La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE"— Transcript della presentazione:

1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE

2 PON VALES-Piano di Miglioramento Azione C1 a.s. 2014/2015
La matematica compagna di gioco La scuola Ambiente di apprendimento Dinamico, divertente, diversificato

3 LE MAESTRE GIOCANO CON NOI!
FACCIAMO LA BANCA CONTIAMO E COLLABORIAMO IN GELATERIA !

4 PEER-TUTORING MAGIA DEI LIQUIDI…SEI CAPACE O NO?
I TEST DI CALCOLO…INSIEME SENZA STRESS EURO E DECIMALI…SENZA PERDERE LA TESTA!

5 MATEMATICA RI-CREATIVA
Abbiamo organizzato un cantiere per realizzare un nuovo quartiere ricostruendo i solidi. La festa dei gelati ci ha consentito di simulare la compravendita e di ricevere il gelato ordinato dopo la risposta ad un quesito Inavalsi.

6 MATEMATICA DINAMICA Ogni squadra ha corso alla ricerca delle soluzioni ai test presentati, dopo aver attivato una comune strategia di lavoro e collaborazione!

7 TABELLINE A CAMPANA All’aperto per memorizzare e per fare il gioco delle tabelline utilizzando la cadenza ed il ritmo dei salti della campana!

8 METODO E STRATEGIA…IN GIOCO!
Le attività proposte sono potenziate in modo alternativo, ovvero,  'giocate' e 'interpretate' da docenti e alunni. Per ciascun incontro c’è un 'copione' diverso nel quale sono contestualizzati gli argomenti. La matematica, così, 'giocata' , diventa 'compagna' di un'avventura pratica, calata nel quotidiano e nel vissuto dei bambini. Di volta in volta gli ambienti della scuola, interni ed esterni, vengono destrutturati e vissuti in modo diverso. Le docenti, esperta e tutor, si alternano e giocano con i bambini nel presentare le attività. La matematica diviene parte di un grande gioco a punti che porterà ad una gara finale a squadre: la caccia al tesoro da risolvere attraverso i quesiti per i quali gli alunni hanno potenziato le competenze richieste.

9 GAREGGIAMO… Fondamentale stimolare la curiosità e il desiderio di prendere parte alle attività: una grande gara a punti offre lo spirito giusto! Si concretizza così la partecipazione globale del gruppo. Ottima la ricaduta sulle attività didattiche curricolari nel corso dell’azione di potenziamento . Fin dalla fase di progettazione gli obiettivi sono stati calati nell'universo giocoso e dinamico dei bambini. I bambini hanno indicato le proprie esigenze di gioco e il desiderio di incontrare una serie di personaggi lungo il percorso di questa esperienza. Il fantastico si è calato nel reale. Le docenti hanno creato una dimensione alternativa nella quale vivere e sperimentare il linguaggio matematico.

10 GIOCARE ALL’INVALSI...CON
la postina un buffo ingegnere una matta gelataia Una dottoressa originale Manutek la marziana


Scaricare ppt "POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google