La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE
Presentazione a cura dei docenti di Elettronica, Elettrotecnica e Automazione ITIS “Leonardo Da Vinci” Carpi

2 da 30 anni la scuola della libera scelta
Istituto autonomo dal Nascita del corso di Elettronica nel1990. “Perito Industriale” in Italia, “Industrial Engineer” in Europe.

3 Le opportunità del diplomato in Elettronica, Elettrotecnica e Automazione
LIBERA PROFESSIONE MONDO DEL LAVORO TUTTE LE FACOLTA'

4 Il nostro corso vi propone
Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e la stesura di un chiaro patto educativo. L’alternanza scuola - lavoro con una accurata organizzazione e cura degli STAGE in AZIENDA nelle classi quinte, svolti in collaborazione con aziende del settore Elettronico e/o Elettrotecnico e con la collaborazione degli Enti Locali.

5 Il nostro corso aiuta i suoi studenti con le seguenti risorse scolastiche
2 Laboratori con oltre 30 PC per lo studio e l’apprendimento pratico. 1 Server di rete dedicato esclusivamente alla didattica a scuola. 1 Oscilloscopio e 1 tester digitale a disposizione di ogni studente. 2 Spettrometri digitali ad alta definizione Attrezzatura per progettazione e realizzazione di circuiti stampati

6 Chi è il Perito Industriale in Elettronica, Elettrotecnica e Automazione?
E’ un professionista capace di inserirsi in realtà molto differenziate e caratterizzate da una rapida evoluzione. E’ uno specialista a cui sono richieste grande competenza tecnica e a cui sono riconosciute reali capacità di organizzazione del lavoro.

7 Cosa è in grado di fare? E’ in grado di “governare” la tecnologia elettronica sia essa analogica che digitale in tutti i suoi aspetti, ma in particolare progetta, installa, assiste e/o vende macchinari industriali, singoli apparati e/o specifici circuiti elettronici.

8 Profilo Professionale
Progettazione di apparati elettronici a microprocessore per l’automazione Installazione ed assistenza di macchine automatiche elettriche o elettroniche Progettazione, installazione e assistenza di servizi telematici anche in rete trasmissiva. Assistenza ai sistemi di TLC (GSM, UMTS,GPRS) Vendita di macchine elettriche e elettroniche, sistemi automatici e servizi telematici

9 Sbocchi Occupazionali
Aziende del settore della produzione, installazione e manutenzione di apparati elettronici o che li comprendano anche diretti all’elaborazione dei dati Aziende di servizi per le telecomunicazioni Industrie elettroniche per l’automazione Aziende dedite ai settori dell’energia Produzione e manutenzione di apparecchiature radio televisive, biomedicali, sicurezza… Aziende ospedaliere e sanitarie

10 Discipline d’indirizzo generale
MATERIA Ia IIa IIIa IVa Va Italiano Storia Ed. Civica Inglese per ivelli Diritto e Economia Scienze integrate Matematica Scienze integr. Fisica Scienze integr. Chimica Tecnologie e tecni. rapp. grafica Tecnologie informatiche Scienze e tecn. Appl Religione/AA Edu. Fisica TOTALE (con 6 ore di laboratorio)

11 articolazione Elettronica ed Elettrotecnica
MATERIA IIIa IV a V a Lingua e lettere italiane Storia e ed. civica Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Elettronica ed elettrotecnica Sistemi automatici Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici e elettronici Religione/AA Educazione fisica TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

12 articolazione Automazione
MATERIA IIIa IV a V a Lingua e lettere italiane Storia e ed. civica Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Elettronica ed Elettrotecnica Sistemi automatici Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici e elettronici Religione/AA Educazione fisica TOTALE (di cui in laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)

13 4 laboratori di specializzazione
Sistemi e TDP Elettronica e telecomunicazioni Elettrotecnica Sviluppo e Stampa dei Circuiti. Dove possiamo sperimentare e mettere in pratica la teoria elettronica e delle telecomunicazioni.

14 Cosa fanno i nostri studenti?
Realizzato nella classe IIIa Dado elettronico Realizzato nella classe IVa Alimentatore stabilizzato Circuito di controllo di un motore passo-passo Realizzato nella classe Va Termometro digitale Lettore di badge magnetici Misuratore di distanza ad ultrasuoni Visualizzatore a display a caratteri scorrevoli Orologio digitale radio controllato

15 Fatti da noi! Esempi di prodotti tecnici

16 Fatti da noi! Prodotti realizzati dai nostri studenti nello scorso anno scolastico.

17 Shell eco-marathon

18 Shell eco-marathon

19 E dopo il diploma? Corsi Post Diploma offerti da Comune e Provincia.
Masters e IFTS offerti da Aziende e Consorzi di Imprese. Da libero professionista e consulente, è possibile chiedere anche l’iscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e all’Albo dei Periti Industriali nazionale.

20 e per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia?
Bioscienze e Biotecnologie Economia Giurisprudenza Ingegneria Telecomunicazioni, Elettronica, Gestione Industriale, Meccatronica … Scienza della Comunicazione e Economia Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

21 Arrivederci e grazie. Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Elettronica, Elettrotecnica e Automazione. Prof. Pasquale Altieri ITIS Leonardo Da Vinci via Peruzzi 9 Carpi Tel


Scaricare ppt "ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google