La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalle 10 scoperte scientifiche ritenute più importanti ai 10 (dei tanti) Infermieri teorici del nursing. Ovvero …..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalle 10 scoperte scientifiche ritenute più importanti ai 10 (dei tanti) Infermieri teorici del nursing. Ovvero ….."— Transcript della presentazione:

1 Dalle scoperte scientifiche ritenute più importanti ai (dei tanti) Infermieri teorici del nursing. Ovvero …..

2 IL PENSIERO FILOSOFICO DEL NURSING AL FIANCO DELLA CRESCITA CULTURALE E SCIENTIFICA
di Ciro Scognamiglio

3 Servizi igienici e Fogne
L’igiene pubblica è una “invenzione” del giovane medico John Snow che viene ritenuto il fondatore dell’epidemiologia. A Londra dal 1830 sono suoi i primi studi sulla diffusione delle epidemie di colera. Il vibrione, conosciuto in Europa dal 1849 e che continua a fare strage fino al 1853, viene “attaccato” definitivamente da Snow alla fine dell’ 800.

4 Florence Nightingale (Firenze 1820 – Londra 1910)
“Se non riesci in alcun modo a prendere l’abitudine di osservare, faresti meglio a smettere la professione di infermiera poiché non è il tuo mestiere, nonostante la tua gentilezza e il tuo desiderio di diventarlo”. Capacità di ricerca: saper prendere nota, saper comunicare, saper analizzare, saper ordinare, saper classificare, saper concettualizzare, saper generalizzare e sintetizzare.

5 Antibiotici Nel 1929 la scoperta fatta da Alexander Fleming, nel 1940 l’applicazione pratica e la prima applicazione sui soldati angloamericani dove elimina le prime cause di morte: le infezioni (delle ferite e per sifilide).

6 Virginia Henderson (Kansan City 1897 - ?)
La Henderson sostiene che l’Infermiere ha una funzione distinta da quella del medico. Egli è membro della èquipe sanitaria e lavora con altri professionisti in interdipendenza. Affinchè un Infermiere sia esperto nella pratica e usi l’approccio scientifico per il miglioramento della stessa, ha bisogno del tipo di istruzione disponibile soltanto nelle scuole superiori e nelle università.

7 Anestesia Anche qui risulta famoso per le sue ricerche sull’anestesia John Snow che permette alla regina Vittoria, nel 1853, di partorire senza dolore.

8 Jean Watson (21 luglio 1940 – …..)
Formazione di un sistema di valori umanistico, altruista Infondere fiducia e speranza Sviluppo di sensibilità nei confronti di sé e degli altri Sviluppo di una relazione di fiducia

9 Vaccini Il primo vaccino è del 1895 ad opera di Louis Pasteur e serviva a prevenire la rabbia anche a contagio avvenuto (purchè iniettato subito). Seguono i vaccini per animali, i sieri contro il tetano e la difterite, i vaccini per il colera, la febbre tifoide e la peste Una prima “proposta di vaccino” contro il vaiolo, senza successo, è del 1796 ad opera di Edward Jenner

10 Faye Glenn Abdellah (New York 1942 - …..)
Pratica : “il nursing inteso come un servizio agli individui e alle loro famiglie, quindi alla società” Istruzione : “il problema infermieristico presentato dal paziente è una condizione in cui si trova il paziente o la sua famiglia e che l’infermiere aiuta ad affrontare attraverso l’esecuzione dei suoi compiti professionali” Ricerca : “il processo di identificazione dei problemi infermieristici, evidenti e nascosti, è il processo di interpretazione, analisi e scelta di procedure appropriate per risolvere questi problemi” (problem solving)

11 Struttura del DNA Gli scienziati Francis Crick e James Watson hanno aperto la possibilità di andare alla radice delle malattie identificando le due catene molecolari a forma di elica nel 1953. La molecola del DNA contiene carbonio, ossigeno, zolfo, fosforo, idrogeno: cinque atomi diversi combinati in modo da poter immagazzinare tutte le informazioni necessarie per dare origine ad un essere umano.

