La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ispettore Luca Falcitano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ispettore Luca Falcitano"— Transcript della presentazione:

1 Ispettore Luca Falcitano
Corpo P.M. “Terre del Tricolore” LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE XXXII EDIZIONE-RICCIONE SESSIONE SULPL 20 SETTEMBRE 2013 LA MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO: POSSIBILE ANCHE PER LA POLIZIA LOCALE?

2 GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CONTI PUBBLICI ITALIANI
OBBIETTIVO? GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CONTI PUBBLICI ITALIANI Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

3 COME FARE.. Tutto ciò ha fatto si che venissero posti in essere dei sistemi di risparmi riguardo alla spesa pubblica, che ha visto coinvolti anche i dipendenti pubblici, e che consistevano in interventi: Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

4 - In campo occupazionale
- In campo salariale - In campo occupazionale Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

5 Non ritenendo sufficiente l’intervento in campo salariale, il legislatore, per garantire il contenimento della spesa pubblica, e quindi raggiungere gli obbiettivi previsti riguardo ai conti pubblici, ha deciso di intervenire anche in campo occupazionale con.. . Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

6 DUE STRUMENTI DI INTERVENTO…
-IL PRIMO RIGUARDA TUTTI I SETTORI DELLA P.A. …… -LA SECONDA TIPOLOGIA DI INTERVENTO RIGUARDA QUEGLI ENTI CHE PER SVARIATI MOTIVI DEVONO RIDURRE LA PROPRIA PIANTA ORGANICA… Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

7 INTERVENTI IN CAMPO OCCUPAZIONALE
INTERVENTI DI MODIFICA DEL DLGS 165/2001 «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»….nello specifico… INTERVENTI IN CAMPO OCCUPAZIONALE Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

8 CONCETTO DI MOBILITA’ NEL SETTORE PUBBLICO
Il passaggio da una amministrazione ad un’altra, quindi quando cambia l’amministrazione pubblica presso la quale il dipendente è assunto in servizio Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

9 TIPOLOGIE DI TRASFERIMENTO DEL DIPENDENTE PUBBLICO
-TRASFERIMENTI TEMPORANEI -MOBILITA’ VOLONTARIA DEFINITIVA -MOBILITA’ IMPOSTA DALL’AMMINISTRAZIONE Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

10 MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO:
EXCURSUS NORMATIVO: -D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3: Cfr art. 72 ; -Legge-quadro sul pubblico impiego del 29 marzo 1983 n.93; -Legge delega 23 ottobre 1992, n.421 ed il successivo decreto legislativo 3 febbraio 1993, n .29 Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

11 MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO:
Con il Dlgs 29/1993 vennero codificate moltissime norme sull’organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, ivi comprese l’eccedenze di personale e la mobilità collettiva, che venivano disciplinate dall’art. 35 del DLgs 29/1993. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

12 EXCURSUS NORMATIVO -D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m. Ultima delle quali attuate con la L. 183/2011 (Legge di stabilità 2012) e con il D.L. n. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 135/2012. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

13 L’ATTUALE CONFIGURAZIONE DELLA MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO
Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

14 ART. 33 DLGS 165/2001 1-LE P.A. CHE RILEVANO SITUAZIONE DI ECCEDENZE DI PERSONALE IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE FUNZIONALI O FINANZIARIE DEVONO DARE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

15 ART. 33 DLGS 165/2001 2-Una volta avvertito il Dipartimento della Funzione Pubblica, ai sensi del comma 4 dell’art. 33 si deve dare un’informazione preventiva alla Rappresentanze Sindacali Unitarie dell’Ente ed alle Organizzazioni Sindacali, riguardo alla procedura che l’ente stesso sta ponendo in essere. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

16 ART. 33 DLGS 165/2001 3-Trascorsi dieci giorni dall’informativa ai Sindacati, l’amministrazione deve verificare se tra i dipendenti vi sia del personale che ha raggiunto l’anzianità massima di servizio. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

