La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SICUREZZA NEGLI UFFICI Guida alla prevenzione La guida non sostituisce le procedure, i manuali operativi, i regolamenti e le disposizioni emesse dalle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SICUREZZA NEGLI UFFICI Guida alla prevenzione La guida non sostituisce le procedure, i manuali operativi, i regolamenti e le disposizioni emesse dalle."— Transcript della presentazione:

1 LA SICUREZZA NEGLI UFFICI Guida alla prevenzione La guida non sostituisce le procedure, i manuali operativi, i regolamenti e le disposizioni emesse dalle Aziende e dai loro rispettivi S.P.P. LE INDICAZIONI RIPORTATE NELLE CARTELLE SUCCESSIVE, SONO INDICAZIONI SUFFICIENTI PER UN CORRETTO COMPORTAMENTO IN AMBITO LAVORATIVO. I RIFERIMENTI NORMATIVI SONO RIFERITI A NORME IN PARTE ANDATE PRESCRITTE PER L’INTRODUZIONE DEL RECENTE D.LGS 81/08. TUTTAVIA I PRINCIPI CHE ATTIVANO LE PRESCRIZIONI E LE RACCOMANDAZIONI NON SONO SOSTANZIALMENTE CAMBIATI.

2 Presentazione In seguito ai dati pubblicati, la frequenza dei rischi negli uffici è in aumento e gli stessi livelli di gravità non sono per niente trascurabili. Il primo presupposto per la prevenzione è la conoscenza dei rischi: è opportuno che tale conoscenza sia patrimonio soprattutto di coloro che lavorano negli uffici e debbono mettere in atto quei comportamenti e quelle misure che possono concretamente ridurre il rischio per la salute. Con questa Guida si intende fornire uno strumento, sicuramente non esaustivo dell’immenso arco di questioni, ma utile a quella sete continua di informazione. La Guida è stata suddivisa in più sezioni, Politica della sicurezza- Principi e norme di comportamento; La denuncia degli infortuni sul lavoro; Entrata ed uscita; L’ufficio: a) le cause degli incidenti- b) l’ambiente; Videoterminali; I servizi: a) di ristoro- b) igienici; Le allergie Check-list; Valutazione del rischio.

3 LA POLITICA DELLA SICUREZZA Principi e norme di comportamento Premessa La politica della sicurezza è quel comportamento concreto che le aziende, congiuntamente al sindacato, devono avere al fine di prevenire gli incidenti sul lavoro; a tale scopo le aziende devono impiegare tutte le risorse necessarie. La sicurezza è un impegno incondizionato, sia individuale sia collettivo, tanto dell’organizzazione aziendale ad ogni livello, quanto del sindacato e delle strutture sanitarie. Gli obiettivi della prevenzione Prevenire gli infortuni e le malattie comporta darsi innanzi tutto degli obiettivi, quali: Educare e sensibilizzare alla sicurezza i lavoratori; Mantenere le condizioni per la salvaguardia dell’incolumità individuale e collettiva, in ottemperanza alle prescrizioni di legge e nel rispetto delle relazioni sindacali; Promuovere la formazione e l’informazione in continuo aggiornamento e verificare l’osservanza delle norme e delle procedure aziendali in fatto di prevenzione ed infortuni sul lavoro; Valutare il rischio, preventivamente e congiuntamente al sindacato aziendale, anche in fase d’installazione di nuovi macchinari, di cambiamenti organizzativi, di presenza d’imprese d’appalto. Buoni risultati nella prevenzione Buoni risultati nella prevenzione degli infortuni si ottengono se: Chi opera, a qualunque livello, ha acquisito la mentalità e l’abitudine al lavoro in sicurezza; Sono disponibili e sono eseguite con scrupolo le procedure d’utilizzo delle macchine e delle attrezzature per ufficio; Tutti i lavoratori, e la Direzione aziendale in testa, partecipano all’attività di prevenzione e intervengono tempestivamente per correggere situazioni nelle quali le norme non sono rispettate.

4 Fattori fondamentali per la sicurezza I fattori fondamentali per lavorare in sicurezza sono: Eseguire il proprio lavoro in modo professionalmente ineccepibile; Considerare l’atteggiamento verso la sicurezza come elemento essenziale nella valutazione della propria professionalità; Rispettare attentamente norme e procedure; analizzare con cura situazioni di presunto pericolo; Comportarsi con senso di responsabilità ed evitare azioni incaute durante lo svolgimento del proprio lavoro; Operare con la stessa attenzione sia sul lavoro sia al di fuori.

5 Condizioni pericolose Sono condizioni pericolose, ad esempio: Non aver valutato i rischi; Assenza di un piano di bonifica ambientale e/o della manutenzione; Illuminazione inadeguata; Uso d’attrezzature non adeguate o difettose o in cattivo stato di conservazione; Uso di macchinari non a norma; Mancanza d’informazione; Locali non a norme; Disordine e mancanza di pulizia.

6 Azioni pericolose Sono azioni pericolose: togliere punti metallici); Usare in modo improprio le attrezzature (es.: usare la punta delle forbici per aprire punti, usarle rivolte verso la mano, ecc.) Eseguire lavori non di competenza e/o autorizzati (es.: spostare mobili o scrivanie…); Agire frettolosamente (es.: percorrere i corridoi di corsa); Usare metodi di lavoro errati (es.: usare la fotocopiatrice senza abbassare il coperchio…); Ignorare le istruzioni ricevute (es.: svuotare il posacenere nel cestino della carta…);

7 COMPORTAMENTI INADEGUATI
Sono comportamenti inadeguati, ad esempio: Insistere nel fare un lavoro di cui non si è a perfetta conoscenza; Non essere nelle condizioni fisiche e mentali normali; Cercare scorciatoie per eseguire procedure di sicurezza.

8 Prevenire Per prevenire un incidente, quindi, occorre intervenire su tutte le possibili cause che lo possono provocare: Verificare che chi esegue il lavoro abbia ricevuto la necessaria formazione e informazione; Che i lavoratori d’ufficio rispettino le norme impartite dal S.P.P. Eliminare, se possibile, il pericolo alla fonte; Adottare misure protettive addizionali; A fronte di azioni pericolose, fermarsi subito e analizzare dal punto di vista organizzativo le modifiche da apportare.

9 LA DENUNCIA DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO
TUTTI GLI INFORTUNI POSSONO ESSERE PREVENUTI E QUINDI EVITATI La legge pone a carico del datore di lavoro (industria) l’obbligo di denunciare all’INAIL gli infortuni sul lavoro che abbiano coinvolto i suoi lavoratori (T.U. n. 1124/ 65- art. 53). L’assicurazione è obbligatoria e copre ogni incidente avvenuto per causa violenta in occasione di lavoro dal quale derivi la morte o l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta per più di 3 gg. (T.U. n. 1124/65- art. 2). L’obbligo della denuncia scatta nell’ipotesi in cui l’infortunio abbia come conseguenza un’inabilità al lavoro di almeno quattro giorni: sia, in altre parole, prognosticato come non guaribile entro tre giorni (corrispondenti, ai tre giorni di carenza dell’assicurazione successivi il giorno in cui è accaduto l'infortunio). Il datore di lavoro è tenuto ad inoltrare la denuncia, senza entrare nel merito dell’esistenza o meno dei requisiti, fissati dalla legge, per l’indennizzabilità dell’infortunio. Il lavoratore, dal suo canto, è obbligato a comunicare immediatamente al suo datore dell’incidente occorsogli, anche se di lieve entità (T.U. n. 1124/ 65- art. 52). L’omissione o il ritardo dell’informazione dell’infortunio accaduto, con la conseguenza del mancato o ritardato inoltro della denuncia da parte del datore di lavoro, pregiudicano il diritto alla prestazione. La denuncia deve essere eseguita: entro ventiquattro ore dall’accadimento dell’infortunio e per mezzo telegramma (o fax), qualora esso abbia cagionato la morte del lavoratore o sia prevedibile l’esito mortale dell’infortunio; entro due giorni allorquando l’infortunio abbia causato l’invalidità al lavoro per almeno quattro giorni. Tale termine decorre dal giorno in cui il datore ne ha avuto notizia (giurisprudenza: coincide con il giorno in cui il datore riceve il certificato medico).

