La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Frequentare l’Istituto Tecnico Industriale a Carpi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Frequentare l’Istituto Tecnico Industriale a Carpi"— Transcript della presentazione:

1 Frequentare l’Istituto Tecnico Industriale a Carpi
Presentazione della scuola a cura del Collegio dei Docenti dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi

2 La nostra scuola ha solo 23 anni 
E’ nell’attuale sede dal 1976 Ha diplomato i suoi primi studenti nel 1979/80

3 Cosa ti offre il Leonardo Da Vinci?
Una solida preparazione “tecnica”. Diversi percorsi per aiutarti a “passare” dalla scuola media alla scuola superiore. Una cultura didattica di progetti fatti per il sostegno e per l’approfondimento, e per tutti gli iscritti, soprattutto, la libertà di scegliere alla fine del biennio, e quindi tra 2 anni, del tuo avvenire.

4 …inoltre offre CORSI SERALI
La scuola consente inoltre di diplomarsi anche con Corsi Serali (Progetto Sirio) PERITO INDUSTRIALE in ELETTRONICA e telecomunicazioni. PERITO INDUSTRIALE in MECCANICA PERITO INDUSTRIALE in INFORMATICA. Iscrizioni entro il 31 Maggio 059/695241

5 Cos’è la Maturità Tecnica?
BIENNIO PROPEDEUTICO uguale ai licei tecnologici TRIENNIO Elettronica Informatica Meccanica Tessile Fisica Industriale

6 Il Perito Industriale e l’Albo dei P.I.
LIBERA PROFESSIONE ALBO PROFESSIONALE TUTTE LE UNIVERSITA’ MONDO DEL LAVORO

7 Quadro Orario del Biennio 
Ore settimanali per anno ° 2° Religione/At.Alt Lingua e Lettere Italiane Storia ed Educazione Civica Educazione Fisica Lingua Inglese Economia Industriale ed elementi di diritto 2 2 Matematica (2) 5(2) Geografia Scienze della Terra Biologia Fisica (2) 4(2) Chimica (2) 3(2) Tecnologia e Disegno 3(2) 6(3) TOTALE (8) 36(9)

8 “2 pause” per “6 ore” di lavoro

9 LABORATORI… per… TUTTI! 
4 x l’Elettronica e le Telecomunicazioni 8 x l’Informatica 5 x il Disegno Meccanico e Meccanica 2 Officine x Meccanica 3 laboratori x il Tessile 3 laboratori x Scienze, Fisica e Chimica 3 laboratori Linguistici e Multimediali

10 Com’è la nostra scuola 
Progetti Didattici ed Educativi calibrati attentamente e di facile comprensione per genitori e studenti. Progetti di Accoglienza rivolti con particolare attenzione al biennio. Progetti Formativi innovativi rivolti sia al biennio che alle diverse specializzazioni presenti a scuola.

11 Progetti Didattico Educativi
Realizzati concretamente con l’adozione di un CONTRATTO FORMATIVO chiaro per i genitori e trasparente per gli studenti. Strategie di intervento didattico/educative. Attenzione e precisione nelle verifiche. Tempi e metodi certi nella attribuzione delle valutazioni dei ragazzi. CORSI DI RECUPERO E SOSTEGNO CORSI DI APPROFONDIMENTO

12 Recupero e Sostegno Corsi di Recupero e Sostegno al pomeriggio
Lo “sportello didattico”. Corsi di recupero “garantiti” in tutte le materie. integrati dal nostro modo di “fare scuola” La lingua Inglese insegnata per livelli L’ECDL acquisita anche al BIENNIO

13 Scopriamo gli   … Corsi di approfondimento pomeridiani
Musica Cinema… integrati dal nostro modo di “fare scuola” La Patente Europea per l’Informatica nell’orario di lezione della mattina (ECDL) Il giornalino di Matematica più famoso della Provincia di Modena ”Il Leonardo”

14 Progetti di accoglienza scolastica
Principalmente dedicati all’orientamento e alla socializzazione e realizzati in collaborazione con i più importanti centri di Formazione Regionali.