17 ART. 33 DLGS 165/2001 4-Qualora non vi sia personale da collocare a riposo l’amministrazione deve verificare se vi sia possibilità di ricollocare i dipendenti in eccesso all’interno della stessa amministrazione ovvero presso altre amministrazioni comprese nell’ambito del territorio della Regione Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

18 ART. 33 DLGS 165/2001 5-Se non è possibile ricollocare il personale in esubero, trascorsi 90 giorni dall’Informativa ai Sindacati, l’amministrazione colloca in disponibilità i dipendenti. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

19 ART. 33 DLGS 165/2001 6-Dalla data di collocamento in disponibilità il lavoratore ha diritto per 24 mesi ad un’indennità pari all’80 % dello stipendio più l’eventuale assegno familiare a cui si ha diritto, con la sospensione di tutte le obbligazioni inerenti al rapporto di lavoro e la sospensione di qualsiasi altor emolumento retributivo Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

20 AL TERMINE DEI 24 MESI DALLA MESSA IN DISPONIBILITA’ IL CONTRATTO DI LAVORO E’ RISOLTO.
IN PAROLE POVERE IL DIPENDENTE E’ LICENZIATO Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

21 Ai sensi dell’art. 34 del T. U
Ai sensi dell’art. 34 del T.U. Pubblico Impiego tutto il personale collocato in disponibilità è iscritto in un apposito elenco

22 LA MANCATA ATTIVAZIONE DELLE PROCEDURE DI MOBILITA’, QUALORA VE NE SIA NECESSITA’, DA PARTE DEL DIRIGENTE E’ VALUTABILE AI FINI DELLA RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE DEL DIRIGENTE STESSO Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

23 MESSA DISPONIBILITA’ COSA E’ CAMBIATO:
Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

24 DIFFERENZE TRA TESTO PRECEDENTE ED ATTUALE DEL DLGS 165/2001
Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

25 MESSA IN DISPONIBILITA’: APPLICABILE ALLA POLIZIA LOCALE?
CI SI DEVE OVVIAMENTE RIFERIRE AL DLGS 165/2001 : «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche», ED IN PARTICOLARE AL SUO ARTICOLO 1… Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

26 Articolo 1 Dlgs 165/2001 1.Le disposizioni del presente decreto disciplinano l'organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, tenuto conto delle autonomie locali e di quelle delle regioni e delle province autonome..omissis. 2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio

27 Articolo 2 Dlgs 165/2001 1-omissis
2-I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel presente decreto, che costituiscono disposizioni a carattere imperativo. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

28 Articolo 3 Dlgs 165/2001 “In deroga all'art. 2, commi 2 e 3, rimangono disciplinati dai rispettivi ordinamenti: i magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia, nonché i dipendenti degli enti che svolgono la loro attività nelle materie contemplate dall'articolo 1 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 17 luglio 1947, n. 691, e dalle leggi 4 giugno 1985, n. 281, e successive modificazioni ed integrazioni, e 10 ottobre 1990, n bis. In deroga all'articolo 2, commi 2 e 3, il rapporto di impiego del personale, anche di livello dirigenziale, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, esclusi il personale volontario previsto dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 2 novembre 2000, n. 362, e il personale volontario di leva, è disciplinato in regime di diritto pubblico secondo autonome disposizioni ordinamentali

29 Non essendo quindi il Dlgs 165/2001 direttamente applicabile per le categorie dell’art.3, risulta evidente che non siano applicabili neppure le procedure indicate nell’art. 33 del medesimo Dlgs e che riguardano la messa in disponibilità dei dipendenti. E PER LA POLIZIA LOCALE? Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

30 PER IL DIPENDENTE PUBBLICO E’ FINE DEL MITO DEL….
POSTO FISSO PER SEMPRE Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

31 GRAZIE DELL’ATTENZIONE
Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

32 CONTATTI: CORPO POLIZIA MUNICIPALE “Terre del Tricolore”
Ispettore Luca Falcitano CORPO POLIZIA MUNICIPALE “Terre del Tricolore” Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”


Scaricare ppt "Ispettore Luca Falcitano"

Presentazioni simili


Annunci Google