La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?"— Transcript della presentazione:

1 Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale? Quale caratteristica, relativa alla struttura fisica dell’organismo, è introdotta con il regno animale e invece non abbiamo studiato nei regni/domini precedenti? Le funzioni vitali degli animali sono le stesse che caratterizzano tutti gli altri esseri viventi e che abbiamo già studiato nel primo capitolo (cfr pg 2/3)? Descrivile una per una: quale compito assolvono? Tutti gli animali svolgono questa funzione allo stesso modo?

2 Come sappiamo il sistema di classificazione introdotto da Linneo si basava su un criterio morfologico, ovvero di somiglianza fisica; nel tempo però tale criterio si è rivelato insufficiente e oggigiorno se utilizzano altri basati sullo studio delle diverse funzioni vitali (metabolismo, sviluppo embrionale, tipo di respirazione, etc). Quindi le pagine che hai appena studiato sono fondamentali in un’ottica di classificazione! Se non l’hai già fatto da solo mentre studiavi… copia sul quaderno i seguenti schemi.

3 La nutrizione Di cosa si nutrono? Erbivori Carnivori Onnivori
Apparato Digerente Una sola cavità con un’unica apertura Un canale alimentare provvisto di due aperture Di cosa si nutrono? Erbivori Carnivori Onnivori

4 Apparato respiratorio
La respirazione Come respirano? Respirazione cutanea Apparato respiratorio Branchie Polmoni Trachee

5 Riproduzione asessuata Riproduzione sessuata
La riproduzione Come si riproducono? Riproduzione asessuata Gemmazione Rigenerazione Riproduzione sessuata Fecondazione esterna Fecondazione interna

6 Lo sviluppo embrionale
Come si sviluppa l’embrione? Sviluppo diretto Sviluppo indiretto Dove si sviluppa l’embrione? Ovipari Ovovivipari Vivipari

7 Il movimento Apparato locomotore Animali privi di scheletro
Animali con scheletro esterno esoscheletro dermascheletro conchiglia Animali con endoscheletro


Scaricare ppt "Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?"

Presentazioni simili


Annunci Google