15 per il “Passaggio alle Superiori”!!!
Progetto ACCOGLIENZA classi prime: Iniziative di socializzazione fra i compagni di classe e con i docenti. Analisi e orientamento delle capacità individuali degli studenti. Perfezionamento e rafforzamento del metodo di studio individuale.

16 Progetti Formativi innovativi
Lingua Inglese progetto d’istituto per l’apprendimento linguistico per livelli di conoscenza. Area di Progetto in tutti i nostri corsi. ECDL nell’orario scolastico, a partire dal biennio. Stage Aziendali, classi IVe e Ve.

17 perché l’inglese è l’Europa!!!
Progetto per la LINGUA INGLESE PRINCIPIANTE INTERMEDIO AVANZATO + Aiuto perché rispettoso dei tempi di apprendimento individuali degli singoli alunni. + Opportunità di ottenere nella classe IVa il Certificate in English riconosciuto in Europa. + Strumenti grazie ad un Laboratorio Linguistico con 28 stazioni e a laboratori multimediali con software d’apprendimento B.B.C.

18 perché il computer è Indispensabile!
Nuovo progetto ECDL al BIENNIO. + Aiuto, subito una vera conoscenza sull’uso del computer. + Qualità, perché siamo l’unico Test Center ECDL di Carpi. + Strumenti per affrontare il triennio, anche in altre scuole, con maggiori competenze.

19 VINCENDO gare di Informatica e Matematica 

20 Che cosa ti offre il nostro triennio?
5 SPECIALIZZAZIONI TECNICHE ELETTRONICA INFORMATICA MECCANICA TESSILE (completamente rinnovato) e la nuovissima FISICA INDUSTRIALE (F.A.S.E.) (FISICA AMBIENTALE E SANITARIA EUROPEA)

21 ELETTRONICA Elettronica e Telecomunicazioni
Una figura professionale versatile, capace di inserirsi in realtà molto differenziate o caratterizzate da una rapida evoluzione. Un tecnico ricco di competenze e con notevoli capacità di adattamento. Grande capacità di cogliere la dimensione economica dei problemi.

22 Elettronica e telecomunicazioni
Profilo professionale Progettazione di apparati elettronici a microprocessore per l’automazione Installazione ed assistenza di macchine automatiche elettriche o elettroniche Progettazione, installazione e assistenza di servizi telematici anche a rete Assistenza ai sistemi di TLC (GSM, UMTS,GPRS) Vendita di macchine automatiche e di servizi telematici

23 Elettronica e telecomunicazioni
Sbocchi occupazionali Aziende del settore della produzione, installazione e manutenzione di macchine e impianti per l’elaborazione dei dati Aziende di servizi per le telecomunicazioni Industri elettroniche per l’automazione Aziende dedite ai settori dell’energia Produzione e manutenzione di apparecchiature radio televisive, biomedicali, sicurezza… Aziende ospedaliere e sanitarie

24 Elettronica e telecomunicazioni
MATERIA III° IV° V° Religione/AA Lingua e lettere italiane Storia e ed. civica Educazione fisica Economia industr. e diritto Matematica Elettrotecnica 6(3) 3 --- Elettronica 4(2) 5(3) 4(2) Sistemi automatici elettr. 4(2) 4(2) 6(3) Telecomunicazioni (2) Tecnologie, dis. e prog. elet. 4(3) 5(4) 5(4) TOTALE con Inglese per livelli 36(10) 36(9) 36(11)

25 I nostri laboratori Laboratorio di Sistemi e T.D.P.
Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni Laboratorio di Elettrotecnica Laboratorio Sviluppo Circuiti Stampati

26 Elettronica e telecomunicazioni
Esempi di “Area di Progetto” svolte nelle diverse classi della specializzazione IIIa: Dado elettronico IVa: Alimentatore stabilizzato Va: Termometro digitale Timer Equalizzatore Musicale

27 Studenti in Area di Progetto
Esempi di prodotti realizzati in ADP

28 Studenti in Area di Progetto
Prodotti realizzati dai nostri studenti nello scorso anno scolastico.

29 INFORMATICA Informatica progetto ABACUS
Formiamo professionisti che possiedono competenze sufficienti per “governare”, lo sviluppo dell’informatica e la gestione tecnologica di computer, reti di computer e sistemi informatici.

