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Composizione multimediale e installazione d'arte

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Presentazione sul tema: "Composizione multimediale e installazione d'arte"— Transcript della presentazione:

1 Composizione multimediale e installazione d'arte
II lezione – 3 ore Conservatorio di Musica Antonio Buzzolla di Adria Marco A. Fabris, Luca A. Ludovico

2 Acusmetria Neologismo coniato nel 2002 Collaborazione di
Francesco Rampichini (musicista) Marco Maiocchi (fisico) Ettore Lariani (architetto e designer) Settori investiti: architettura, design, multimedialità, musica, psicoacustica,semantica.

3 Acusmetria: definizioni
Acusmetria = acustica + metrìa acustica = parte della fisica che studia la generazione, la propagazione e la ricezione del suono -metrìa = misura Disciplina delle proporzioni e delle misure delle forme acusmetriche

4 Forma acusmetrica: definizioni
Forma acusmetrica = oggetto sonoro che – in particolari condizioni – induce la percezione di figure geometriche statiche (fisse) o dinamiche (in movimento nello spazio). In Inglese: Acusmetric Shape (AS)

5 Forma acusmetrica: definizioni
Forme acusmetriche imitano il gesto compiuto per tracciare i loro omologhi grafici Sono metafore uditive per forme geometriche Figure 2D e 3D, anche complesse

6 Acusmetria: obiettivi
Evocare la visione di forme anche in assenza dello stimolo visivo (cortocircuito immediato vista-udito) Si sfrutta una capacità “trasversale” delle nostre percezioni: la sinestesia

7 Sinestesia Fenomeno per cui la percezione di determinati stimoli è accompagnata da immagini proprie di un’altra modalità sensoriale Esempi: un’audizione colorata una visione uditiva

8 Scheda sulla sinestesia
Origini: infanzia Automaticità: è involontaria, non può essere soppressa Realismo: sensazioni percepite come reali Prevalenza: circa 1 individuo su 2000 Genere: più comune tra le donne Familiarità: è familiare (base genetica?)

9 Origini neurali della sinestesia
Varie teorie: un fenomeno puramente patologico Interconessioni fra sistemi sensoriali della corteccia (ad es. aree uditive e visive) che non scompaiono dopo lo stato neonatale Prossimità anatomica delle vie uditive e visive, che causa falle (leaks) una funzione dell'emisfero sinistro, su cui gioca un ruolo importante l'ipocampio un semplice apprendimento

10 Sinestesia acquisita Compare in età adulta
Riconducibile a lesioni al cervello Provocabile tramite allucinogeni

11 L’audizione colorata Voyelles
Sonetto del 1872 di Arthur Rimbaud Le vocali hanno il potere di evocare i colori: A = nero E = bianco I = rosso U = verde O = blu

12 L’audizione colorata Prométhée (Le Poème du feu)
Composizione sinfonica del di Alexander Skriabin Da eseguire su un clavier à lumières Scala nota-colore (progressione di quinte): Do = rosso Fa# = blu Sol = rosa arancione Reb = viola Re = giallo Lab = viola porpora La = verde Mib = grigio acciaio Mi = bianco azzurro Sib = bagliore metallico Si = blu perlaceo Fa = rosso scuro

13 La visione uditiva L’urlo
Dipinto del 1911 di Edward Munch La luce e gli impulsi pittorici sono in grado di tradurre un’impressione sonora Il paesaggio fa eco alla figura terrorizzata, deformandosi di onde sonore e travolgendo ogni elemento della natura è il suono deforma e risucchia il mondo reale e la stessa natura

14 Allucinazioni sonore Sentire le voci dei personaggi di cui si legge
Caso particolare di visione uditiva: la lettura del libro (vista) evoca il suono delle voci (udito)

15 L’Acusmetria funziona?
Parte 1: Test acusmetrico immediato Immediato = non mediato = senza previe spiegazioni sul codice

16 Principi e basi dell’Acusmetria

17 Rapporti tra musica e forme visivo-spaziali
Intensità: dinamica, volume Altezza assoluta di un suono: alto/basso Altezza relativa di un suono: ascendente/discendente Timbro: chiaro/scuro Disposizione delle voci: voce interna, superiore, inferiore Movimento delle voci: moto retto, contrario, obliquo Spettro: rumore bianco, rosa Altri termini: posizione, intervallo,…

