La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Martiri della Libertà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Martiri della Libertà"— Transcript della presentazione:

1

2 Scuola Martiri della Libertà
Classi 5 A-B Scuola Martiri della Libertà Chiari (Bs) Classi 5 A-B scuola Martiri della Libertà

3 Dal grano al Pane …

4 . IL GRANO E’ UNA PIANTA ANNUALE. QUANDO VIENE SEMINATO IL GRANO?
Il grano viene seminato in autunno. CON CHE COSA VIENE SEMINATO IL GRANO? Il grano viene seminato con macchine seminatrici. QUANTO POSSONO ESSERE LUNGHE LE SUE RADICI? Le radici del grano possono giungere fino a 1.5 MT di profondità. QUANTO PUO’ ESSERE ALTO IL SUO FUSTO? Il suo fusto può raggiungere 1 METRO circa d’ altezza; COM E’ IL FIORE DEL GRANO E COME SI CHIAMA? Il fiore del grano si chiama spiga, è formata da un’ asse centrale a zigzag, dove sono inserite circa 25 spighette. Da ogni spiga si svilupperanno almeno 500 chicchi secchi. QUANDO VIENE RACCOLTO IL GRANO MATURO? Il periodo di raccolta è dalla fine di giugno,fino a luglio. .

5 Il seme di grano visto da fuori e da dentro …
ATTRAVERSO L’ OSSERVAZIONE, LA MANIPOLAZIONE E L’ ELABORAZIONE DEI DATI OSSERVATI, I RAGAZZI ENTRANO IN CONTATTO CON I SEMI, PER CONOSCERNE LE SINGOLE PARTI E CAPIRE IL LORO MODIFICARSI PER GENERARE UNA NUOVA PIANTA.

6 Si classificano i semi in base alla forma, al colore, e alla dimensione
Tipo di seme Forma Colore Grandezza Mais Goccia Giallo Media Girasole Nero Farro Allungata Marroncino Piccola Fagiolo Ovale Marrone- bianco Cece Rotonda Lenticchia Verde Grano Riso Bianco Fava Grande

7 DOPO AVER LASCIATO I SEMI IN UN BICCHIERE D’ ACQUA PER UN PAIO D’ ORE, E’ POSSIBILE SCOPRIRE LA DIFFERENZA TRA SEMI: MONOCOTILEDONI o DICOTILEDONI

8

9 ESPERIMENTO … SVOLGIMENTO: Si interrano semi di grano in quattro vasi:
Uno viene messo nel frigorifero; Uno nell’ armadio; Ad un altro non viene data acqua; L’ ultimo è tenuto in classe e regolarmente innaffiato; OSSERVAZIONI: Si osservano i vasi per due settimane e si registrano, in tabella, le osservazioni. CONCLUSIONE: La pianta per crescere ha bisogno di: ACQUA CALORE LUCE

10 CHICCOLINO “Chiccolino, dove sei ?” “Sotto terra, non lo sai?”
“E là sotto non fai nulla?” “Dormo dentro la mia culla!” “Dormi tanto, ma perché?” “Voglio crescere come te!” “E se tanto crescerai, Chiccolino, che farai?” “Tante spighe metterò, tanto grano ti darò, buono il pane ti farò!”

11 ARATURA … IN AUTUNNO LA TERRA HA BISOGNO DI CONCIME PER ESSERE NUTRITA PRIMA DELL’ARATURA. DOPO QUALCHE SETTIMANA IL TRATTORE TRASCINA L’ARATRO MECCANICO CHE, CON LE SUE LAME,SMUOVE E RIVOLTA LE ZOLLE DI TERRA.

12 SEMINA … LA MACCHINA SEMINATRICE SERVE A SPARGERE NEI SOLCHI I SEMI DEL GRANO E A FARLI AFFONDARE NEL TERRENO.

13 CRESCITA … IN INVERNO I CHICCHI DI GRANO SI SVILUPPANO IN TANTE PIANTINE VERDI E LA NEVE CADUTA LE PROTEGGE. PIANO PIANO L’ARIA E LA LUCE RENDONO LE PIANTINE SEMPRE PIÙ ALTE E FORTI. IN PRIMAVERA SULLE PIANTE DEL GRANO LE SPIGHE SONO ALTE E PIENE DI CHICCHI.

14 MATURAZIONE ... ALL’INIZIO DELL’ESTATE LE SPIGHE SONO CARICHE DI CHICCHI MATURI.

15 MIETITURA E … LA MIETITURA CONSISTE NEL
TAGLIARE GLI STELI DELLE PIANTE.

16 … TREBBIATURA LA TREBBIATURA CONSISTE NEL LIBERARE I CHICCHI CONTENUTI
NELLA SPIGA PER SEPARALI DALLA PULA. UNA VOLTA ERANO SVOLTE A MANO.

17 MIETITREBBIA … OGGI SI UTILIZZA
LA MIETITREBBIA, CHE È UNA GROSSA MACCHINA IMPIEGATA NELLA RACCOLTA DEI CEREALI. ESSA SVOLGE DUE OPERAZIONI: LA MIETITURA E LA TREBBIATURA

18 MACINATURA … I CHICCHI DI GRANO DEVONO ESSERE TRASFORMATI IN FARINA.
QUESTO AVVIENE AL MULINO. MULINI COME QUESTO MACINANO PICCOLE QUANTITA’ DI CEREALI. I MULINI MODERNI SONO MOLTO DIVERSI: C’E’ UNA CATENA DI LAVORAZIONE PER CUI SI METTONO I CHICCHI DI GRANO E ALLA FINE ESCE IL SACCO DI FARINA.

19 PREPARAZIONE DEL PANE …
INGREDIENTI FARINA, ACQUA,LIEVITO E SALE PREPARAZIONE SI MESCOLANO GLI INGREDIENTI E SI LAVORANO FINO AD OTTENERE UN IMPASTO OMOGENEO ED ELASTICO, CHE VIENE FATTO LIEVITARE.

20 COTTURA DEL PANE … QUANDO LE FORME D’ IMPASTO RAGGIUNGONO LA CORRETA LIEVITAZIONE, VENGONO INFORNATI A UNA TEMPERATURA DI CIRCA 200°- 300°C. L’ EFFETTO DEL CALORE RENDE SPUGNOSO E MORBIDO L’ INTERNO (MOLLICA), MENTRE L’ ESTERNO SI INDURISCE (CROSTA),ASSUMENDO UN COLORE DORATO.

21 ECCO IL PANE !! IL PANE E’ PRONTO PER ESSERE CONSUMATO!!

22 Pan Xлеб Bread Onko Brot Brezel DOVE MANCA IL PANE MANCA TUTTO! Khubz Pain Brood Mantuo Xham Pão


Scaricare ppt "Scuola Martiri della Libertà"

Presentazioni simili


Annunci Google