La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 2 PROTEGGERE IL PC."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 2 PROTEGGERE IL PC

2 Cos'è un programma E' un insieme di istruzioni (numeri e parole) che dice al computer cosa fare; Sul nostro pc vediamo solo il risultato del programma ossia l'applicazione (word, power point, ecc.).

3 Un esempio Uno dei primi programmi per pc era “Basic”. I suoi comandi risultavano più o meno così: 10 memorizza A “inserisci un numero”; 20 memorizza B “inserisci un altro numero”; 30 somma A+B “ecco il risultato” (le parti in neretto sono le sole scritte che l'utente vede sullo schermo)

4 10 cancella tutti i dati dal pc “premi ok”;
Buoni e Cattivi Ci sono però istruzioni che fanno funzionare il computer meglio ma altre che invece lo rovinano. Ad esempio: 10 cancella tutti i dati dal pc “premi ok”; 20 fammi vedere i numeri della carta di credito che l'utente ha inserito “premi un tasto”;

5 Come fanno ad entrare nel pc le istruzioni cattive?
Le istruzioni cattive si camuffano mischiandosi a quello buone. Così a volte capita che caricando un programma sul nostro pc da internet o cd memorizziamo anche l' “infezione”.

6 Virus e antivirus I programmi di protezione come Norton Antivirus aiutano a trovare i programmi cattivi memorizzati nel nostro disco fisso e a prevenire che vengano caricati.

7 Tanti pericoli... diverse protezioni
A seconda del tipo di programma “cattivo” che può entrare nel nostro pc sono state studiate protezioni specifiche. Sono i programmi di protezione essenziali che ogni pc dovrebbe avere.

8 Antivirus Protegge dal tipico programma cattivo che danneggia il pc.
Il virus infatti può cancellare i documenti memorizzati sul nostro pc o addirittura rovinare la macchina rendendola inutilizzabile. Lo scopo del virus è di creare un danno.

9 Antispyware Protegge da quei programmi cattivi che registrano quello che facciamo con il pc e mandano le informazioni a terzi. Le società pagano per avere questi dati per sapere i nostri gusti a partire da quello che noi visitiamo su internet.

10 I malware sono il vero pericolo della navigazione in internet.
Antimalware Proteggono da quei programmi cattivi che carpiscono informazioni “sensibili” dal nostro pc come i numeri della carta di credito o le password. I malware sono il vero pericolo della navigazione in internet.

11 Contro questo pericolo è necessario avere un firewall.
Una sicurezza in più Può capitare anche che l'hacker (il ladro) rubi informazioni dal nostro pc in tempo reale, ossia curiosando nel nostro computer (disco fisso) proprio mentre stiamo navigando in internet. Contro questo pericolo è necessario avere un firewall.

12 Le caratteristiche di un buon antivirus
1. Efficacia; 2. leggerezza; 3. aggiornamenti frequenti; 4. semplicità di utilizzo.

13 … Riordinare... Se gli antivirus aiutano a proteggere dal furto di dati o danneggiamenti del pc, ci sono altri programmi che si occupano di riordinare il contenuto del nostro disco fisso.

14 Togliamo ciò che è in eccesso
Periodicamente si deve pulire il disco fisso e deframmentarlo. Significa “togliere la polvere” (files che non servono più) e riordinare (sistemare i file vicini per recuperare spazio e velocizzarne il ritrovamento da parte del pc). Entrambi questi programmi sono dati in dotazione con il sistema operativo.

15 Pulire il registro di sistema
Con un programma aggiuntivo riusciamo a mantenere veloce il nostro pc. Il registro memorizza i collegamenti tra file e le operazioni di aggiunta e cancellazione di programmi che facciamo. Pulire il registro significa aggiornare la sua memoria per eliminare le informazioni vecchie che ormai non servono più.

16 Alleggerire il pc A volte carichiamo sul nostro pc programmi che poi non usiamo. Vogliamo toglierli ma non abbiamo la procedura guidata. Dobbiamo allora controllare i programmi presenti sul nostro pc andando nella sezione “installazione/disinstallazione programmi” del Pannello di Controllo.

17 E ora proviamo! Seguendo l'allegato facciamo ora insieme una pulizia profonda del nostro pc.


Scaricare ppt "Lezione 2 PROTEGGERE IL PC."

Presentazioni simili


Annunci Google