La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
Cultura di progetto Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone

2 Cosè un Progetto? Una progetto è una sequenza di operazioni per raggiungere un certo risultato. Un progetto è qualcosa che si situa fuori dalla routine di tutti i giorni. Un progetto è una somma di scelte ed azioni che richiedeno una pianificazione. Più un progetto è complesso o indefinito, maggiore sarà la pianificazione necessaria.

3 Cos’è un project software?
Un software di progetto costringe a definire un percorso per obbiettivi per il proprio progetto. Un software di progetto è sistemico cioè consente di simulare, manipolare e ridefinire in ogni momento le modalità di svolgimento e i tempi di un progetto. Un software di progetto consente l’archiviazione della reale storia di un progetto in tutte le sue varie fasi.

4 Un project software consente
La creazione e la pianificazione di un progetto realistico e raggiungibile. La scelta e le modalità di risposta ai cambiamenti, rapido e concreto. La gestione pratica degli imprevisti così da: Prevederne i risultati Verificarne l’impatto Determinarne le probabili conseguenze

5 Quali prerequisiti conoscere?
Il Diagramma di Gantt cioè la rappresentazione grafica, con barre orizzontali, delle attività. Il Diagramma di Pert (chiamato anche diagramma reticolare) cioè la rappresentazione grafica che mostra le interrelazioni fra le attività. Nota: l’attività viene, in genere, definita nodo e può essere dichiarata come attività cardine di un progetto.

6 Capire un progetto Se un progetto lo possiamo immaginare come una impervio sentiero, e spesso lo è, allora un software di progetto deve essere in grado di fornire una strategia per la gestione dei percorsi, in particolare per i percorsi critici. La maggioranza dei software di progetto utilizzano una tecnica di gestione dei percorsi critici e delle attività correlate chiamata: CPM (Critical Path Method)

7 Il nostro primo passo Stabilire con chiarezza qual è l’obbiettivo di un progetto è, in sintesi, il primo vero obiettivo. Quindi è indispensabile essere chiari e NON generici! Utilizzando tutti i vocaboli che sono necessari per descrivere un progetto! Nota: Descrivere una idea, può essere il primo passo per scrivere un obbiettivo!

8 Esempio concreto Obiettivo generico: Obiettivo chiaro
Redigere la relazione annuale. Obiettivo chiaro Redigere e distribuire la relazione annuale un mese prima dell’assemblea degli azionisti, che si terrà il 22 giugno.

9 Teoria e software in istituto
Un’approfondimento teorico su Gantt e Perth potrebbe farlo, a richiesta, Calcolo delle probabilita, statistica e ricerca operativa: prof. Canio Romaniello L’unico software di progetto presente in istituto è Microsoft Project e sarà disponibile, a richiesta, sui computer del laboratorio 4 di Informatica

10 Per concludere Se desiderate fare questa esperienza tecnico professionale a scuola tenete presente che: Utilizzare un software per gestire un progetto comporta impegno e richiede metodo. Gestire un progetto, ad esempio un ADP o un progetto d’esame con un software di progetto, non equivale a realizzare il progetto.


Scaricare ppt "Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone"

Presentazioni simili


Annunci Google