La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo."— Transcript della presentazione:

1 LE DIECI VERGINI Mt 25 1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.

2 Le dieci vergini vengono paragonate al regno di Dio, rappresentano la chiesa.

3 2Or cinque di loro erano avvedute e cinque stolte
2Or cinque di loro erano avvedute e cinque stolte. 3Le stolte, nel prendere le loro lampade, non presero con sé l'olio; 4le avvedute, invece, insieme alle lampade, presero anche l'olio nei loro vasi. La lampada è la Parola di dio: Salmo 119:  105 La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.

4 Zac 4: 11Io risposi e gli dissi: «Questi due ulivi a destra e a sinistra del candelabro cosa sono?». 12Per la seconda volta presi a dirgli: «Cosa sono questi due rami di ulivo che stanno accanto ai due condotti d'oro da cui è fatto defluire l'olio dorato?». 13Egli mi rispose e disse: «Non comprendi ciò che sono questi?». Io risposi: «No, mio signore». 14Allora egli mi disse: «Questi sono i due unti che stanno presso il Signore di tutta la terra». I due rami di ulivo rappresentano la Bibbia (V.T. e N.T.) da cui defluisce l’olio (lo Spirito Santo) che le dà vita e forza.

5 Ora, siccome lo sposo tardava (le vergini) si assopirono tutte e si addormentarono. Lo sposo tarda… è buio, le tenebre ricoprono la terra. Le tentazioni e l’eresia soggiogano i cuori. E le dieci vergini, tutte, si addormentano…

6 Oggi, come siamo in quanto chiesa. Assonnata, addormentata
Oggi, come siamo in quanto chiesa? Assonnata, addormentata? Stiamo vegliando nella beata speranza dell’imminente ritorno del nostro Signore, Re dei Re?

7 Nell’antico Israele vigeva le legge per cui una donna, di notte, poteva uscire da sola solo con una lampada. la chiesa deve camminare con la Parola di Dio, alimentata dall’olio: lo Spirito Santo.

8 Ez 33:31Cosí vengono da te come fa la gente, si siedono davanti a te come il mio popolo e ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica; con la loro bocca, infatti mostrano tanto amor, ma il loro cuore va dietro al loro ingiusto guadagno. Così come, mentre le vergini dormivano, l’olio continuava a bruciare, anche quando la chiesa si assopisce lo Spirito Santo non smette di illuminare. Esiste per ognuno la possibilità di mettere in pratica la Parola di Dio.

9 E sulla mezzanotte si levò un grido: "Ecco, arriva lo sposo, uscitegli incontro!“ 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade E le stolte dissero alle avvedute: "Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade stanno per spegnersi". 9Ma le avvedute, rispondendo. dissero: "No, perché non basterebbe né a noi né a voi…

10 10Ora, mentre quelle andavano a comprarne, arrivò lo sposo; le vergini che erano pronte entrarono con lui per le nozze; e la porta fu chiusa :Piú tardi giunsero anche le altre vergini, dicendo: "Signore, signore, aprici". Ma egli, rispondendo, disse: "in verità vi dico che non vi conosco" La porta chiusa indica la fine del tempo di grazia.

11 Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno, né l'ora in cui il Figlio dell'uomo verrà».


Scaricare ppt "LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo."

Presentazioni simili


Annunci Google