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Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

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Presentazione sul tema: "Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il Focus Group I gruppi di relazione 06/04/2011 A.A Prof Filippo Botti

2 Che cosa sono il focus group o i gruppi di relazione?
Strumenti indagine\intervento per sondare il CLIMA ORGANIZZATIVO nell’ambito della psicologia delle organizzazioni focus group tradizionali; batterie di domande;test etc Strumenti non predittivi, si conoscono già le risposte.

3 Quali sono le novità? Studio delle dinamiche relazionali in vivo
Libertà e fluire delle dinamiche Utilizzo strumenti quantitativi e qualitativi (griglie di Bales rivisitate) Registrazione delle unità

4 Che cosa rileva? Cambiamenti organizzativi
Ruoli e funzioni ( leadership) Fabbisogni delle organizzazioni di tipo sociale, psichico e formativo Stress, fenomeni di mobbing, relazioni sociali Clima organizzativo

5 Partendo dalla complessità dei gruppi di lavoro, la maggior parte delle attività si svolgono o si debbono relazionare con i gruppi, ci si prepone l’obiettivo d’indagare l’oggetto d’indagine concepito come una realtà viva e mutevole In alcuni casi anche per la selezione del personale

6 Clima Organizzativo Stimolo: impressioni sul termine
Esempio nuotare in piscina.

7 Il Clima il clima è causa-effetto delle percezioni individuali dei membri di una organizzazione influenzate dall’ambiente circostante ma che allo stesso tempo influiscono sulla sua struttura interna L’atmosfera, intesa come l’insieme di percezioni, sentimenti e vissuti dei membri di un gruppo che in qualche modo definiscono il clima stesso

8 il clima rappresenta le qualità dell’ambiente relazionale, il calore, il sostegno, il lavorare insieme, lo stare insieme, determinando così il comportamento di ogni membro, dei singoli gruppi e quindi il funzionamento dell’organizzazione nel suo complesso Il clima accoglie i vissuti psichici delle persone che compongono il gruppo

9 Dictat: lavorate in gruppo…
Mondo del lavoro, sport, tempo libero, scuola, sociale, politica, associazionismo categorie produttive, del sindacato, dei piccoli gruppi di interesse Discorso di facciata. Gruppi senz’anima, elementi deprivanti ad energia zero

10 Il gruppo è forza Modo migliore per presiedere i cambiamenti, le turbolenze, i momenti di forte incertezza Il gruppo, i piccoli gruppi sono i motori del cambiamento Stimolo: Perché i gruppi sono importanti nei momenti di cambiamento?

11 L’appartenenza L'appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme non è il conforto di un normale voler bene l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé. L'appartenenza non è un insieme casuale di persone non è il consenso a un'apparente aggregazione l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé. Uomini uomini del mio passato che avete la misura del dovere e il senso collettivo dell'amore io non pretendo di sembrarvi amico mi piace immaginare la forza di un culto così antico e questa strada non sarebbe disperata se in ogni uomo ci fosse un po' della mia vita ma piano piano il mio destino é andare sempre più verso me stesso e non trovar nessuno. L'appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme non è il conforto di un normale voler bene l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé. L'appartenenza è assai di più della salvezza personale è la speranza di ogni uomo che sta male e non gli basta esser civile. E' quel vigore che si sente se fai parte di qualcosa che in sé travolge ogni egoismo personale con quell'aria più vitale che è davvero contagiosa.

12 Uomini uomini del mio presente non mi consola l'abitudine a questa mia forzata solitudine io non pretendo il mondo intero vorrei soltanto un luogo un posto più sincero dove magari un giorno molto presto io finalmente possa dire questo è il mio posto dove rinasca non so come e quando il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo. L'appartenenza non è un insieme casuale di persone non è il consenso a un'apparente aggregazione l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé. L'appartenenza è un'esigenza che si avverte a poco a poco si fa più forte alla presenza di un nemico, di un obiettivo o di uno scopo è quella forza che prepara al grande salto decisivo che ferma i fiumi, sposta i monti con lo slancio di quei magici momenti in cui ti senti ancora vivo. Sarei certo di cambiare la mia vita se potessi cominciare a dire noi.

13 I gruppi di lavoro Coppia= Per differenziarsi dagli altri l’individuo cerca di creare un legame particolare con l’altro da sé. Esclude gli altri. Gruppo= interazione, orientata al fare insieme sulla base di legami e vincoli Risposta a bisogno psichico Membership= Sentimento di appartenenza

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15 Mentalità collettiva. L’idea di essere parte di un soggetto, una singolare entità che esprime bisogni, comportamenti e una cultura propria. Groupship. Negoziazione dei propri bisogni, la consapevolezza e l'accettazione di quelli altrui, rinuncia a una parte di sé per accogliere l’idea di far parte di quello specifico gruppo, e sentire di appartenere e quindi di partecipare

16 Trasformazione di fondo che passa dall’essere parte di un gruppo a l’essere per il gruppo e si chiama coesione

17 Figura 2 da dispensa

18 La coesione atteggiamento teso allo scopo, facilita la comunicazione, aumenta la performance del gruppo stesso, ma soprattutto accresce la soddisfazione dei i membri L’evoluzione da gruppo a gruppo di lavoro è un processo di costruzione del gruppo attraverso dinamiche specifiche affettive e relazionali

19 Perché analizzare il clima?
Principale indicatore dello stato di salute del sistema gruppale. Indicatore di Benessere. Espressione diretta della cultura del gruppo Rilevando la dimensione soggettiva dell’organizzazione, si finisce col cogliere l’insieme delle percezioni soggettive socialmente condivise dai membri di un’organizzazione

20 Varia in rapporto alle diverse aree della stessa organizzazione e ha un notevole effetto sui soggetti appartenenti al gruppo di lavoro; incide per esempio sulla loro partecipazione o estraniazione Una buona percezione del clima si attua quando c'è un giusto sostegno e calore nel gruppo e i ruoli dei singoli sono riconosciuti e valorizzati

21 Comunicazione in termini di apertura nel favorire cioè la libera espressione delle idee e manifestare una sorta di accoglienza Influente sul clima è la leadership partecipativa e condivisa La dimensione di clima è forse uno tra i concetti più complessi nello studio delle organizzazioni

22 Il Focus Group “Tecnica di rilevazione sociale” che utilizza la discussione di gruppo su di un argomento che si vuole indagare in profondità Osservazione delle interazioni che scaturiscono al’interno di una riunione di gruppo in seguito a stimoli precisi Merton Finalità marketing. Es introduzione nuovi prodotti sul mercato

23 Chiave di lettura che parte dai soggetti, dall’oggetto d’indagine, non dallo scopo per il quale l’indagine viene condotta Rileva le interazioni gruppali Questionari e interviste individuali danno come risultato giudizi complessivi partendo dai singoli giudizi, negando la complessità. Focus Group esalta le differenze. Proposta mettere al centro del dibattito non un argomento ma le dinamiche di gruppo

24 Lavorare sui vissuti emotivi del gruppo, sui sentimenti profondi
Il gruppo fa emergere i propri bisogni e li socializza Strumenti: Griglie di Bales Conduttore Osservatori Videoregistrazione

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