA SAVANA

32 LA FORESTA PLUVIALE

33 Una foresta può essere più o meno arida
La Foresta vegeta nelle aree in cui il suolo e - soprattutto - il clima consentono agli alberi di coprire con continuità il terreno. Il clima non deve essere troppo freddo, ma nemmeno troppo arido. All'interno di queste condizioni climi diversi danno origine a diverse foreste. La copertura vegetale prende la forma di foresta quando i fattori climatici, il suolo e l'azione dell'uomo creano delle condizioni tali per cui le specie vegetali dominanti sono alberi.

34 Il tuo animale può essere in una foresta

35 Com’è il clima dove abita il tuo animale migratorio?

36 Il clima può essere: * arido o umido * caldo o freddo

37 AMBIENTE ARIDO E SECCO All'interno di questo gruppo climatico si distinguono due tipi climatici, clima arido caldo e clima arido freddo; entrambi sono caratterizzati dalla scarsità delle precipitazioni (inferiori a 250 mm all'anno. Le associazioni vegetali tipiche di entrambi possono essere il deserto (con poche specie vegetali tranne in corrispondenza delle oasi, zone in cui la vegetazione è rigogliosa grazie all'affioramento in superficie delle acque sotterranee) o la steppa (associazione di piante erbacee di specie alofite, cioè capaci di vivere in suoli ricchi di sali minerali).

38 AMBIENTE UMIDO E PIOVOSO


Scaricare ppt "Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la."

Presentazioni simili


Annunci Google