12 Evelyn Adam (Lanark, Ontario 1929 – a.v.)
VALORI (sviluppo dei valori della Henderson) L’infermiere ha una funzione peculiare, anche se ha in comune alcune attività con altri operatori Quando l’infermiere assume il ruolo del medico, delega il suo compito primario a personale non adeguatamente preparato La società vuole e si aspetta questo servizio (nursing) dall’infermiere e nessun altro lavoratore è in grado o vuole erogarlo

13 Teoria dei germi (o batteri)
Nel luglio 1885 Louis Pasteur, facendo preziosa lezione delle vaccinazioni antivaiolose di Edward Jenner, ha indicato la strada per prevenire e curare le infezioni.

14 Rosemarie Rizzo Parse ( ? – Pittsburgh a.v. )
Come la prima infermiera antropologa Madeleine Leininger anche la Parse “lavora sui classici” quali Roger, Heidegger, Sartre, Merleau-Ponty. Uomo-Vita-Salute : il nursing come una professione della scienza umana che si occupa soprattutto dell’assistenza all’uomo inteso come unità mentre si evolve dal concepimento alla morte … affinchè l’assistenza fornita aiuti a prendere decisioni informate sulla salute e sia collaborativa nella progettazione … del mantenimento della salute (nursing > persona > salute > ricerca)

15 Pillola contraccettiva
Sessualità e riproduzione diventano funzioni separate

16 Dorothea E. Orem (Baltimora - ?)
Nel 1956 scrive: “L’arte del nursing è praticata operando per la persona disabile aiutandola a operare da sola o aiutandola ad imparare a fare da sola”. Da questa frase nascono i sistemi: del tutto compensativo, in parte compensativo, educativo di supporto

17 Medicina dell’evidenza
Nasce nel 1991 alla McMaster University, Ontario, Canada Come sarebbe il mondo senza? Ogni anno morirebbe il quadruplo delle donne per CA al seno e all’utero; un numero enorme di CA e anomalie del sistema riproduttivo per esposizione ad un ormone usato per prevenire complicazioni da gravidanza; la metà dei posti letto sarebbe occupata da malati di AIDS

18 Hildegard E. Peplau (Reading, Pensylvania 1909 - ?)
Il tipo di persona che l’infermiere diventa ha grande importanza nel determinare ciò che ogni paziente apprenderà mentre riceve l’assistenza infermieristica Promuovere lo sviluppo della personalità verso la maturità è un compito del nursing e della formazione infermieristica. Il nursing impiega principi e metodi che guidano il processo verso la risoluzione dei problemi interpersonali.

19 Il corpo “trasparente”
Con i raggi X si iniziano a vedere le patologie dentro il malato Nel 1895 Wilhelm Rontgen fece molti esperimenti (sul passaggio della corrente attraverso i gas) e scoprì che i “raggi sconosciuti” attraversavano il cartone, il legno e la carne ma venivano fermati da materiali duri come il metallo e le ossa.

20 Joyce Travelbee ( ?) ….. Paziente: il termine è uno stereotipo utile per l’economia comunicativa che non esiste. Infermiere: possiede un corpo di conoscenze specializzate e la capacità di usarle con lo scopo di assistere, prevenire, garantire il massimo grado di salute

21 Computer La grande potenza di calcolo rivoluziona anche la medicina

22 Ida Jean Orlando ( ?) L’assistenza inadeguata al paziente è una generica manifestazione della incapacità collettiva del nursing di sviluppare ed esercitare pienamente, sul piano dell’istruzione e della pratica, una funzione distinta.

23 Allora ? ……

24 1) Perché non si incentiva il programma di inglese per arricchire l’attività curricolare ?

25 2) Perché quello che faccio non ha alcuna attinenza con quello che dovrei fare ?

26 3) Capita sempre più frequentemente che si crei una dicotomia tra me e il paziente e tra me e i colleghi. Quale può essere il livello di sopportazione specie quando ti accorgi che li vedi come icone su un desktop pronte per essere cancellate ?

27 4) Esiste il camorrista per professione e quello più subdolo, molto più irritante e distruttivo. La globalizzazione si basa sul concetto e comportamento “camorristico” ? E come si combatte il fastidio epidermico ?

