La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi"— Transcript della presentazione:

1 Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Presentazione a cura dei docenti di MECCANICA, MECCATRONICA e ENERGIA dell’ITIS “LEONARDO DA VINCI”

2 da 30 anni la scuola della libera scelta
Scuola Autonoma a Carpi e primi diplomati del corso di Meccanica. “PERITO INDUSTRIALE” in Italia, “INDUSTRIAL ENGINEER” in Europe.

3 Le opportunità del diplomato in Meccanica, Meccatronica e Energia
LIBERA PROFESSIONE MONDO DEL LAVORO TUTTE LE FACOLTA'

4 Il nostro corso vi propone
Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e la stesura di un chiaro patto educativo. L’alternanza scuola - lavoro con una accurata organizzazione e cura degli STAGE in AZIENDA nelle classi IVa e Va svolti in collaborazione con aziende del settore Meccanico e/o Elettromeccanico e con la collaborazione degli Enti Locali.

5 Vi mettiamo a disposizione queste risorse tecniche
Laboratorio Tecnologico Officina Macchine Utensili Laboratorio Disegno CAD 2d e 3d Laboratorio Sistemi e Automazione Laboratorio Macchine Termiche

6 Chi è il Per.Ind. Meccanico?
Sarà un tecnico aggiornato; Sarà un professionista della meccanica unita all’elettronica e all’elettromeccanica con qualità imprenditoriali, capace di organizzare il proprio e l’altrui lavoro. Sarà in grado di valutare la dimensione economica dei problemi.

7 Cosa è in grado di fare? E’ in grado di “governare” la tecnologia meccanica, oleodinamica, pneumatica e elettromeccanica; Disegna, progetta, realizza, assembla, installa componenti meccanici o elettromeccanici e macchinari industriali; Analizza e controlla il flusso produttivo, i suoi costi e i tempi di produzione.

8 Profilo Professionale
Progetta, fabbrica e monta componenti meccanici o elettromeccanici con definizione ed elaborazione dei cicli di lavorazione. Programma software di controllo su macchinari industriali o di catene d’avanzamento e controllo per la produzione, effettua analisi per valutazione dei costi. Dimensiona, installa e gestisce impianti industriali. Progetta singoli elementi o sistemi meccanici complessi. Controlla e collauda diversi materiali, sia semilavorati che prodotti finiti.

9 Utilizza, sviluppa e controlla con le sue capacità tecniche
Gli Impianti e i sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione; I sistemi CAD per la progettazione e in seguito la produzione di parti meccaniche; I programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC; La “messa a punto” di impianti, macchinari nonché dei relativi programmi e servizi di manutenzione; La sicurezza propria e altrui sul lavoro.

10 Sbocchi Occupazionali Locali
Macchine per la lavorazione del legno Componentistica automobilistica Macchine e organi meccanici per l’agricoltura Macchine per confezionamento alimentare, farmaceutico e bio-medicale; Produzione stampi per materie plastiche Grandi cucine

11 Discipline d’indirizzo generale
MATERIA Ia IIa IIIa IVa Va Italiano Storia Ed. civica Inglese per livelli Diritto e Econ Scienze integrate Matematica Scienze integr. Fisica Scienze integr. Chimica Tecnologie tec. rapp. grafica Tecnologie informatiche Scienze e tecn. appl Religione/AA Educazione Fisica TOTALE (di cui 6 in laboratorio)

12 Articolazione Meccanica e Meccatronica
MATERIA IIIa IVa Va Italiano Storia Edu. Civica Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione ind Tecn. Meccanica di processo e prod Disegno, progett. e organizzazione ind Religione/AA Educazione Fisica TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

13 Articolazione Energia
MATERIA IIIa IVa Va Italiano Storia Edu. Civica Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione ind Tecn. Meccanica di processo e prod Impianti energetici, disegno e progett Religione/AA Educazione Fisica TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

14 In laboratorio e in officina
La pratica in laboratorio e officina Meccanica e tecnologia meccanica applicata alle macchine Disegno meccanico e organizzazione industriale Disegno progettazione e organizzazione industriale Sistemi, programmazione per l’automazione industriale

15 Abbiamo fatto da soli! L’installazione dell’impianto a Pannelli Solari della nostra scuola disegnando, progettando e costruendo tutte le strutture di sostegno 10 anni fa.

16 Studio, progetto e disegno
Studio della lavorazione industriale: particolari meccanici provenienti dalle aziende del settore Meccanico del nostro comprensorio.

17 Studio e analisi dei materiali
Laboratorio Tecnologico: uno studente al lavoro con un microduròmetro.

18 Esercitazioni nei laboratori
Studenti al lavoro per realizzare prodotti, in officina e in laboratorio

19 ECDL specialist level CAD
Il nostro, è il corso che segue per l’istituto l’ECDL specialised level CAD dell’AICA, e cioè la: Patente europea del computer, livello professionale, per il Disegno tecnico 2D Assistito dal Computer. L’ECDL CAD si può ottenere solo dopo aver superato l’ECDL Advanced. L’ECDL Advanced e l’ECDL CAD si possono conseguire normalmente nel nostro istituto durante il quinquennio, ad un costo particolarmente vantaggioso.

20 Shell Eco-marathon

21 Shell Eco-marathon

22 E dopo il Diploma? Corsi Post Diploma offerti da Enti di Formazione Professionale. Masters e IFTS offerti da aziende e Consorzi di Imprese. Libera professione: è possibile l’iscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e all’Albo nazionale.

23 E per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia?
Economia Relazioni del Lavoro Giurisprudenza Scienza della consulenza del lavoro Ingegneria Meccanica, Logistica e gestionale, dei materiali, dell’ambiente … Scienze Matematiche Fisica e Naturali

24 Arrivederci e grazie Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Meccanica. Prof. Levani Aureliano ITIS Leonardo Da Vinci via Peruzzi 9 Carpi Tel Fax


Scaricare ppt "Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi"

Presentazioni simili


Annunci Google