18 Rapporti tra musica e forme spaziali
Esempio: andamento altimetrico

19 Rapporti tra musica e forme spaziali
Esempio: andamento altimetrico “sample & hold”

20 Ascolto stereofonico ideale
do = distanza dall’osservatore; da = distanza fra altoparlanti

21 Parametri acusmetrici
Parametro Funzione Dati MIDI Altezza Posizione alto/basso Pitch MIDI [0…127] Modulazione Movimento alto/basso Pitch wheel modulation [-8192…8191] Intensità Prospettiva vicino/lontano Velocity [0…127] Timbro Qualità, colore, carattere Patch assegnata Durata Velocità e lunghezza Lenght Metronomo [8…250] Polarizzazione Posizione destra/sinistra Panoramic potentiometer pan [0…127]

22 Pan [0…127] Pan = 64 Pan = 32 Pan = 0

23 Come descrivere le AS Modalità tabellare: Eventi = quantità di note
Altezze = pitch in notazione anglosassone Modulazioni = variazioni di altezza Intensità espressa tramite valori di velocity Timbri con i nomi dello standard GM Durate espresse in secondi Pan Quarto = tempo di metronomo assegnato

24 . Esempio: punto Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan
Quarto = 1 G#5 - 127 xilophone 64 40

25 Esempio: due punti, dx > sx
Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 G#5 - 127 xilophone 40

26 Esempio: cinque punti, dx > sx
Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 G#5 - 127 xilophone 60 96 64 32

27 Esempio: triangolo di punti
. Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 D5 - 120 xilophone 127 60 D6 64

28 Esempio: rettangolo di punti
Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 D5 - 120 xilophone 127 70 D6

29 Esempio: rombo di punti
. Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1 D5 - 127 xilophone 64 70 G#5 120 D6

30 AS lineari Eventi Altezze Mod. Intensità Timbri Durate Pan Quarto = 1
- 120 Reed organ 2 0 > 127 150

31 Come descrivere le AS Modalità analogico-descrittiva:
Eventi = elenco numerato (ordine degli eventi) Altezze indicate dai numeri in corsivo Modulazioni per analogia grafica Intensità e dinamiche omesse Timbri omessi Durate omesse Pan indicato dai numeri in grassetto Quarto = numero in basso a sinistra

32 Esempio: poligoni regolari
Come si determinano i pitch MIDI?

33 Esempio: figure continue

34 Altre possibilità Superfici Solidi Oltre la stereofonia:
Quadrifonia frontale Quadrifonia orizzontale Ottofonia

35 Si può fare di meglio! Wright Patterson Air Force Base (Dayton, Ohio): sfera geodesica del raggio di 5 m, composta da 277 altoparlanti e situata in una camera anecoica (cioè in totale assenza di echi dalle pareti, per evitare interferenze sonore). Sincronizzando in maniera appropriata gli altoparlanti, chi si trova al centro della sfera percepisce un'immagine sonora virtuale.

36 Olofonia Si simula il funzionamento dell'orecchio, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale. L'ascoltatore riesce poi a ricostruire un'immagine sonora tridimensionale (come gli occhi di fronte a un ologramma). Segnali mono creano un'immagine acustica centrale Segnali stereo percepiti come provenienti da destra o da sinistra Suoni olofonici occupano posizioni ben precise nello spazio Limite: l'ascolto deve avvenire in cuffia. L’hanno usata: Michael Jackson, Peter Gabriel dei Genesis, Jon Anderson degli Yes, Luigi Nono, i Pink Floyd (“The final cut”)

37 L’Acusmetria funziona?
Parte 2: Test acusmetrico mediato Mediato = con informazioni di base sui presupposti

38 Il progetto conclusivo

39 Attenzione: contribuisce al voto finale
Dati e obiettivi Dati di partenza: 2 oggetti 1 settimana di tempo Obiettivo: contestualizzare gli oggetti sulla base delle spiegazioni odierne sulla base dei successivi esempi Realizzazione presentazione orale (con PowerPoint?) tesina scritta Attenzione: contribuisce al voto finale