10 Denuncia all’Autorità di pubblica sicurezza
Oltre che all’Inail, l’infortunio va denunciato anche all’Autorità di pubblica sicurezza. Si tratta dell’Autorità locale: quella del Comune in cui è avvenuto l’infortunio sul lavoro (questore, commissario o sindaco). Nei Comuni in cui manca un ufficio di pubblica sicurezza, l’Autorità è il Sindaco, quale ufficiale del Governo (la denuncia va presentata al Comando dei Vigili urbani). L’infortunio deve essere denunciato all’Autorità di P.S. qualora esso abbia causato la morte ovvero l’inabilità al lavoro per almeno quattro giorni (T.U. n. 1124/ 65- art. 54, c.1). Conseguenze dell’inosservanza dell’obbligo della denuncia L’inosservanza dell’obbligo della denuncia dell’infortunio, tanto nella condotta omissiva quanto nel ritardo, all’Inail o all’Autorità di pubblica sicurezza, costituisce un illecito amministrativo. La Cassazione ha stabilito con sentenza del 12 ottobre 1967, n. 2423, che nell’ipotesi d’inerzia della denuncia dell’infortunio all’Inail da parte del datore di lavoro, il lavoratore, che è titolare delle prestazioni assicurative, ha il potere di denunciare egli stesso l’infortunio subito, al fine di ottenere l’indennizzo. Tuttavia l’omissione o il ritardo della denuncia dell’infortunio sono ascrivibili al datore di lavoro nell’ipotesi in cui la mancata o ritardata conoscenza dell’infortunio, da parte del datore di lavoro, siano dovute ad una sua condotta omissiva colposa: in particolare per non aver predisposto un’organizzazione aziendale che gli consentisse di essere informato tempestivamente dell’infortunio (Cass. 23 novembre 1988, n ).

11 Art. 9- Tutela della salute e dell’integrità (fisica)
I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica. Legge 20 maggio n° 300 (Statuto dei lavoratori)

12 Infortunio in itinere L’infortunio in itinere è quell’evento accidentale nel quale incorre il lavoratore durante lo stretto percorso che collega la propria abitazione con il luogo di lavoro e viceversa. Tale infortunio, perciò, non va confuso con l’incidente che accade sulla strada durante lo svolgimento del lavoro, quando la strada non rappresenta il tragitto casa- lavoro, ma l’effettivo posto dove è svolta l’attività lavorativa. Dal momento che si è in assenza di una specifica configurazione legislativa in materia, è la giurisprudenza il più delle volte che provvede a giudicare l’infortunio occorso in itinere, in genere col criterio molto rigido del rischio specifico da lavoro: ciò sta a significare che sarà oggetto d’indennizzo solo quell’infortunio, occorso al lavoratore, che s’inserisce nella normale attività lavorativa svolta dallo stesso, e non invece quello subìto percorrendo un tratto di strada per motivi strettamente personali (Cass. Del 9 giugno 1995). NOTA BENE Ogni infortunio, comprese le lesioni di minima entità, deve essere immediatamente segnalato in modo che si possa provvedere alle cure e al soccorso del caso. (D.P.R art. 388) Art. 388 – I lavoratori, salvo impedimento per causa di forza maggiore, sono tenuti a segnalare subito al proprio datore di lavoro od ai propri capi gli infortuni, comprese le lesioni di piccola entità, loro occorsi in occasione di lavoro. Il datore di lavoro deve disporre che per gli infortuni, comprese le lesioni di piccola entità, siano immediatamente prestati all’infortunato i soccorsi d’urgenza.

13 ENTRATA ED USCITA La giornata di lavoro inizia nel momento in cui si varca il cancello della fabbrica e finisce quando lo si riattraversa per uscire: in genere si attraversa un piazzale a piedi o percorrendolo con l’autovettura per raggiungere il posteggio. Di seguito sono elencati, sulla base dell’esperienza, alcuni tra i rischi maggiori che possono accadere: ALL’INGRESSO E ALL’USCITA Rischi pavimentazione bagnata (pioggia), scivolosa (olio), ghiacciata, sconnessa; presenza di tombini; acciottolati, porfido… scalini, marciapiedi; pedane metalliche per fare salire i carrelli; cordoni per rallentare la velocità degli autoveicoli; guide di cancelli sporgenti dal piano stradale; prolunghe elettriche o tubazioni non debitamente segnalate; fretta (correre anziché camminare); le altre autovetture, i pedoni. Nel raggiungere o lasciare il posto di lavoro, occorrerà superare altri “ostacoli” costituiti da porte, scale, ascensori, corridoi…

14 Porte Iniziamo dalle porte; le prime che s’incontrano sono in genere di larghezza sufficiente a permettere il flusso d’entrata ed uscita del personale. Il vetro, materiale duro e fragile ha l’abitudine di non farsi “vedere” ma “sentire”. Le porte a vetro senza infisso devono quindi essere segnalate con strisce e vetrofanie collocate a circa 150 cm da terra. Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 547/55, modificato per sostituzione dal numero 2 dell’art. 33 del D.lgs 626/94 e D.lgs 242/96, nei luoghi di lavoro che abbiano iniziato ad essere utilizzati dopo il 27/11/94 o che devono ancora essere utilizzati. Le porte devono rispondere alle seguenti caratteristiche: “le porte dei locali da lavoro devono, per numero, dimensioni, posizione e materiali di realizzazione, consentire una rapida uscita delle persone ed essere agevolmente apribili dall’interno durante il lavoro”; “quando in un locale le lavorazioni ed i materiali comportino rischi di esplosione e di incendio e siano adibiti alle attività che si svolgono nel locale stesso più di 5 lavoratori, almeno una porta ogni 5 lavoratori deve essere apribile nel senso dell’esodo ed avere larghezza minima (l.m.)di m. 1,20”;

15 “quando in un locale si svolgono lavorazioni diverse da quelle che comportino rischi di esplosione e di incendio, la l.m. delle porte è la seguente: fino a 25 lavoratori occupati nello stesso locale: porta avente l. m. di m. 0,80; con un numero di lavoratori occupati nello stesso locale da 26 a 50: porta con l. m. di m. 1,20 con apertura verso l’esodo; con un numero di lavoratori occupati nello stesso locale da 51 a 100: due porte che si aprono verso l’esodo; la prima con l.m. di m. 1,20 e l’altra di l. m. m. 0,80; con un numero di lavoratori normalmente ivi occupati superiore a 100: oltre alle porte previste al punto c) almeno una porta avente l.m. di m. 0,80 ogni 50 lavoratori ivi occupati o frazione compresa tra 10 e 50…” e) “il numero complessivo delle porte di cui sopra può anche essere minore, purché la loro larghezza complessiva non risulti inferiore”.

16 Ascensori Le regole per l’uso corretto degli ascensori sono: non salire più persone di quelle previste dalla targhetta di utilizzo; quando le porte sono in movimento di chiusura, non si deve contrastare il loro movimento inserendo le mani per impedirne la chiusura; negli ascensori occorre astenersi dal fumare; occorre avvisare se il piano ascensore non è a livello col piano esterno; chiamare la manutenzione quando si avvertono rumori inconsueti.

17 Scale Le scale di sicurezza, esterne agli edifici, risentono delle condizioni atmosferiche; pertanto è opportuno che esse siano possibilmente coperte e con antisdrucciolo. Devono essere sufficientemente larghe per permettere la discesa e la salita delle persone; occorre prestare attenzione se gli scalini sono un piano gigliato e forato, specie per chi porta scarpe con tacchi a spillo. Nella tabella sottostante sono riportate alcune caratteristiche per le scale che sarebbe bene rispettare (art. 16- D.P.R. 547/55).