28 5) Che cosa si intende per accreditamento professionale ?

29 6) Che cosa è il Risk Assessment ?

30 7) E’ possibile avere più notizie sulla Scala di Valutazione del Rischio di Caduta, cioè il Morse Scale ?

31 8) Quale è la quantità massima che può essere somministrata di un farmaco in terapia per via sottocutanea ?

32 9) Il programma formativo ECM del Ministero della Salute continuerà e quanti crediti bisognerà maturare nei prossimi anni ?

33 10) Esiste un corso di laurea in Economia Sanitaria o bisogna iscriversi alla Facoltà di Economia e Commercio ?

34 11) Desidero ottenere una laurea magistrale
11) Desidero ottenere una laurea magistrale. Considerando i paletti d’accesso e le “raccomandazioni” oltre ai Master cosa posso fare per ottenere una laurea specialistica anche se non infermieristica ma attinente alla medicina ?

35 12) Si è responsabili per i compiti affidati a personale a mansione ?

36 13) Il livello di responsabilità è diverso per operatori che occupano lo stesso livello e svolgono la stessa mansione (ma hanno livelli formativi diversi) ?

37 14) Con l’introduzione di nuove figure (OSS, OSSS) quanto cambierà il lavoro degli infermieri in Area Critica ?

38 15) Il percorso formativo infermieristico cambiato come vedrà le figure specializzate ? Distinguerà un “generalista” da uno “specialista” e con quali compiti e responsabilità distinte ?

39 16) Se è vero che compito peculiare dell’infermiere è la cura della persona, come bisogna valutare l’infermiere che emana un cattivo odore ed ha poca cura di se ?

40 17) Come mai ad un aumento delle responsabilità non corrisponde un aumento dello stipendio ?

41 18) Perché il nostro stipendio non risponde alla legge del mercato (domanda/offerta) ?

42 19) Perché pur essendo più di iscritti IPASVI non contiamo niente ? Il sindacato infermieri è pensabile ?

43 20) L’infermiere è realmente cosciente, durante il suo lavoro, di essere parte integrante di una organizzazione?

44 21) A me piace pensare che i professionisti, oggi, cercano organizzazioni flessibili che permettano loro di nutrire le menti e avere contatti con altre menti. Ma è realmente così ?

45 22) Si sente spesso parlare di Olocausto
22) Si sente spesso parlare di Olocausto. Una delle prime regole delle SS era la privazione dell’identità e della dignità dell’uomo. In un sistema sanitario che parla tanto di umanizzazione l’infermiere riesce a garantire identità e dignità alla persona ?

46 23) Quanti sono gli Infermieri che ancora oggi fanno il caffè al medico (e il letto al M.d.G.). C’è qualche Infermiere che chiede al medico che gli faccia o gli venga offerto il caffè ?

47 24) Infermiere e Personale a mansione: fusione possibile nel lavoro o una realtà ancora in fase di studio? (non si capiscono le differenze tra ota – oss – osss lasciando inutilizzate le loro capacità e lasciando invariati i carichi di lavoro degli Infermieri).

48 25) Infermiere in possesso di specialistica (2aa + 3aa): in Italia c’è una esperienza effettiva di lavoro o è solo un bagaglio culturale personale?

49 26) L’Infermiere suddivide brutalmente il suo ruolo in uno “pratico” ed uno “relazionale” ma riesce ad avere o a trovare il tempo, nel suo turno di lavoro, per esercitare il secondo punto? O, preso dalla “corsa in corsia”, lascia tutto alla casualità?

50 27) Serve un breafing tra infermiere e medico (un incontro per discutere su terapia, confort, dimissione e organizzazione)? Viene realmente fatto o è lasciato ad un colloquio tramite termografica trascurando il curare il paziente nel suo totale anziché la malattia?

51 Per chi vuole contattarci:
Cellulare:


Scaricare ppt "Dalle 10 scoperte scientifiche ritenute più importanti ai 10 (dei tanti) Infermieri teorici del nursing. Ovvero ….."

Presentazioni simili


Annunci Google