30 Informatica (progetto ABACUS)
Profilo professionale Pianificare ricerca e sviluppo su singole risorse informatiche e/o su reti, in ogni tipo di realtà produttive e aziendale. Sviluppare pacchetti software per sistemi d’automazione, acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico scientifico e progetti gestionali. Collaborare all’analisi di sistemi informatici e/o di telecomunicazioni compreso Internet. Istruire utenti informatici e/o fornire consulenze.

31 Informatica (progetto ABACUS)
Sbocchi professionali Società e imprese specializzate nei settori dell’hardware o del software. Società o imprese con una presenza forte di tecnologia informatica vale a dire ovunque. Libera professione nei settori che vanno dall’automazione industriale alle telecomunicazioni.

32 Informatica (progetto ABACUS)
MATERIA III° IV° V° Religione/AA Lingua e lettere italiane Storia e ed. civica Educazione fisica Lingua inglese per livelli 3(1) 3(1) 3(1) Matematica 6(2) 5(2) 4(2) Probabilità e statistica 3(1) 3(1) 3(1) Elettronica e telecom. 5(3) 5(3) 6(3) Informatica 6(3) 6(3) 6(3) Sistemi di elab. e trasm. inf. 5(3) 6(3) 6(3) TOTALE 36(12) 36(12) 36(12)

33 Informatica (progetto ABACUS)
Il nostro, è il corso che rilascia l’ECDL vale a dire l’European Computer Driver License conseguibile durante la normale attività didattica. L’ECDL è composto da 7 moduli e 7 esami suddivisi, per ottenere la “Licenza Europea per l’uso del Computer”, nei 3 anni scolastici di specializzazione.

34 Informatica (progetto ABACUS)
Il nostro corso è il principale “produttore” del Periodico di Giochi Matematici più famoso della Provincia.

35 MECCANICA Meccanica Il corso ad indirizzo meccanico ha come obiettivo quello di formare figure professionali estremamente flessibili e versatili e che abbiano la propensione culturale al continuo aggiornamento Gestori professionali di innovazioni e cambiamento Attente alla dimensione economica dei problemi del settore.

36 Meccanica Profilo professionale
Fabbricazione e montaggio di componenti meccanici con elaborazione di cicli di lavorazione; Programmazione, avanzamento e controllo della produzione, nonché analisi e valutazione dei costi; Dimensionamento, installazione e gestione di semplici impianti industriali; Progetto di elementi e semplici gruppi meccanici; Controllo e collaudo dei materiali, dei semilavorati e dei prodotti finiti.

37 Meccanica Sbocchi occupazionali
Utilizzo di impianti e sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione; Sistemi informatici per la progettazione e la produzione meccanica; Sviluppo di programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC; Controllo e messa a punto di impianti, macchinari nonché dei relativi programmi e servizi di manutenzione; Sicurezza del lavoro e tutela dell'ambiente

38 Meccanica MATERIA III° IV° V° Religione/AA 1 1 1 Lingua Italiano 3 3 3
Storia e ed. civica Educazione fisica Economia industr. e diritto Matematica 4(1) 3(1) 3(1) Meccanica app. macchine 6(2) 5(2) 5 Tecn. Meccanica e org. ind. 5(5) 6(6) 6(6) Disegno, progett. e org. ind (3) Sistemi e automazione ind. 6(3) 4(3) 4(3) TOTALE con Inglese per livelli 36(12) 36(12) 36(13)

39 Meccanica Pannelli solari per il nostro istituto realizzati dagli studenti di Meccanica.

40 Meccanica Pezzi meccanici realizzati dai nostri studenti.

41 Meccanica Studente al lavoro con un microscopio presente nei nostri laboratori.

42 Meccanica Studenti al lavoro per realizzare prodotti in laboratorio e in officina

43 “nuovo corso” Tessile Nuovo profilo tecnico: “Progettista e Tecnico
del Prodotto Moda” Tecnico dell’Industria Tessile con competenze progettuali, organizzative e tecnologiche sul ciclo del prodotto tessile e dell’abbigliamento

44 Tessile “Progettista e Tecnico del Prodotto Moda”
Il corso ad indirizzo tessile ha come obiettivo quello di formare figure professionali totalmente nuove che rispondono alle attuali esigenze dell'industria del tessile-abbigliamento, elemento ancora trainante dell'economia locale. L'innovazione consiste nel realizzare un percorso didattico-formativo che associ alle competenze tecnologiche, specifiche per il settore, le indispensabili capacità di analisi del mercato e delle tendenze della moda.