18 CORRIDOI Rischi Bagnati Scivolosi
Fornire occasioni d’inciampo per via della moquette, di dislivelli del pavimento, gradini, oggetti vari “posteggiati” Caratteristiche Lisci e senza ostruzioni Larghi almeno 90 cm., se sono usati solo dal personale e non vi sia transito di gente esterna, o di carrelli a mano Rampe, gradini e restringimenti opportunamente segnalati Attenzione alle calzature indossate (tacco alto, suole in cuoio).

19 L’UFFICIO L’ambiente- Le cause degli infortuni L’ambiente
Proviamo ad analizzare l’ambiente in cui si lavora, secondo lo schema tradizionale dei quattro gruppi di fattori di rischio (tabella sottostante). 1° GRUPPO ° GRUPPO ° GRUPPO ° GRUPPO Temperatura Polveri Lavoro fisico Posizioni disagevoli Umidità Liquidi Ritmi, carichi Ventilazione Fumi Monotonia- Ripetitività Rumore Gas- vapori Stress Illuminazione Vibrazioni Responsabilità Cubatura e spazio Radiazioni Turni Gli effetti sulla salute che ne derivano sono:

20 A) INFORTUNI B) DISTURBI-MALATTIE
Senza voler fare un discorso riduttivo, si pensa che i fattori più importanti presenti nel lavoro d’ufficio siano quelli appartenenti al primo e al quarto gruppo. Ciò non significa negare la presenza degli elementi che compongono il secondo e terzo gruppo, particolarmente per chi svolge il proprio lavoro a stretto contatto con i reparti di produzione o a rischio d’esposizioni radioattive.

21 1° GRUPPO L’illuminazione L’illuminazione è un fattore importante nel lavoro d’ufficio: una cattiva illuminazione vuol dire luce insufficiente, abbagliante, mal disposta, mal diretta (art. 10- D.P.R. 303/56). Gli effetti di una cattiva illuminazione possono essere di due tipi: lesioni da radiazioni infrarosse che provocano la cataratta; lesioni da radiazioni ultraviolette che ledono la retina. Oltre alle lesioni all’organo della vista, una cattiva illuminazione è responsabile nell’ incidere in modo rilevante sugli infortuni. Occorre pertanto verificare:

22 ILLUMINAZIONE Verificare la dimensione dell’oggetto che si fissa la sua distanza la nitidezza dei contorni il contrasto tra l’oggetto e lo sfondo l’illuminazione generale o il fondo rispetto all’illuminazione specifica del posto di lavoro. Per il Livello di Illuminazione di Esercizio si fa riferimento alla norma tecnica UNI 10380: i valori medi d’esercizio sono espressi il lux (vedi tabella A).

23 Aerazione Dovranno essere installate finestre o altri tipi di infissi apribili verso l’esterno dell’edificio che, per ciascun locale, garantiscano una superficie aerante pari ad almeno 1/8 della superficie del pavimento. Qualora ciò non fosse possibile, l’aerazione dovrà essere integrata o interamente sostituita da idoneo impianto di ventilazione meccanica e/o condizionamento dell’aria, attenendosi alla normativa di riferimento UNI 8852 e UNI (vedi tabella B).

24 Il rumore Il rumore, in genere, non costituisce un problema nella maggioranza degli uffici, o almeno così si tende a pensare. Se l’onda di pressione (decibel- dBA) è contenuta non si può dire la stessa cosa per la frequenza e in altre parole il numero di vibrazioni emesse. Rumori modesti ma ad elevata frequenza possono affaticare i lavoratori dal punto di vista mentale, producendo nei casi più gravi, vari disturbi derivanti dallo stato ansioso ed aumentando il rischio d’infortuni.

25 Problematiche connesse al D.lgs 277/91 (Capo IV)
Nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro/dirigente/preposto devono attuare le misure per la riduzione del rumore, informare circa i livelli di rumore, fornire mezzi di protezione adeguati, effettuare la misura del Livello di Esposizione Quotidiana al rumore riferita alle otto ore giornaliere. Provvedimenti particolari devono essere adottati quando il rumore supera la soglia degli 80dB e ancora più restrittivi quando supera i 90dB. E’ previsto il controllo sanitario quando il rumore oscilla tra 80 e 85dB. Le misure di prevenzione per ridurre il rumore possono essere:

26 interventi alla sorgente (pompe, riscaldamento, condizionamento, ventilatori, gruppi frigoriferi, tubazioni di scarico, laboratori, sale prove motori, centri informatici) attraverso ristrutturazioni, manutenzione, isolamento con barriere; interventi sull’ambiente: posa materiali fonoassorbenti; interventi sugli operatori: posizionamento in ambienti insonorizzati, uso di dispositivi di protezione individuale, riduzione del tempo di esposizione.

27 Il microclima (art. 11- 12- 13- D.P.R. 303/56)
Questo è un altro fattore del 1° GRUPPO altrettanto importante ed è sicuramente legato al tipo d’impegno fisico e mentale che si è chiamati a fornire. In una situazione normale il corpo umano mantiene facilmente la propria temperatura senza dovere ricorrere a risorse particolari. Nei casi in cui l’organismo è sottoposto ad uno sforzo o se vi è eccesso di calore nell’ambiente, entra in gioco il meccanismo di termoregolazione che attraverso la sudorazione ricerca l’equilibrio perduto. L'equilibrio che si raggiunge appunto attraverso la sudorazione od evaporazione che dir si voglia, è raggiunto tanto più facilmente quanto minore è l’umidità e quanto maggiore è la ventilazione, entro certi limiti naturalmente. Si può controllare il microclima senza bisogno di strumenti; per esempio: bocca secca grado di umidità troppo basso indumenti attaccaticci umidità elevata sudorazione frequente temperatura elevata e/o umidità alta e/o scarso ricambio dell’aria

28 Il microclima, qualora non corrisponda alle esigenze dell’organismo umano, può produrre anche effetti infortunistici: se pensiamo ai mesi estivi, avvertiamo più facilmente il senso di spossatezza, di stanchezza, perdiamo la capacità di concentrarci, anche per brevi periodi.

29 SINDROME UFFICI MALATI
Sempre a riguardo dell’aria che respiriamo negli uffici oggi si parla di sick building syndrome ovvero sindrome da edificio malato. Vi sono molti malesseri che possono derivare da questa sindrome; tra questi raffreddori che durano nel tempo, mal di testa, male alla gola, irritazione agli occhi, difficoltà respiratorie e via elencando. Tali malesseri hanno la caratteristica d’essere stabili nel tempo e non legati alle stagioni o a particolari periodi epidemici e devono essere ascritti a fattori quali: SINDROME UFFICI MALATI Cause cattivo funzionamento degli impianti di condizionamento presenza di sostanze nocive nei mobili o negli arredi (formaldeide, amianto) moquette con carico di batteri, acari e altri microrganismi fumo delle sigarette localizzazione degli uffici: a) nelle officine- b) a ridosso d’arterie stradali molto trafficate o d’aree fortemente inquinate ionizzazione dell’aria temperatura

30 UFFICI Tabella A- ILLUMINAMENTO DI ESERCIZIO
Tipo di locale Valore minimo (lux) AMBIENTI COMUNI Corridoi, aree di passaggio Ascensori, scale Magazzini e depositi UFFICI Uffici generici, sala computer Uffici di progettazione (con disegnatori) Sale riunioni

31 Tabella B- PORTATE D’ ARIA
ARIA DI RICAMBIO (valori espressi in mc/ora/persona) Tipo di locale Portata per persona (mc/ora x persona) minimo raccomandato Uffici singoli Uffici open space Locali riunione Uffici con computer Servizi nota A A- Ricambio richiesto nei servizi igienici, edifici adibiti a residenza e assimilabili: 0,0011 vol/sec (4vol/sec).

