La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO"— Transcript della presentazione:

1 UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
PER SABATO 20 DICEMBRE 2008 1 1

2 A CHI SIAMO UNITI? A GESÙ AD ADAMO “Adamo, figlio di Dio” (Luca 3: 38)
“Gesu Cristo, figlio di Dio” (Marco 1: 1) “Fu disubbidiente” (Romani 5: 19) “Fu ubbidiente a Dio” (Romani 5: 19) “Il peccato, e la morte, entrò attraverso l’uomo” (Romani 5: 12) “La grazia regnò per mezzo di Gesù Cristo” (Romani 5: 21)

3 A CHI SIAMO UNITI? A GESÙ AD ADAMO
“Introdusse il regno della morte” (Romani 5: 17) “Rese possibile il regno della vita ” (Romani 5: 17) “Per un’uomo i suoi discendenti sono peccatori” (Romani 5: 19) “Grazie a lui molti saranno resi giusti” (Romani 5: 19) “Ha causato la condanna” (Romani 5: 18) “Ha determinato la giustificazione” (Romani 5: 18) “In lui sono morti tutti” (1 Corinzi 15:21) “In lui tutti risorgeranno” (1 Corinzi 15:21)

4 A CHI SIAMO UNITI? “In Cristo tutti saranno vivificati” (1ª Corinzi 15: 22) “In Adamo tutti muoiono” (1ª Corinzi 15: 22) Apparteniamo per discendenza naturale alla famiglia di Adamo, ma possiamo essere adottati nella famiglia di Dio e passare dalla morte alla vita.

5 ADOTTATI DA DIO “Coloro che accettano Cristo, confidando pienamente nei suoi meriti, diventano figli e figlie adottivi di Dio, sono eredi di Dio e coeredi con Cristo.” Ellen G. White (Youth's Instructor, )

6 Nel momento in cui siamo adottati da Dio diventiamo nuove creature
Cosa significa essere una nuova creatura? Ricevere un corpo incorruttibile nella risurrezione. Vivere una nuova vita senza peccato. Avere nuovi cieli e nuova terra dove vivere eternamente.

7 Possiamo diventare nuove creature?
Sí, attraverso il battesimo. In quel momento muore il vecchio uomo e nasciamo a novità di vita in Cristo Gesù con l’aiuto dello Spirito Santo.

8 Cosa significa essere nuove creature?
Sigilliamo un patto con Dio. Abbiamo novità di vita. Viviamo nell’unità con Dio. Siamo liberi dal potere del peccato. Abbiamo un nuovo Signore: Cristo.

9 “Dio ha riconciliato a sé il mondo IN CRISTO” (2ª Corinzi 5: 19)
Come comprendiamo il senso dell’espressione ‘In Cristo’? Che la persona e l’opera di Cristo sono lo strumento esclusivo di Dio per la riconciliazione.

10 Inoltre, essere in Cristo dà i seguenti benefici:
La grazia. Il dono della vita eterna. La chiamata di Dio a una vita santa. La condizione di eletti. La redenzione. La giustificazione. Il perdono. La santificazione. Siamo stati creati per le opere buone. In Lui ci accostiamo a Dio. Ci sediamo in cielo. Abbiamo un’eredità. Trionfiamo. Possiamo fare ogni cosa. Siamo radicati ed edificati.

11 Ci fortifichiamo in Lui. Facciamo opere per mezzo della fede in Lui.
L’espressione “IN CRISTO” è usata da Paolo per indicare che qualsiasi cosa il cristiano faccia, viene compiuta in unione con Cristo: Ci rallegriamo in Lui. Ci gloriamo in Lui. Restiamo saldi in Lui. Ci fortifichiamo in Lui. Facciamo opere per mezzo della fede in Lui. Tutto quello che facciamo e siamo deve essere centrato in Cristo.

12 FIGLI DI ADAMO FIGLI DI DIO
“Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi. Ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, non appartiene a lui”. (RomanI 8: 9) FIGLI DI ADAMO FIGLI DI DIO I credenti non sono nella carne e non sono controllati dalla loro natura corrotta. Sono spiritualmente vivi. Sono diventati figli di Dio. Il peccato non li domina più. Il credente appartiene a Cristo e riceve i doni dello Spirito. Quelli che vivono secondo lo Spirito formano la Chiesa vivendo nell’unità ed interdipendenza tra loro e con Cristo.

13 “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.” 2ª Corinzi 5: 17

14 “Siete in Cristo? Non lo siete se non riconoscete di essere dei peccatori in errore, indifesi e condannati. Non lo siete se vi autoesaltate e vi autoglorificate. Se in voi c’è del buono è da attribuire totalmente alla misericordia di un Salvatore compassionevole La vostra appartenenza alla chiesa... non servirà a niente se non credete in Cristo. Non è sufficiente credere che esista, dovete credere in lui. Dovete confidare nella sua grazia salvifica.” Ellen G. White – 5 T. pp. 48,49

15


Scaricare ppt "UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO"

Presentazioni simili


Annunci Google