45 Tessile Profilo professionale
Conoscenze tecniche dei cicli di lavoro per la realizzazione di prodotti tessili (filati, tessuti, confezioni) Progettazione e organizzazione della produzione di prodotti tessili, privilegiando quelli che trovano maggiore diffusione nella realtà industriale locale, cioè tutte le tipologie dei prodotti in maglia Analisi delle dinamiche evolutive della moda e del mercato tessile, con conseguente attività di progettazione di collezioni moda e di prodotti del settore tessile abbigliamento.

46 “nuovo corso” Tessile Cosa offre questo corso?
Competenze grafiche e di progettazione maglieria Competenze di analisi del mercato Aggiornamento costante con grandi aziende grazie a stage mirati Adeguamento alle richieste di nuove figure professionali

47 I nostri laboratori  MODA, DISEGNO, PROGETTAZIONE TECNOLOGIE TESSILI
Dotato di stazione grafica informatica per la progettazione Dotato di biblioteca di settore CHIMICA TESSILE Possibilità di utilizzo di laboratorio d’Istituto, nonché della stazione di analisi TECNOLOGIE TESSILI Dotato di stazione analisi di prodotti tessili per prove tecnologiche. Dotato di macchine di campionatura. AUTOMAZIONE Possibilità di utilizzo di laboratorio multimediali per acquisire competenze informatiche di settore

48 Sbocchi occupazionali
Collegamento con centri di formazione professionale Corsi post-diploma professionalizzanti Preparazione adeguata all’ inserimento in Università del settore tessile abbigliamento Masters in aziende Elevata attenzione alla richiesta di nuove figure professionali nel settore Libera professione nel settore di supporto tecnico e tecnologico al tessile abbigliamento

49 FISICA INDUSTRIALE PROGETTO F.A.S.E.
Fisica Ambientale e Sanitaria Europea Il corso di studi che crea una figura professionale capace di contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente e a tutela della salute.

50 FISICA INDUSTRIALE PROGETTO F.A.S.E.
Profilo professionale Esegue verifiche e controlli in laboratorio e sul campo Studia metodi di protezione dai rischi fisici e chimici Interviene per il risanamento di situazioni di degrado ambientale Collabora alle valutazioni di impatto ambientale in contesti ambientali e lavorativi

51 FISICA INDUSTRIALE PROGETTO F.A.S.E.
Sbocchi professionali Accesso alle strutture ASL, Enti locali e Enti di ricerca pubblici o privati quali le industrie o le aziende di servizi Immissione nel servizio sanitario nazionale controlli radiologici e radio protezionistico Accesso ai settori industriali collegati alle tecnologie del laser, acceleratori, macchine a risonanza magnetica Libera professione e “certificatore” di sicurezza

52 FISICA INDUSTRIALE PROGETTO F.A.S.E.
MATERIA III° IV° V° Religione/AA Lingua e lettere italiane Storia e ed. civica Educazione fisica Diritto ambientale Matematica Fisica applicata 6(2) 4(2) 5(3) Fisica ambientale (2) 6(3) Chimica bio-organica 5(2) Chimica ambientale 5(3) 6(4) 5(3) Sistemi e strumentazione 5(3) 5(3) 5(3) TOTALE con Inglese per livelli 36(10) 36(11) 36(12)

53 La nostra scuola Vi ringrazia per la cortese attenzione
Per ogni ulteriore chiarimento potete telefonare o scrivere direttamente al nostro Coordinatore: Prof. Paola Bulgarelli centralino


Scaricare ppt "Frequentare l’Istituto Tecnico Industriale a Carpi"

Presentazioni simili


Annunci Google