32 Aria condizionata Gli impianti di condizionamento si possono classificare in tre gruppi: Che trattano l’aria in un’unica centrale e poi inviata nei vari ambienti; Che trattano l’acqua in centrale e poi la inviano agli scambiatori di calore situati nei vari ambienti; Che trattano in centrale sia l’acqua che l’aria. Per verificare se gli impianti esistenti sono a norma, il S.P.P. di un’azienda dovrebbe procedere ad analizzare i seguenti punti: Analisi del microclima: a) verifica degli indici termometrici; b) controllo della velocità dell’aria nei posti di lavoro. Verifica della adeguatezza dei parametri sopra rilevati con le dimensioni dei locali, e le variazioni nel tempo. Verifica della portata d’aria reale esterna e della omogeneità di distribuzione nei vari ambienti. Controllo del posizionamento delle prese d’aria esterne e dell’efficienza dei filtri. Controllo dell’efficienza della manutenzione con riferimento alla presenza di materiali inquinanti nelle canalizzazioni (Tab.C).

33 Note per il controllo del microclima
I filtri devono essere in grado di trattenere tutte le particelle solide di dimensioni superiori a 50 micron ed il 90% di quelle con dimensioni comprese tra 50 e 0.5 micron. Le norme UNI consigliano una velocità dell’aria (Va) di <0.15 m/sec. Portata dell’aria esterna filtrata non inferiore a 20 mc/persona/ora. I parametri per il controllo del comfort termico in ambienti con ridotto dispendio di energie sono: Temperatura dell’aria (Ta): estate °C; inverno 22-23°C. Umidità relativa (UR): 40-60%. Sufficiente apporto di aria di ricambio. Qualità dell’aria (senza inquinanti). Omogeneità delle condizioni microclimatiche nei vari punti dei locali e nelle diverse ore del giorno. Le prese d’aria esterna devono essere posizionate a m. 3 dal suolo (cortili) o a m. 6 da camini o altre fonti di emissioni.

34 Tabella C- PUREZZA DELL’ARIA
(valori limite espressi in mg./mc) livello di punta media annua Particolati Anidride solforosa Ossido di carbonio Ossido di azoto Ossidanti fotochimici Odori non rilevati

35 Posizioni disagevoli 4° GRUPPO
Nelle “posizioni disagevoli” si possono tranquillamente ricondurre quelle statiche di chi lavora ore senza cambiare posizione. Può sembrare strano a chi non lavora seduto per otto ore, ma il lavoro muscolare statico, in altre parole la contrazione continua di un gruppo di muscoli, sempre quelli, fa comparire la fatica più di un lavoro dinamico. Alla fatica fisica si aggiunge la fatica psicologica producendo spesso stati d’ansia, perdita di concentrazione e altro. Ovviare a questi inconvenienti è possibile, a patto di poter cambiare, con una certa frequenza la posizione statica. Sarà perciò utile alzarsi dalla scrivania ogni tanto e distribuire con oculatezza le pause fisiologiche. Ripetitività, monotonia, ritmi eccessivi, saturazione dei tempi producono effetti stancanti soprattutto di carattere psicologico. Il risultato conseguente è lo scarso rendimento e il senso di spersonalizzazione. Vi sono certamente casi limite, ove si presenti la necessità di modificare l’organizzazione del lavoro. Infine l’ansia e le frustrazioni. Ognuno di noi ha di sé, frequentemente, una valutazione superiore rispetto a quella degli altri nei suoi confronti. In certi casi ed in presenza delle difficoltà di soddisfare le proprie attese personali si possono ingenerare fasi di frustrazione e ansia. La medicina consiste nel non abbandonarsi nel cosiddetto “adattamento passivo”, ma di cercare una proficua integrazione tra i propri obiettivi e quelli dell’azienda. Norme tecniche di riferimento: UNI UNI Prospetto 3- UNI (maggio 1994) Leggi: D.P.R. 303/56- D.P.R. 547/55

36 Lo stress da lavoro Stress è un termine usato per indicare la reazione a una situazione che si percepisce di non poter affrontare con successo e che ha come conseguenza un indesiderato deterioramento fisico, mentale ed emotivo. La classe di fattori che inducono lo stress sono molteplici: ad esempio il carico di lavoro può divenire fattore di stress sia se il carico è eccessivo, sia che esso sia scarso. Ma l’eccesso e la carenza di lavoro vanno intesi anche in senso quantitativo e qualitativo, in senso fisico e psichico. Un alto carico di lavoro può rivelarsi non stressante se associato ad un’elevata discrezionalità da parte del lavoratore. Un altro fattore individuato risiede nella complessità del lavoro o, viceversa, nella sua monotonia. Lo stress in questo caso deriva da un’elevata richiesta di lavoro e da una mancanza di controllo dello stesso.

37 Altro fattore di stress è determinato dai problemi ambientali non conosciuti e non controllati, quali il rumore, l’ illuminazione scadente, il microclima, i locali angusti (punti trattati nella presente guida). E’ pertanto fondamentale conoscere, perchè un rischio ignoto è più stressante di un rischio riconosciuto e controllato. E’ possibile il verificarsi di un altro fattore: il conflitto di ruolo allorché un lavoratore deve ricoprire ruoli diversi e tra loro incompatibili; si dice invece ambiguità di ruolo quando manca chiarezza circa i compiti che il lavoratore deve svolgere e circa le prospettive che gliene derivano.

38 Vi è poi un altro elemento di stress che deriva dall’insufficiente partecipazione di un lavoratore alla determinazione di un processo lavorativo. Quasi sempre questo fattore è determinato da una non adeguata organizzazione del lavoro e/o da una struttura organizzativa e gerarchica di carattere accentratrice e burocratica. Se poi passiamo ai rapporti coi superiori o tra colleghi, si può verificare come questi, se la loro qualità e quantità sono scadenti, deludenti e vessatori, possano essere per molti lavoratori una fonte di stress. Oggi va sotto il termine mobbing proprio questo tipo di problema che, a quanto risulta dalla ricerca fatta in Europa, sta assumendo dimensioni tali da richiedere un attenzione particolare anche da parte del sindacato. Negli uffici è sicuramente una questione degna di massima attenzione lo sviluppo della carriera dei lavoratori impiegati. Sappiamo di molti casi di stress e di conseguenti malattie allorché si è diffusa la paura di perdere il posto di lavoro; o di fronte alla perdita delle capacità necessarie a svolgere efficacemente i propri compiti; o per un eccessivo o assente iter di crescita professionale e promozionale. Un’ultima categoria di problemi attiene all’interfaccia tra lavoro e l’ambiente esterno, in primo luogo l’ambito familiare.

39 Fattori moderatori dello stress
Numerosi fattori possono agire come moderatori dello stress. Tra questi vi è il sostegno sociale, che può tamponare, fino ad un certo punto gli effetti di una condizione lavorativa sfavorevole. Il sindacato può certamente svolgere un ruolo attivo in tal senso. Anche i tratti della personalità si associano allo stress da lavoro, anche se la personalità non è un fattore immutabile. Dalle ricerche condotte si ricava un’associazione tra effetti dello stress e carattere tendente all’instabilità emotiva e tensione. Alcune caratteristiche della personalità, come l’estroversione/introversione, potrebbero modificare la risposta allo stress. Un altro parametro che influenza la resistenza allo stress è il concetto di sé : un elevato concetto di se stessi si associa spesso a successo e soddisfazione nel lavoro, mentre la svalutazione di se stessi si accompagna spesso a depressione.

