La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come individuare un alunno con BES?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come individuare un alunno con BES?"— Transcript della presentazione:

1 Come individuare un alunno con BES?
I BES Come individuare un alunno con BES?

2 1.In base ad una diagnosi Il Consiglio di Classe o il team docenti partono dalle informazioni fornite dalla famiglia attraverso una diagnosi o altra documentazione. La scuola può accettare qualsiasi diagnosi anche privata, riservandosi però di valutare l’effettiva ricaduta sui bisogni educativi. Si formalizzerà successivamente un percorso personalizzato attraverso la compilazione del PDP da parte del Consiglio di Classe.

3 2.Su decisione della Scuola ( senza diagnosi)
La scuola si attiva autonomamente, con decisione del Consiglio di Classe o team docenti, partendo dai bisogni educativi emersi e dalla necessità di formalizzare un percorso personalizzato attraverso, la compilazione del PDP firmato dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dalla famiglia.

4 Per gli alunni con BES quindi, il Consiglio di Classe collegialmente individua le carenze/problemi/bisogni educativi dell’alunno e programma interventi/attività/laboratori attraverso la compilazione del PDP strumento che serve per definire, monitorare, documentare le strategie di intervento più idonee, sulla base di una elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata

5 La Scuola deve potenziare la cultura dell’Inclusione e ciò anche mediante un approfondimento delle relative competenze degli insegnanti curriculari, finalizzata ad una più stretta interazione tra tutte le componenti della comunità educante.


Scaricare ppt "Come individuare un alunno con BES?"

Presentazioni simili


Annunci Google