La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperienze didattiche con la LIM

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperienze didattiche con la LIM"— Transcript della presentazione:

1 Esperienze didattiche con la LIM
Esempi di uso nella didattica

2 Premessa: due modelli didattici
Parleremo di… Premessa: due modelli didattici Usare la LIM “senza preparare la lezione” Usare la LIM con Office Creare lezioni con Smart Notebook La LIM per costruire e condividere conoscenze

3 Due tipi di modelli didattici
Modelli centrati sull’insegnante L’insegnante mantiene il controllo delle attività; gli studenti partecipano formulando domande, risolvendo esercizi, rispondendo a quesiti Modelli centrati sugli studenti Gli studenti presentano attività realizzate in gruppo o individualmente; l’insegnante ha un ruolo di coordinamento, aiuto, valutazione

4 L’insegnante al centro
Esempi di attività Lezione frontale supportata da elementi visivi e multimediali Brainstorming iniziale delle conoscenze (guidato da domande) Esercizi e attività multimediali interattive rivolte a tutta la classe Correzione collettiva di esercizi e verifiche Proiezione di video e materiali disponibili in rete Videoconferenze e molte altre idee!

5 Gli studenti al centro Esempi di attività
Ricerca e presentazione di materiali della rete Presentazione di ricerche individuali e di gruppo Lezioni presentate da un gruppo di apprendimento cooperativo Esercizi e materiali didattici preparati dagli studenti Presentazione del blog (diario di bordo) della classe Discussioni su argomenti attuali Attività collaborative con Wiki e Social Network didattici- EDMODO of course! e molte altre idee!

6 Usare la LIM “senza preparare la lezione”
Come lavagna intelligente più piacevole e colorata ma soprattutto permanente Come periferica di proiezione proiettare e condividere film e DVD e CD-Rom mostrare e condividere materiali (didattici e no) attinti dal Web Come periferica interattiva per interagire con materiali già pronti software didattici attività interattive attinte dal Web

7 La LIM come lavagna Più piacevole (colori, sfondi, forme, evidenziatori…) Possibilità di salvare, conservare, rieditare, modificare Può essere usata per: salvare ciò che si scrive durante la spiegazione salvare la performance di un alunno e mantenere memoria del suo processo di apprendimento costruire e fare costruire mappe progettare un’attività

8 Interagire con un file: l’esempio di Office
Qualsiasi file scritto con un software presente nel PC può essere mostrato sulla LIM Con programmi con tecnologia Aware si può disegnare e scrivere manualmente su un file aperto tra i programmi più noti la suite Office (Word, Excel, Power Point) inoltre Autocad, Corel Presentation, CorelDraw8, Paint… nelle versioni più recenti sono inclusi anche Open Office , Adobe Acrobat 6.0 e Office 2007.

9 Usare la LIM con Word Si può proiettare un file word (ingrandire almeno 150%) Sottolineare e evidenziare parti con le penne e gli evidenziatori Scrivere normalmente usando la tastiera e/o la tastiera a video Usi didattici far trascrivere, proiettare e correggere collettivamente un compito progettare e scrivere insieme un documento sintetizzare un testo riscrivere e manipolare un testo mostrare e condividere una griglia di correzione

10 Usare la LIM con Power Point
E’ l’uso più semplice e immediato Non richiede alcuna competenza specifica Basta lanciare il programma e muoversi con le frecce o usando un dito come mouse Usi didattici: presentazioni che arricchiscono una lezione frontale presentazioni e lezioni individuali / di gruppo di studenti presentazione e condivisione di un lavoro di ricerca

11 Usare Power Point o Smart Notebook?
può essere condiviso all’esterno è molto conosciuto è multimediale adatto a schemi lineari (spazio poco adatto a grandi mappe) in modalità presentazione è un prodotto finito non è interattivo Smart Notebook non è leggibile senza il suo software… richiede un apprendimento specifico è multimediale lo spazio di lavoro più ampio rende più facile la costruzione di mappe è “modellabile” è INTERATTIVO

12 Usare Smart Notebook Il software specifico per la Smart WhiteBoard consente di inserire: testo (con penne, penne creative, tastiera) forme frecce e linee immagini, suoni, video… file flash link elementi della raccolta (anche interattivi e multimediali) Se non bloccati, gli oggetti rimangono mobili Possono essere spostati, ridimensionati, ruotati con le mani Si può interagire con il testo, scrivendo o usando le attività interattive

13 Usi didattici Con Smart Notebook il docente può creare / far costruire agli studenti: presentazioni di supporto alle lezioni che incorporano mappe, schemi, immagini, video, suoni, link a materiali esterni, ecc. incorporare nella lezione attività interattive per un feedback immediato mappe e schemi di vario tipo esercizi interattivi, anche basati su giochi attività di ripasso strumenti di sintesi (tabelle, linee del tempo) correzione interattiva di una verifica e tante altre idee ancora!

14 Problemi? PRO: software d’uso facile e intuitivo
CONTRO: tempi di preparazione dei materiali RIMEDI Sfruttare i materiali già pronti: Gallery Rete Sito del produttore Riuso di materiali e adattamento Partecipare a community ( forum, blog, ecc) Creare community! Scambiare le esperienze (creare “repository”) Fare lavorare gli studenti!

15 Gli studenti protagonisti con la LIM
La LIM è compatibile con una didattica tradizionale centrata sul docente ma è lo strumento ideale per l’apprendimento cooperativo con la LIM gli studenti progettano, cercano informazioni, creano conoscenze è uno strumento di condivisione che pone al centro i PROCESSI COMUNICATIVI

16


Scaricare ppt "Esperienze didattiche con la LIM"

Presentazioni simili


Annunci Google