40 Fase di resistenza Fase di allarme Fase di esaurimento Nella fase A (reazione di allarme) tutte le risposte corporee allo stress sono in atto; ma se lo stress dura a lungo, dopo un po’ il corpo vi si abitua e subentra una fase di adattamento o resistenza (B). Se lo stress persiste, vi è un limite al periodo di adattamento, oltre il quale si entra nella fase di esaurimento (C). Ricerche effettuate sugli equipaggi dei bombardieri alleati durante la II Guerra Mondiale hanno dimostrato che la fase di allarme si manteneva per le prime cinque o sei missioni; in seguito subentrava la fase di adattamento, che però, dati gli altissimi livelli di stress, durava solo per altre cinque missioni. Dopo l’undicesimo volo si entrava nella fase finale di esaurimento: questa fase si contraddistingueva con forme di rassegnazione, si poteva vedere giovani diventare vecchi quasi da un giorno all’altro. Gli stessi principi valgono per gli stress giornalieri, anche se in modo meno

41 Stress: effetti a lungo termine
FISICI EMOT IVI Iperventilazione Rifiuto Cattiva respirazione Rabbia e irritazione Disturbi della vista Infelicità Dolori al petto Depressione, apatia Affaticamento muscolare Facilità alle lacrime Dolori al collo Allontanamento dalle amicizie Rischio di dolori alla schiena Paranoia Affaticamento muscolare Isolamento Cattiva digestione Perdita della capacità di amare/ voler bene Possibilità di ulcere COMPORTAMENTALI Indolenza Sistema immunitario Lunghe pause Influenza Lunghe permanenze in ufficio Artrite Insonnia Pressione sanguigna Uso di stimolanti Invecchiamento Attenzione ossessiva all’orologio

42 Le cause degli infortuni negli uffici
Per quanto possa sembrare inverosimile, ci sono innumerevoli occasioni d’infortunio negli uffici. La tabella che segue, con buona approssimazione, riporta quelle che sono le cause maggiori degli infortuni negli uffici: UFFICI Rischi Cadute e scivolamenti Urti e schiacciamenti Ferite da punta e da taglio Impianti elettrici Sollevamento e trasporto Disordine

43 Cause Cadute e scivolamenti
Sono le voci responsabili di circa la metà di tutti gli infortuni che avvengono negli uffici. Prima degli aspetti tecnici, occorre ricordare che quelli emotivi, quelli psicologici, la stanchezza e l’umore entrano prepotentemente in gioco e contribuiscono ad accentuare la gravità delle conseguenze. Cause Oggetti fissati al pavimento (colonnine per l’allacciamento elettrico e telefonico) Prolunghe che sporgono dalla scrivania e che non sono fissate al pavimento Oggetti depositati a terra (borse, scatole …) Tappeti mal fissati o con bordi alzati Moquette scollata o deteriorata Oggetti scivolosi caduti sul pavimento (fogli d’acetato, piccoli coperchi di plastica, floppy disk …) Pavimento bagnato dall’acqua usata per piante e fiori Dislivelli del pavimento non segnalati Sedie rotte o usate in modo errato

44 Sembra che il guaio maggiore, legato alle cadute ed agli scivolamenti, risieda nell’abitudine: gradualmente impariamo a “vivere” con le situazioni anomale e a tenerle sotto controllo, tanto da riuscire a “schivarle” senza neanche pensarci più. Conviviamo coi pericoli presenti nel nostro ufficio, e ne consegue la certezza che non esistono rischi di cui preoccuparsi: fino a prova contraria.

45 Evitare i rischi di scivolamento e cadute comporta:
Non lasciare oggetti sul pavimento Assicurarsi che le colonnine portautenze siano sempre collocate sotto la scrivania o in posizione di sicurezza Controllare che le prolunghe e il filo del telefono non siano occasione d’inciampo Non spostarsi a spinta sulle sedie a rotelle Evitare di indossare calzature che possono essere pericolose, come ad esempio i tacchi a spillo … Ricordarsi che la fretta è cattiva consigliera, quindi non correre Appoggiarsi sempre ai corrimani delle scale Nel trasporto d’oggetti voluminosi guardarsi sempre intorno per evitare di cadere e urtare altri Non salire in piedi sulle sedie, specie se a rotelle Controllare che il pavimento sia sempre in buono stato di manutenzione Controllare la moquette Verificare che le lamine d’ottone o alluminio poste sulle soglie delle porte siano sempre perfettamente aderenti al pavimento

46 Urti e schiacciamenti I motivi per cui accadono questi tipi d’incidenti sono di tre ordini: A) spazi di movimento limitati; B) uso scorretto di procedure di lavoro; scordarsi dell’esistenza della forza di gravità. Caso A- Spazi di movimento limitati porte aperte degli armadi cassetti di scrivania aperti sostare dietro una porta sedie, tavolini o altro fuori posto urto contro mobili a spigolo vivo urto contro chiavi lasciate nelle toppe delle serrature chiusura di ante o cassetti con il ginocchio o con il corpo

47 Caso B Uso scorretto di procedure di lavoro chiusura dei cassetti afferrandoli per il bordo e non per le maniglie chiusura di ante a scorrimento degli armadi afferrandole per il bordo e non per le maniglie aprire e chiudere finestre a scorrimento verticale esercitando pressione sul telaio contrastare la chiusura di porte o cancelli di ascensori con le mani spostamento di mobili o attrezzature d’ufficio quando non è previsto nella mansione apertura scorretta dei cassetti provocandone il ribaltamento

48 caso C Scordarsi dell’esistenza della forza di gravità
disposizione di oggetti pesanti e attrezzature voluminose e pericolose (taglierine…) nei piani alti di armadi apertura violenta di cassetti senza battuta d’arresto quadri non fissati correttamente alle pareti armadi o scaffali non ancorati al muro Rispetto agli “scivoloni” gli schiacciamenti sono un fatto più soggettivo che si lega molto anche allo stato d’animo del lavoratore, o a fattori di stress, d’ansia, di stanchezza…

49 Ferite da taglio Le cause sono di duplice natura:
condizioni tecniche di pericolo azioni pericolose Caso A- Condizioni tecniche di pericolo porte a vetri e finestre non in sicurezza mobili metallici con spigoli vivi o piani taglienti taglierine con lame non protette oggetti in vetro (posacenere, vasi, quadri …) forbici e tagliacarte appuntiti puntine da disegno, lamette, temperini, coltelli … chiodi o viti sporgenti da muri o porte o mobili … bottigliette di vetro e lattine Caso B- Azioni pericolose Per evitare i rischi di incidente sono utili alcune piccole precauzioni quali: controllare che non vi siano chiodi o viti sporgenti richiedere il montaggio di vetri di sicurezza eliminare strumenti taglienti e appuntiti non riporre alla rinfusa oggetti taglienti nei cassetti dotarsi di forbici e tagliacarte con punte arrotondate collocare gli oggetti di vetro in posizione sicure non raccogliere con le mani vetri rotti i frammenti di vetro gettati nei cestini o in contenitori siano avvolti in abbondante carta o stracci non inumidire con le labbra i bordi delle buste allo scopo di chiuderle maneggiare i fogli di carta prendendoli per gli angoli e non per i lati sostituire velocemente i vetri rotti non infilare le mani in fotocopiatrici, macchine da scrivere …

50 Impianti elettrici Per accendere una lampada da 100 Watt a 220 Volt, occorrono 0,45Ampere; per avviare un motore elettrico da 1 kW a 220 Volt occorrono circa 3,3 Ampere. Per uccidere un uomo è più che sufficiente applicargli per qualche secondo 0,1 Ampere! I cavi elettrici di tensione trasportano energia non immediatamente quantificabile, se tal energia è mal utilizzata o indirizzata può produrre danni irreversibili fino alla morte. Il nostro corpo, di fronte ad una corrente elettrica è debolissimo, non è in altre parole in grado di opporre resistenza; riesce a sopportare un’intensità di corrente inferiore a 0,01 Ampere (1 millesimo di Ampere) con differenza di potenziale di 25/50 Volt rispettivamente se corrente continua o alternata. Tale vulnerabilità deriva dal fatto che la resistenza che il corpo umano riesce a realizzare nei confronti del passaggio di corrente varia nell’ordine di 500/ Ohm. Nel caso di elettrolocuzione ciò significa, riferendoci ad una tensione di 220 V, essere attraversati da una corrente variante tra 0,44 e 0,11 Ampere: decisamente letale. La resistenza al passaggio di corrente può aumentare se indossiamo guanti dielettrici, calzature di gomma, pedane isolanti; può invece diminuire se siamo a piedi nudi e bagnati, con contatto prolungato, dipende inoltre dalla stanchezza, dall’umidità del corpo … Nella tabella sottostante sono elencati alcuni accorgimenti, tenendo conto delle cause più frequenti di elettrocuzione:

51 SCOSSE ELETTRICHE Accorgimenti
prolunghe e cavi devono essere disposti e fissati in modo da evitare deterioramento per schiacciamento o taglio non fare passare cavi elettrici sotto tappeti o moquette perchè non è controllabile l’isolamento dei conduttori non fare passare cavi o prolunghe sotto le porte usare per quanto possibile prolunghe adatte allo scopo e che non richiedono l’uso di adattatori le prese a muro dovrebbero ricevere una sola spina le spine “volanti” devono essere dotate di dispositivo di antitrazione e antitorsione ogni utilizzatore, macchine, portalampade, ecc … dovrà essere munito d’ interruttore le spine devono essere estratte dalle prese dopo aver spento l’interruttore ed agendo sulla spina stessa e non tirando il cavo evitare di attorcigliare i cavi allontanare cavi e prolunghe da fonti di calore

52 Norme CEI 11-8:Impianti di produzione, trasmissione e distribuzione energia; impianti di terra; 64-2: impianti elettrici nei luoghi con pericolo d’esplosione; 64-8: impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua; 64-8 versione 2: ambienti a maggior rischio in caso d’incendio; 81-1: protezione di strutture contro i fulmini. Leggi D.P.R. 547/55; D.P.R. 303/56; D.P.R. 134/71; legge 186/90; legge 46/90; D.P.R. 447/91; legge 10/91.

53 Sollevamento e trasporto
Alle volte accade di movimentare oggetti pesanti o voluminosi negli uffici. L’esperienza insegna che molti incidenti sono legati a cause di trasporto o sollevamento e le conseguenze ricadono su parti del corpo quali polsi, caviglie, gomiti, ginocchia e articolazioni varie. A volte si sostiene che non è il caso di esagerare quando, per esempio, si sollevano pesi di 10/ 15 Kg.: si dice che non è il caso di chiamare gli incaricati per simili banali operazioni. E' proprio in questi casi che succede l’incidente, perché si fa l’operazione in modo scorretto o perché si compie un movimento inconsueto, o perché non si valuta sufficientemente il rapporto peso/volume dell’oggetto. Allo scopo di evitare danni alle articolazioni o alla spina dorsale, riportiamo una tabella di riferimento ed alcuni accorgimenti:

54 MOVIMENTAZIONE CARICHI
Accorgimenti Non strafare Visuale libera Usare attrezzature specifiche come carrelli, cinghie, funi, pattini … Usare dispositivi di protezione come i guanti Sollevare i carichi piegando le ginocchia e mantenendo schiena e testa diritte, gambe larghe e piedi rivolti verso la direzione del movimento (vedi figura) Assicurarsi di avere afferrato bene l’oggetto e sollevarlo applicando una forza progressiva evitando il sollevamento a strappo Non torcere il busto durante il movimento (vedi figura) Tenere il carico il più vicino possibile al corpo Articoli di riferimento: Artt del D.lgs 626/94

55 Verifica del valore di peso sollevato in rapporto
alla frequenza di sollevamento (turno di 8 ore o meno). Condizioni di piena accettabilità PESO DEL CARICO FREQUENZA DI SOLLEVAMENTO Maschi Femmine 18 kg. 12 kg. 1 volta ogni 5 minuti 15 kg. 10 kg. 1 volta ogni minuto 8 kg. 2 volte ogni minuto 6 kg. 4 kg. 5 volte ogni minuto

56 Disordine Il disordine può anche essere causa d’incidenti, e in genere esso è associato all’aspetto organizzativo. Nel comune pensare esso indica: confusione, disorganizzazione, mancanza di programmazione, mancanza di controllo. Va da sé che il buon ordine non può essere un “optional” e tanto meno una mania, ma può rappresentare un atteggiamento corretto e sensibile nei confronti dei pericoli insiti nell’ambiente di lavoro.

57 Come intendere la postazione di lavoro
Videoterminali Come intendere la postazione di lavoro Il Titolo VI del D.lgs 626/94 parla di “uso d’attrezzature munite di videoterminale” e il primo comma dell’art. 52 recita: “Il datore di lavoro, all’atto della valutazione del rischio di cui all’art. 4, c. 1, analizza i posti di lavoro con particolare riguardo: ai rischi per la vista e gli occhi; b) ai problemi legati alla postura e all’affaticamento fisico e mentale; c) alle condizioni ergonomiche e d’igiene ambientale”.

58 L’art. 51 descrive le definizioni di postazione di lavoro:
“a) Videoterminale: s’intende uno schermo alfanumerico o grafico, a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato; b) posto di lavoro: l’insieme che comprende le attrezzature munite di videoterminale, eventualmente con tastiera o altro sistema d’immissione dati, in altre parole software, per l’interfaccia uomo-macchina, gli accessori opzionali, le apparecchiature connesse, comprendenti l’unità a dischi, il telefono. Il modem, la stampante, il supporto per documenti, la sedia, il piano di lavoro nonché l’ambiente di lavoro immediatamente circostante; c) lavoratore: colui/colei che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico e abituale, per almeno quattro ore consecutive giornaliere, dedotte le pause di cui all’art. 54, per tutta la settimana lavorativa”.

59 Da ciò si può evidenziare che la prestazione di lavoro non si compone del solo schermo; che in conformità a dati scientifici attualmente disponibili la legge italiana ha convenzionalmente stabilito 4 ore, il tempo continuativo, ai fini della valutazione del rischio da VDT (ma su tale punto è aperta una discussione di revisione); che nell’installare una postazione di lavoro è opportuno che questa corrisponda a criteri ergonomici e d’igiene; che, infine, anche il lavoro ad un portatile può essere considerato alla stessa stregua di un lavoro ad un videoterminale (ma su questo punto il legislatore è carente).

60 In base all’art. 56, il datore di lavoro è tenuto a fornire per ciascun posto di lavoro: a) le informazioni sulle misure applicabili in base all’analisi fatta; b) le informazioni sulle modalità di svolgimento dell’attività; c) le informazioni circa la protezione degli occhi e della vista. Inoltre, al 2° comma si prevede una formazione adeguata, non solo un’informazione, in particolare su quanto previsto al comma precedente.

61 I rischi e gli effetti dannosi sul lavoratore
Radiazioni- Elettricità- Vista- Affaticamento fisico/mentale- Disturbi muscolari Alcune prime osservazioni che riguardano i possibili danni alla salute, si possono ricavare dalla ricerca medica. Le radiazioni emesse dallo schermo sono più o meno come quelle di un qualunque televisore; si escludono possibilità di danni per le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, in normali condizioni d’esercizio e con apparecchiature in buono stato e dell’ultima generazione. Una causa di rischio è costituita dall’elettricità, per questa ragione è obbligatoria l’assicurazione INAIL (vedi paragrafo a parte). Il rischio maggiormente accertato è l’affaticamento visivo (astenopia). Alla domanda “… se uno vede bene e lavora molto al vdt, corre il rischio di andare incontro ad una diminuzione visiva permanente o ad una malattia degli occhi?”. La risposta della medicina è no. Invece alla domanda: “… se uno ha già alterazioni della vista (presbiopia, miopia, ipermetropia) alla lunga può andare incontro ad un peggioramento?” La risposta è, che senza adeguate misure preventive, probabilmente si.