40 Esempi di aspetti da esaminare
Forma Sezioni Proiezioni Regolarità/irregolarità Colori Suoni Luogo provenienza Epoca Diffusione Caratteristiche del prodotto Nome e logo (se presente) Caratterizzazione dei destinatari

41 Esempio: lattina di Coca Cola

42 Esempio di sonorizzazione
Forma Sezioni Proiezioni Regolarità/irregolarità Colori Suoni Luogo provenienza Epoca Diffusione Caratteristiche del prodotto Nome e logo (se presente) Caratterizzazione dei destinatari

43 Esempio di contestualizzazione

44 Esempio di contestualizzazione
Forma Sezioni Proiezioni Regolarità/irregolarità Colori Suoni Luogo provenienza Epoca Diffusione Caratteristiche del prodotto Nome e logo (se presente) Caratterizzazione dei destinatari

45 Assegnazione degli oggetti

46 Applicazioni dell’Acusmetria

47 Web-design e spazi acusmetrici
Opera lineare vs ipertestuale Nuove possibilità computazionali è Sonorizzazione dei siti Risultati scarsi: il Web designer non è un compositore! Buona gestione del medium sonoro potenzia ed estende la capacità comunicativa del Web

48 Modalità di applicazione
Si auspica: Corrispondenza forma-contenuto Rara ripetitività Spazializzazione Ipertestualizzazione sonora E’ possibile usare AS Una tecnologia: Macromedia Flash

49 Esempi di sonorizzazione
Colonna sonora “lineare”, ma sincronizzata con l’avanzamento delle pagine Sito per manipolare l’audio simulando multi-traccia

50 Marchi sonori Riconoscimento AS di base è spontaneo
Possibili applicazioni: Affiancamento rafforzativo di 2 media Marchi pubblicitari, sigle TV, segnaletica Sostituzione sinestetica del medium visivo Messaggi radiofonici, riproduzioni audio Utilizzo subliminale (segno acusmetrico all’interno di un veicolante incoerente)

51 Marchi sonori Esempio di marchio sonoro (1928) Esempi su CD-ROM

52 Acusmetria e Museografia
Allestimenti informatizzati Percorsi ipertestuali Fruizione ipertestuale del museo tramite audioguide Esempio: Museo Arti Asiatiche di Nizza

53 Acusmetria e Museografia Museo delle Arti Asiatiche - Nizza
Articolato in 4 spazi cubici: opere delle civiltà cinese giapponese indiana cambogiana Progettato da Kenzo Tange Sito ufficiale: (visita virtuale, con QuickTime) “Una mandala* che fluttua su un lago” Kenzo Tange * = sanscrito per poligono, cerchio, comunità, legame stretto

54 Acusmetria e Museografia Museo delle Arti Asiatiche - Nizza
Ruolo fondamentale guida sonora: Progettazione spazi si compenetra in origine con progettazione del sonoro Agevola fruizione museale Tecnologia favorisce la comunicazione e il comprendere

55 Forme acusmetriche per veicolare segni visivi
Esempio profilo lampada design: riprodotto con segno luminoso ascoltato in cuffia dal fruitore Vico Magistretti Lampada Atollo, Oluce 1977

56 Un altro esempio Joe Cesare Colombo Seduta Tube Chair,

57 Acusmetria e Architettura
Prima informazione statica, fissa Oggi informazione attiva, interattiva è luogo di azione e di interazione Partire dall’acusmetria per generare spazi: interni è pianta appartamento esterni è skyline città (Es: Guggenheim - Bilbao)

58 Museo Guggenheim - Bilbao

59 Museo Guggenheim - Bilbao

60 Scenografia acusmetrica
Utilizzo di AS per produrre scenografie e segni grafici dinamici Disegni astratti caleidoscopici, random ma legati agli eventi Esempi: Apple I-Tunes, Microsoft Windows Media Player Possibile campo di applicazione delle AS

61 Una composizione acusmetrica
Pitar Guru – Capriccio spaziale Testi e musiche di Francesco Rampichini

62 Fine della II lezione Domande conclusive


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