La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO"— Transcript della presentazione:

1

2 LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
1) Cos’è una EXPO? 2) L’EXPO nella storia 3) Come si prepara Milano all’evento? 4) Come sarà l’area espositiva? 5) Quale è il tema dell’EXPO 2015? 6) Quale sarà il lascito dell’Expo all’Italia? E cosa lascerà a tutti noi abitanti del pianeta?

3 1 – Cos’è una Expo? L’Esposizione Universale è una manifestazione di natura non commerciale, mirata a creare ildialogo internazionale intorno a un tema d’attualità e di interesse universale. Fin dall’inizio è stato il luogo privilegiato in cui rappresentare la creatività e l’ingegno umano attraverso la messa in scena di quanto di meglio ogni Paese potesse presentare al mondo in quel preciso momento storico.

4 1 – Cos’è una Expo? Qual è il ruolo del paese ospitante?
Essa è organizzata dalla nazione che ha vinto una gara. L’Esposizione viene realizzata all’interno di un Sito Espositivo appositamente attrezzato e offre un’occasione di incontro e condivisione tra i Paesi che vi partecipano, invitati tramite canali diplomatici. Il Paese ospitante ha l’opportunità di mostrare al mondo il meglio dell’innovazione tecnologica, produzione nazionale e tradizione culturale, ma anche di rafforzare le relazioni internazionali in numerosi ambiti.

5 2 – L’Expo nella storia ? L’eredità materiale
Ogni Expo lascia alla città che la ospita dei monumenti e dei palazzi che possono diventare un vero biglietto da visita della metropoli, come la Torre Eiffel di Parigi, l’Atomium di Bruxelles o lo Space Needle di Seattle. Ma non solo: l’Expo è un’opportunità par cambiare il volto della città, per migliorare la qualità della vita dei cittadini, per attirare più turisti. Le Esposizioni di Shanghai, Lisbona, Brisbane, Spokane e di tante altre città hanno lasciato in eredità quartieri moderni, nuove infrastrutture, parchi e musei.

6 2 – L’Expo nella storia? La prima Expo
Londra 1851

7 2 – L’Expo nella storia? Parigi 1889

8 2 – L’Expo nella storia? Milano 1906

9 2 – L’Expo nella storia? Lisbona 1998

10 3 – Come si prepara Milano all’evento?

11 3 – Come si prepara Milano all’evento? Le vie d’acqua

12 4 – L’area Espositiva

13 4 – L’area Espositiva

14 5 – Il tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita Le aree tematiche
Le Aree Tematiche sono i luoghi fisici che interpretano il Tema attraverso percorsi espositivi ed elementi attrattivi: coinvolgono direttamente i visitatori e diventano l’occasione per un’esperienza sensoriale ed educativa.

15 5 – Il tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita
Le categorie tematiche 1- La storia dell’uomo, storie di cibo 2 - ABBONDANZA E PRIVAZIONE: IL PARADOSSO DEL CONTEMPORANEO 3 - IL FUTURO DEL CIBO: SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA E LA QUALITÀ 4- Cibo sostenibile, mondo equo; 5 – IL GUSTO è CONOSCENZA

16 5 – Il tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita Le aree tematiche
1- La storia dell’uomo, storie di cibo, 2 - Il cibo e il futuro, 3 - Il cibo e i bambini, 4- Cibo sostenibile, mondo equo; 5 - Il cibo e ambiente e quello tra il cibo e l’arte sono i temi al centro delle cinque aree. Lo sviluppo dei contenuti e del progetto è affidato a curatori e architetti di fama internazionale e di grande prestigio.

17 6 – I lasciti immateriali di Expo Milano 2015: LA CARTA DI MILANO
la diffusione delle conoscenze e delle ricerche sui temi: Della sostenibilità ambientale Sull’importanza del cibo sano e del cibo di qualità sulle ricerche nella produzione e nel consumo del cibo. Tali elementi educativi che indirizzano la collettività verso scelte responsabili costituiranno i punti cardini della CARTA DI MILANO


Scaricare ppt "LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO"

Presentazioni simili


Annunci Google