62 Nella sentenza del 15 dicembre 1991 del dr
Nella sentenza del 15 dicembre 1991 del dr. Guariniello, in seguito alle perizie, si afferma tra l’altro: “…il lavoro al terminale ottico, pur causando disturbi visivi ed oculari, non produce alterazioni permanenti all’apparato visivo a breve termine (mesi) nella maggioranza dei casi. Non è possibile escludere, tuttavia, per particolari soggetti (eteroforici [1]gravi in caso di scompenso) un aggravamento del quadro patologico anche a breve termine. I disagi oculari consistono per lo più in bruciore, rossore, dolore, senso di corpo estraneo e sono più frequenti di quelli visivi, in altre parole visione sdoppiata o confusa o sfarfallamento. In genere il lavoro al vdt mette in evidenza vizi oculari minori non corretti. [1] Eteroforico: strabismo latente

63 Un’altra categoria di disturbi addebitati al lavoro al vdt si riferisce a quelli muscolari (stanchezza, rigidità, crampi, formicolii), i quali sono dovuti in gran parte a posture non confacenti, mantenute anche per diverso tempo. Sono rischi legati a tutti i lavori sedentari, ma quello al video è probabilmente più accentuato, a causa del minor movimento dei muscoli. Infine i rischi conessi all’affaticamento fisico e mentale: in pratica, secondo la Medicina, l’affaticamento rompe gli automatismi utili del comportamento e le operazioni più semplici richiedono un surplus di controllo. Da una parte possono comparire sintomi d’iniziale ipoglicemia, come sudori e tremori, dall’altra disturbi, come depressione, irritabilità prostrazione. Un aumento dell’ansia è un fatto generalizzato. Inoltre, tutta una vasta gamma di manifestazioni da stress, in relazione a specifici agenti stressanti come temperatura non adeguata, rumore continuo non controllato, illuminazione abbagliante o non adeguata, inquinamento aereo, problemi organizzativi (interruzioni, ritmi,organizzazione del lavoro in generale). Misure per l’eliminazione o la limitazione del rischio La principale misura di prevenzione consiste nell’interrompere l’attività visiva e abbandonare la postura seduta per far altro che non sia leggere o lo star fermo; meglio cambiare ambiente.

64 Intervenire sull’organizzazione del lavoro
L’art. 54 “Svolgimento quotidiano del lavoro”, al 1° comma prescrive: “Il lavoratore, qualora svolga la sua attività per almeno quattro ore consecutive, ha il diritto ad un’interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamenti d’attività”, e al 3° comma precisa: “In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l’interruzione di cui al comma 1, il lavoratore in ogni modo ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti d’applicazione continuativa al videoterminale”. Quindi nel determinare il tempo di lavoro e il tempo di riposo al vdt, noi entriamo nel campo della contrattazione dell’organizzazione del lavoro. E’ compito del RLS non lasciare che questo aspetto che tocca la salute, la professionalità e la stessa occupazione sia lasciato ad un rapporto unilaterale tra aziende e lavoratori. L’aspetto organizzativo è tanto importante, quanto altrettanto startegico è un nostro controllo se si pensa all’evoluzione che sta avendo il lavoro “mobile”. Si parla di quei lavoratori, che sono sempre più numerosi, che lavorano in luoghi diversi con un portatile. Innanzi tutto va precisato che la legge su questo versante è carente, perché non specifica la fattispecie di lavoro col portatile, che deve essere considerato una postazione di lavoro come altre. I notebook non sono né normati, né assicurati per il lavoro all’esterno della propria azienda: un qualunque incidente legato all’apparecchiatura come potrebbe essere coperto assicurativamente? Inoltre sul piano organizzativo il lavoro al portatile apre scenari nuovi e per certi versi anche poco controllabili, almeno sindacalmente. Dal punto di vista aziendale la cosa va certamente bene, in quanto i lavoratori usano il computer anche a casa, lavorano di sera e/o nei giorni festivi, oltre l’orario contrattuale: un bel modo per aggirare il controllo sindacale e i diritti

65 Visite mediche E’ l’art. 55 che istituisce la sorveglianza sanitaria per quegli stessi lavoratori, i quali, prima di essere adibiti al lavoro continuativo al vdt devono essere “sottoposti ad una visita medica per evidenziare eventuali malformazioni strutturali e ad un esame degli occhi e della vista effettuati dal medico competente. Qualora l’esito della visita medica ne evidenzi la necessità, il lavoratore è sottoposto ad esami specialistici”. Al 2° comma si prevede che: “In base alle risultanze degli accertamenti di cui al c. 1, i lavoratori vengono clessificati in : a) idonei, con o senza prescrizioni; b) non idonei”. Al 3° comma si stabilisce che: “ I lavoratori classificati come idonei con prescrizioni ed i lavoratori che hanno compiuto il quarantacinquesimo anno d’età sono sottoposti a visita di controllo con periodicità almeno biennale”. Al 4° comma si dice: “ Il lavoratore è sottoposto a controllo oftalmologico a sua richiesta, ogni qualvolta sospetta una sopravvenuta alterazione della funzione visiva, confermata dal medico competente”. Infine al 5° comma: “La spesa relativa alla dotazione dei dispositivi speciali di correzione in funzione dell’attività svolta è a carico del datore di lavoro”. In pratica con le pause si diminuiscono le grandezze dei vari rischi al vdt e con le visite mediche si tiene sotto controllo il possibile danno.

66 LAVORO AL VDT Consigli Tabella di sintesi
Disponi il vdt in modo che non abbia fonti di luce diretta né dietro (cioè di fronte ai tuoi occhi), né davanti allo schermo In generale, la luce artificiale è preferibile a quella naturale e l’illuminazione diffusa è preferibile a quella diretta Se il tuo video non è di buona qualità, usa uno schermo antiriflesso a intensificazione di contrasto Se hai un difetto di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) usa le lenti correttive che l’oculista ti ha prescritto: eviterai di stancare gli occhi Aggiusta l’altezza della sedia in modo da non dover curvare la schiena mentre lavori e da tenere lo sguardo orientato in avanti e leggermente in basso Cerca di appoggiare gli avambracci al tavolo (non ai braccioli della sedia) ed i piedi ad un supporto Cambia ogni tanto posizione: mantenere a lungo immobili gli arti o il tronco determina fastidiosi dolori tendinei e muscolari Diversifica per quanto ti è possibile il tuo lavoro, in modo da rispettare un numero ragionevole di pause NOTA BENE I riferimenti legislativi su questa materia sono nel D.lgs 626/94, al Titolo VI, dall’art. 50 all’art. 59

67 ULTERIORI FONTI DI RISCHIO
SERVIZI (da art. 36 a art. 42- D.P.R. 303/56) di ristoro- igienici Servizi di ristoro La giornata di lavoro si snoda in ambienti anche diversi dal proprio ufficio, che possono essere salotti per visitatori e clienti, sale riunioni, locali di refezione, aree di ristoro, archivi… Per queste ragioni la lista che segue, lungi dall’essere completa, evidenzia una serie di rischi, simili a quelli che si corrono tra le “mura domestiche”. Attenzione alle bevande calde Occhio agli affollamenti Diffidare dal pavimento bagnato Consumare le bibite in prossimità del distributore Non prendere a pugni i distributori automatici Evitare flussi incrociati con i vassoi della mensa Riporre sedie e sgabelli in posizione di sicurezza, sotto il tavolo Sostituire piatti, oliere, bicchieri, vassoi scheggiati Eliminare sedie difettose Non permettere le sistemazioni dei carrelli-raccogli vassoi sulle via di fuga o davanti alle uscite di sicurezza Non fumare Servizi igienici Si propone un analogo elenco per i servizi igienici: Attenzione ai pavimenti bagnati Le lampade devono essere munite di protezione che ne impedisca la caduta accidentale Non ci devono essere prese vicino ai lavabi Interruttori posizionati all’esterno Le porte dei bagni devono potersi chiudere con chiavistello o con maniglia autobloccante Assicurarsi che i sanitari siano in buone condizioni sia igieniche sia strutturali

68 LE ALLERGIE Un’indagine allergologica dovrà sempre essere programmata in funzione delle specificità del settore di lavoro: si dovranno prendere in considerazione tutte le operazioni o mansioni, nonché i materiali usati, nel ciclo lavorativo e presenti nell’ambiente. Nella presente Guida ci siamo limitati a considerare i rischi per la salute che derivano dalle operazioni di duplicazione, che implicano l’uso di macchine da riproduzione di documenti e disegni.

