La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un esempio pratico di CLIL

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un esempio pratico di CLIL"— Transcript della presentazione:

1 Un esempio pratico di CLIL
PROGETTO COMENIUS REGIO : SAve EU-Science for Active Citizenship in Europe Un esempio pratico di CLIL Convegno Erasmus Plus- Cascina 21/5/2014 Prof.ssa Flaviana Sortino Liceo Linguistico “A.Pesenti” di Cascina

2 WHO ? ISTITUZIONI DI SUPPORTO SCIENTIFICO E DIDATTICO
ENTI ISTITUZIONALI UNIVERSITY COLLEGE SYDDANMARK, CAMPUS HADERSLEV SCIENTIFICA “LA LIMONAIA ASSOCIAZIONE” MUNICIPALITY OF FREDERICIA (DANIMARCA) LEND-ASS. DI DOCENTI DI LINGUA E NUOVA DIDATTICA PROVINCIA DI PISA (IT) SCUOLE 3 ITALIANE 4 DANESI ERRITSØ FÆLLESSKOLE KIRSTINEBJER SKOLEN ULLERUP BÆK SKOLE FJORDBAKKE SKOLEN LICEO SCIENTIFICO “F.BUONARROTI” (Pisa) LICEO LINGUISTICO “A.PESENTI” (Cascina) LICEO LINGUISTICO “E.MONTALE” (Pontedera)

3 WHEN AND WHERE? ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Incontri periodici tra i docenti delle scuole dello stesso paese 3 incontri internazionali Incontri periodici tra i docenti delle scuole dello stesso paese Attività didattica nelle singole scuole 4 incontri internazionali Attività didattica nelle singole scuole NOVEMBRE 2013: ITALIA FEBBRAIO 2014: ITALIA MAGGIO 2014: DANIMARCA SETTEMBRE-GIUGNO 2015 DICEMBRE 2014-APRILE 2015 SETTEMBRE-GIUGNO 2014 SETTEMBRE 2014DANIMARCA GENNAIO 2015: ITALIA MAGGIO 2014: DANIMARCA CONFERENZA PROVINCIALE: GIUGNO 2015: ITALIA MARZO-GIUGNO 2014

4 CREAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI SCIENTIFICI SULL’AMBIENTE E LE ENERGIE
WHAT? CREAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI SCIENTIFICI SULL’AMBIENTE E LE ENERGIE CHE: SIANO UTILIZZABILI DAI DOCENTI EUROPEI DEI VARI PAESI. SEGUANO LA METODOLOGIA CLIL (CONTENT: SCIENZE; LANGUAGE: INGLESE). FORNISCANO MATERIALI ED ATTIVITA’ DA SVOLGERE NELLE CLASSI. ACCRESCANO LA CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA DEGLI STUDENTI. ACCRESCANO LA CONSAPEVOLEZZA DEGLI STUDENTI CHE ESSERE CITTADINI EUROPEI VUOL DIRE NON SOLO DIRITTI, MA ANCHE DOVERI.

5 WHY? Espansione industriale e incremento della popolazione hanno portato molti paesi europei a una crescente domanda di energia. Esaurimento delle risorse fossili che forniscono energia ai paesi europei nei prossimi tre decenni. Convinzione sempre più radicata da parte degli scienziati che i cambiamenti climatici che la terra sta attraversando sono la diretta conseguenza delle emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di gas, petrolio e carbone. Crescente presa di posizione dell’opinione pubblica in favore di comportamenti ecologici e sostenibili. Perseguimento dei seguenti obiettivi che l’Europa si è prefissata di raggiungere entro il 2020 di -riduzione del 20% delle emissioni di gas serra rispetto al 1990 -aumento del 20% di energie provenienti da fonti rinnovabili -aumento del 20% dell’ efficienza energetica

6 PERCORSO DIDATTICO NEL LICEO PESENTI
CLASSE 2D LICEO LINGUISTICO (19 STUDENTI) LIVELLO LINGUISTICO B1 ORE DI DIDATTICA IN CLASSE: 16 ORE DI LAVORO A CASA: 10 INSEGNANTI COINVOLTI: 2 (uno di scienze e uno di inglese non in compresenza)

7 ARGOMENTI CITTADINANZA EUROPEA
FONTI ENERGETICHE: ENERGIE RINNOVABILI E NON RIINOVABILI ENERGIA NUCLEARE IMPRONTA ECOLOGICA INDIVIDUALE SOSTENIBILITA’ IN TERMINI DI PRODUZIONE FUTURA DI ENERGIA, IMPATTO AMBIENTALE DELLE FONTI FOSSILI E USO DELLE RISORSE.

8 TEACHING IDEAS CITTADINANZA EUROPEA RISORSE ENERGETICHE

9 CITTADINANZA EUROPEA Qual è il significato di cittadinanza?
Focus sullo status di cittadino in possesso di diritti e doveri. Come si acquisisce la cittadinanza? Focus sui modi differenti di acquisire la cittadinanza nei paesi europei. Confronto tra cittadinanza per nascita ( jus soli and jus sanguinis) e per naturalizzazione (per processo giuridico, per legislazione, per matrimonio) Qual è la differenza tra essere cittadino di uno stato europeo ed essere cittadino europe. Focus su diritti e doveri nazionali e transnazionali.

10 RISORSE ENERGETICHE Da dove viene l’energia?
Focus sulla differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili e I differenti tipi Quali sono I vantaggi e gli svantaggi delle diverse energie? Focus sulle differenti tecnologie coinvolte, con studio di casi locali, nazionali ed europei. Che cosa è l’impronta ecologica e come si calcola? Focus sul fatto che l’impronta ecologica misura l’emissione totale di gas serra causate direttamente ed indirettamente da una persona, un’organizzazione, un evento o un prodotto. L’analisi quantitativa dell’impronta ecologica e la sua riduzione sono la chiave per prevenire un aumento delle emissioni di CO2 e per incoraggiare gli studenti ad acquisire una consapevolezza del proprio impatto ambientale. Qual è il legame tra la produzione di energia e il surriscaldamento globale? Focus sull’influenza delle emissioni di CO2 sui cambiamenti climatici.

11 PRODOTTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI
PRESENTAZIONE ORALE DI UN POWERPOINT IN CUI OGNI GRUPPO FORMATO DA 2-3 STUDENTI SPIEGA UN’ENERGIA CON VANTAGGI E SVANTAGGI. OGNI STUDENTE RISPONDE AL QUESTIONARIO SULLA CARBON FOOTPRINT. UN GRUPPO DI STUDENTI RIELABORA I RISULTATI OTTENUTI E DISEGNA UN GRAFICO DELL’IMPRONTA ECOLOGICA DELLA CLASSE CREAZIONE DI UN VIDEO PER CONVINCERE I GIOVANI A VOTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE BASANDOSI SUGLI OBIETTIVI EUROPE 2020. CREARE UN GIORNALE CON ARTICOLI, LETTERE FORMALI E INFORMALI SULLA POSSIBILITA’ O MENO DI METTERE UNA CENTRALE NUCLEARE NEI PRESSI DI PISA.


Scaricare ppt "Un esempio pratico di CLIL"

Presentazioni simili


Annunci Google