La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Preparazione per l’orale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Preparazione per l’orale"— Transcript della presentazione:

1 Preparazione per l’orale
Il colloquio Preparazione per l’orale

2 Che cos’è un colloquio? Un colloquio è un incontro formale tra un richiedente e un datore. Durante questo incontro il datore chiede certe domande al richiedente per valutare se la persona è appropriata per il posto.

3 La significanza del colloquio…
Il colloquio è una delle parti più importanti nel processo di fare la domanda. L’impressione che il richiedente presenta al colloquio è fondamentale per ottenere il lavoro.

4 Per quanto tempo dura un colloquio?
Tipicamente i colloqui corti durano per circa dieci minuti. Colloqui corti sono riservati per la maggior parte per lavori part-time. I colloqui lunghi durano per trenta a quaranta minuti. Colloqui lunghi sono riservati per la maggior parte per lavori tempo pieno. Gli esperti dicono che non è buono quando un colloquio è corto per un impiego tempo pieno.

5 Come si prepara per un colloquio?
Prima del colloquio deve preparare il protofoglio professionale che include il CV. Deve anche organizzare riferimenti che il datore può contattare nel caso che vuole assumersi.

6 Come si indossa per un colloquio?
I vestiti professionali sono necessari per un colloquio. I vestiti devono anche abbinare con il posto per cui si fa la domanda.

7 Come si indossa una donna per un colloquio?

8 Come si indossa un’uomo per un colloquio?

9 Come non si indossa per un colloquio?

10 Prima del colloquio… Deve fare una bella figura.
Scegliere i vestiti appropriati. Lavarsi! Prepara un portafoglio professionale. Il CV Lettera di presentazione Documenti pertinenti per il posto Esempi di lavori Riferimenti

11 Come inizia un colloquio?
Entra l’ufficio. Saluta il datore e vice versa. Da la mano al datore e dice <<Piacere.>> Prende la sedia dopo del datore. Da il portofoglio professionale al datore. Il datore fa un’occhiata al portofoglio professonale.

12 Domande personali… Mi parli di Lei; quali sono le sue migliori qualità? Quali sono i Suoi obiettivi professionali? Ci dicaquali sono i Suoi principali difetti? Qual è stato il Suo più grande fallimento e il suo maggior successo? Da quanto tempo cerca lavoro? come mai da così tanto? Quale è il Suo lavoro ideale? Quali sono le occasioni in cui litiga con le persone, e perché? Come prende una decisione importante? Di solito che cosa fa la sera? e nel fine settimana? Quali programmi TV guarda e perché? Quali libri legge? Che hobby ha?

13 Esperienze professionali e formazione…
Riassuma brevemente il Suo curriculum. Ha mai ricevuto voti bassi? Perché? Che materie di studio ha preferito? Se ricominciasse, quale corso di studi sceglierebbe? Perché sta cercando un altro lavoro? Perché ha accettato l’ultimo lavoro? Cosa pensa dei Suo attuale datore di lavoro? Che cosa pensa dei Suoi colleghi? Che cosa Le piaceva di più e cosa di meno, nel Suo impiego precedente? e in quello attuale Mi parli del Suo peggiore e del Suo migliore datore di lavoro?

14 Lavoro proposto… Che cosa pensa di questo lavoro?
Perché si è candidato? Cosa conosce della nostra azienda? Quale è l’immagine pubblica della nostra azienda? Mi spieghi le ragioni per le quali dovremmo assumerla. Che cosa pensa di avere in più degli altri candidati? Non Le sembra di essere carentedi esperienza? Quanto vuole guadagnare? Quanto guadagna ora?

15 Come finisce il colloquio?
Il richiedente da la mano al datore di nuovo. Ringraziarla per il suo tempo. <<La ringrazio per il Suo tempo.>> Ringraziarla per considerandoti per il posto. Il datore dice al richiedente quando può aspettare sentire dal datore. Il richiedente dice addio e parte.

16 Dopo il colloquio… Il richiedente scrive un biglietto di ringrazio per il colloquio. Il datore contatterà il richiedente con i risultati del colloquio fra tre giorni. Se il datore non contatta il richiedente, il richiedente può telefonare il datore.


Scaricare ppt "Preparazione per l’orale"

Presentazioni simili


Annunci Google