La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL RISVEGLIO PROMESSO: LA MISSIONE DI DIO E’ COMPLETA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL RISVEGLIO PROMESSO: LA MISSIONE DI DIO E’ COMPLETA"— Transcript della presentazione:

1 IL RISVEGLIO PROMESSO: LA MISSIONE DI DIO E’ COMPLETA
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL RISVEGLIO PROMESSO: LA MISSIONE DI DIO E’ COMPLETA SABATO 28 SETTEMBRE 2013 3° TRIMESTRE 2013 1 1 1 1 1 1 1 1 1

2 Prepararci per la Missione. La parte di Dio. La nostra parte.
“Sia a noi che ai discepoli, Cristo ha dato l’opera di proclamare al mondo la verità. Ma prima di entrare in questo aggressivo conflitto dal quale dipendono i risultati eterni, il Signore ci invita a esaminare la questione. Ci assicura che se avremo a cuore questo compito diventeremo dei portatori di luce, Egli ci darà la forza e ci darà un aiuto soprannaturale affinchè, nella nostra debolezza potremo fare le opere dell’Onnipotente. Andremo avanti per fede, senza fallire nè scoraggiarci, perchè avremo la sicurezza del successo infallibile” E.G.W. (Review and Herald, 15 Marzo 1898) Prepararci per la Missione. La parte di Dio. La nostra parte. Eseguire la Missione. La prima e l’ultima pioggia. Il battesimo di fuoco. La Missione completata.

3 LA PARTE DI DIO Qual’è la Missione che Dio ci ha assegnato?
“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Matteo 28:19) Qual’è la portata di questa Missione? “E questo evangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, e allora verrà la fine” (Matteo 24:14) Davanti all’impossibilità di realizzare la Missione da noi stessi, Dio ha promesso due cose affinchè possiamo realizzarla, quali sono? “… Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente” (Matteo 28:20 u.p.) LA SUA PRESENZA “Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra” (Atti 1:8) IL SUO POTERE

4 Credere nella promessa (Atti 1:8)
LA NOSTRA PARTE Chiedere, reclamare la promessa (Zac. 10:1) Per ricevere la potenza promessa (la pioggia dello Spirito Santo) prima dobbiamo compiere alcuni requisiti (risveglio e riforma). Cercare il Signore (Os. 10:12) Pentimento (Atti 3:19) Preghiera (Atti 4:31) Studio della Bibbia (Sal. 119:25) Unanimità (Hch 1:14) Conversione (Sal. 51:10-11) Ubbidienza e servizio a Dio (Dt. 11:13-18) Testimonianza (Sal. 51:13) “Ad ogni incontro che assistiamo, le nostre preghiere devono ascendere a Dio chiedendogli che in quel momento Egli impartisca calore e refrigerio alle nostre anime. Mentre chiediamo lo Spirito Santo, Egli opererà in noi mansuetudine, umiltà e una dipendenza cosciente di Dio, al fine di ricevere la pienezza dell’ultima pioggia” E.G.W (La fede che vivo - 24 Novembre)

5 LA PRIMA E L’ULTIMA PIOGGIA
“Gioite quindi, o figli di Sion, e rallegratevi nell'Eterno, il vostro DIO, perché vi ha dato la prima pioggia secondo giustizia e farà cadere per voi la pioggia, la prima pioggia e l'ultima pioggia come al principio” (Gioele 2:23) L’effusione speciale dello Spirito Santo (spesso paragonato con l’acqua [Giovanni 7:37-39]), è simbolizzato dalla prima e dall’ultima pioggia. La prima pioggia rappresenta sia l’effusione dello Spirito Santo sui discepoli il giorno di Pentecoste, sia l’opera quotidiana dello Spirito Santo che convince, istruisce e dà forza a ogni credente. L’ultima pioggia descrive i poteri speciali dello Spirito Santo sulla chiesa poco prima del ritorno di Gesù, che gli darà forza per la predicazione dell’Evangelo in tutto il mondo.

6 Nella Bibbia, Dio come si relaziona col fuoco?
IL BATTESIMO DI FUOCO Apparve a Mosè nel rovo di fuoco (Esodo 3:2-4) La sua presenza al Sinai era di fuoco (Esodo 24:17) A Elia rispose attraverso il fuoco (1R. 18:24) Egli è un fuoco purificatore (Mal. 3:2-3) Discese con fiamme di fuoco alla Pentecoste (Atti 2:1-4) Promette di battezzarci col fuoco dello Spirito Santo (Luca 3:16) Il fuoco è simbolo della gloria, della presenza e della potenza di Dio manifesta nel ministero dello Spirito Santo. Essere battezzati con il fuoco significa essere immersi nella gloria della presenza divina mediante lo Spirito Santo, per testimoniare nella sua potenza.

7 LA MISSIONE COMPLETATA
“Dopo queste cose, vidi scendere dal cielo un altro angelo che aveva una grande potestà; e la terra fu illuminata dalla sua gloria” (Apocalisse 18:1) L’Apocalisse ci rivela come sarà il conflitto finale e quale sarà il suo risultato: Satana, adirado, lotta contro il popolo del rimanente (Ap. 12:17) Il popolo di Dio riceve un potere speciale per proclamare l’Evangelo a tutto il mondo (Ap. 18:1) Satana riunisce tutte le nazioni per lottare contro Cristo e il suo popolo (Ap. 16:13-16) L’Agnello [Gesù] vince Satana e i suoi seguaci (Ap. 17:14; 19:11-16) Il male è distrutto, e i santi vivono eternamente felici insieme al Signore nella Nuova Terra (Ap. 21:1-8) L’opera di Dio sulla Terra terminerà. Gesù ritornerà. Tutto il cielo e la Terra si rallegreranno. Non ci sarà priorità maggiore nella nostra vita che sperimentare un risveglio della grazia di Dio quotidianamente, e invitare il suo Santo Spirito affinchè ci faccia a sua immagine (1 Giov. 3:1-3)

8 “Noi siamo diretti a casa
“Noi siamo diretti a casa. Colui che ci ha tanto amato da morire per noi, ci ha edificato una città. La Nuova Gerusalemme sarà il nostro luogo di riposo. Nella città di Dio non ci sarà tristezza. In essa non si sentiranno gemiti di dolore; non ci sarà l’amarezza che deriva dalla delusione o dalla scomparsa di un nostro caro. Ben presto gli abiti dell’avvilimento saranno sostituiti dalle vesti nuziali. Presto saremo testimoni dell’incoronazione del nostro Re. Coloro la cui vita è stata nascosta con Cristo in Dio, coloro che su questa terra avranno combattuto il buon combattimento della fede, risplenderanno della gloria del Redentore nel regno di Dio. ” E.G.W. (I Tesori delle testimonianze – vol 3 pag. 280)


Scaricare ppt "IL RISVEGLIO PROMESSO: LA MISSIONE DI DIO E’ COMPLETA"

Presentazioni simili


Annunci Google