69 Le carte La carta copiativa (copiatura di bolle…), oggi molto meno usata, è stata causa di rari casi di dermatite a causa di alcune sostanze in essa contenute (vedi tabella sottostante). Più gravi sono i fenomeni causati dalle carte autocopianti (bollettari, moduli, buste paga…), a causa della presenza di solventi. Si è riscontrato che le lavoratrici o i lavoratori possono presentare secchezza, prurito con o senza eruzione cutanee, bruciore, parestesie alle mani o ad altre parti del corpo come il collo o il viso. Talora può comparire un’ eczema, gli occhi e le mucose possono essere interessati col verificarsi di congiuntiviti, secchezza della bocca e delle labbra, naso chiuso, mal di gola, cefalee (da VIVERE IN UFFICIO- Nicola Magnavita- Ed Lavoro 1990): è la “sindrome da ufficio malato”. La produzione di diazocopie (riproduzione di lucidi) è sata associata all’insorgenza di dermatiti da contatto, causati dai cloruri di diazonio. Si sono verificate dermatiti desquamative, irritative, dovute al rilascio di ammoniaca dai fogli usciti dalla macchina; dermatiti pruriginose; in altri casi sono state riscontrate asme bronchiali. E’ pertanto importante aerare i locali dove sono presenti tali macchine. La produzione di fotocopie può anch’essa essere all’origine di una serie di problemi per la salute, ai quali è possibile ovviare innanzitutto con una buona ventilazione dei locali. Il processo fotoelettrico determina

70 SEGNALETICA Qui di seguito riportiamo, per completezza dell’informazione, alcuni segnali di pericolo e di divieto che dovrebbero esserci in tutti i luoghi di lavoro. La cartellonistica non è utile solamente a chi lavora in quell’ambiente, ma anche a coloro che ci transitano occasionalmente.

71 In caso di evacuazione In questi casi non bisogna mai servirsi degli ascensori, ma usare le scale o ancor meglio, se esistente, la scala antincendio. Se non è possibile uscire dalla stanza in cui si è improgionati, cercare di adottare le seguenti misure: Chiudere la porta e sigillarla con panni bagnati, se possibile Non spalancare le finestre, ma avvicinarsi ad esse per respirare, tenendole semichiuse per non alimentare la combustione Chiedere aiuto Evitare di sporgersi eccessivamente Non saltare assolutamente nel vuoto Se i vestiti prendono fuoco, rotolarsi sul pavimento o soffocare le fiamme con una coperta Attendere l’aiuto dei vigili del fuoco senza panico

72 LA LISTA DELLE OSSERVAZIONI
Questionario- Check list I R.L.S, insieme ai lavoratori, devono essere in grado di valutare i rischi; la check-list di seguito riportata, che subirà tutte le modifiche necessarie caso per caso, è uno strumento di lavoro. Osservazione generali Nella zona in cui si lavora, si osservino le seguenti cose: Ci sono pericoli evidenti I colleghi lavorano in modo sicuro L’area dà un’impressione di pulizia ed efficienza Comportamento Qualcuno ha l’abitudine di correre per corridoi e scale? Ci sono interventi su apparecchiature in moto? Sono aperte porte senza guardare con dovuta circospezione? Sono sollevati, trasportati oggetti pesanti? Sono sollevati oggetti in modo scorretto? Esiste il corrimano per le scale? E’ adoperato? C’è disordine? Si fuma? Si rispetta il carico degli ascensori? Le taglierine sono usate con attenzione? Sono riposte in fase di stasi in un posto sicuro, non alto, con la lama abbassata? Le fotocopiatrici sono piazzate in aree isolate? Tagliacarte e forbici hanno le punte arrotondate? Vi sono cassetti e armadi aperti?

73 Vi sono sparsi sulle scrivanie o sui mobili oggetti appuntiti e taglienti?
Si presta attenzione a svuotare i posacenere nei cestini della carta? Vi sono vetri, porte o scrivanie scheggiate? Vi sono fili elettrici e telefonici per terra senza protezioni? Vi sono chiavi lasciate nelle serrature? Vi sono tappeti o moquette consumati o rotti e quindi insicuri? Vi sono ostacoli sul pavimento o per i corridoi? Vi sono oggetti riposti con scarsa attenzione in cima agli armadi? Impianti ed apparecchiature elettriche Funziona tutto bene? Ci sono le protezioni? Si è in presenza di cavi logori? Le prese di corrente sono sovraccariche? Sono appropriate le istruzioni per l’uso di fotocopiatrici, computers, macchine da scrivere, lavagne luminose… Le lampade da tavolo sono di materiale igroscopico? Ogni apparecchiatura elettrica è munita di interuttore? L’impianto di condizionamento è ben funzionante?

74 Mobili Sono solidi e ancorati bene al muro o a terra? Sono adatti al lavoro e collocati al posto giusto? Sono senza sporgenze pericolose? L’ambiente Vi sono uscite senza ostacoli? I locali sono adeguati? L’illuminazione è sufficiente? Vi è ordine e pulizia? Vi sono sfiati dell’aria non ostruiti? I locali sono periodicamente rinfrescati con pitture? Interesse per la sicurezza Sono stati fatti corsi di formazione sulla sicurezza ambientale? Tutti conoscono le proprie responsabilità relative alla sicurezza individuale e collettiva? Sono conosciute le politiche del S.P.P. Tutti conoscono la procedura antincendio? E l’uso? Tutti sanno a chi si deve riferire in caso d’incidenti e infortuni?

75 Situazioni pericolose
Quali conclusioni traete dai vostri controlli? Sono necessari ulteriori provvedimenti? Ulteriore addestramento? Cambiare mobili o variarne la disposizione? Riparazioni o modifiche da apportare? Sono necessari interventi di riorganizzazione del lavoro? Altro?

76 RISCHIO STRESS DA LAVORO - CORRELATO
La soluzione per effettuare la valutazione analitica dei rischi collegati allo stress lavoro correlato. Lo stress è il secondo problema di salute legato all’attività lavorativa riferito più frequentemente Lo stress interessa quasi un lavoratore europeo su quattro Dagli studi condotti emerge che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress Nel 2002 il costo economico dello stress legato all’attività lavorativa nell’UE a 15 stati era di circa Milioni EUR  Il numero di persone che soffrono di stress legato all’attività lavorativa è destinato ad aumentare.

77 Stress Lavoro Sono sempre più numerose le persone colpite da problemi di stress sul luogo di lavoro. I motivi sono: innovazioni apportate alla progettazione, all’organizzazione e alla gestione del lavoro precarietà del lavoro aumento del carico di lavoro e del ritmo di lavoro elevate pressioni emotive esercitate sui lavoratori violenza e molestie di natura psicologica scarso equilibrio tra lavoro e vita privata

78 Lo stress si manifesta quando le persone percepiscono uno squilibrio tra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per far fronte a tali richieste.  Lo stress diventa un rischio per la sicurezza e la salute quando è prolungato nel tempo Lo stress può portare a problemi di salute mentale e fisica. Lo stress sul lavoro può colpire: – chiunque, a qualsiasi livello – qualsiasi settore – aziende di ogni dimensione.  Lo stress influisce: – sulla salute e la sicurezza delle singole persone – sulla salute delle imprese – sulla salute delle economie

79 A LIVELLO AZIENDALE: assenteismo
frequente avvicendamento del personale problemi disciplinari violenza e molestie di natura psicologica riduzione della produttività errori e infortuni aumento dei costi d’indennizzo o delle spese mediche LE CARATTERISTICHE DEL LAVORO CHE POSSONO INDURRE STRESS SONO APPARTENENTI A DUE CATEGORIE: CONTESTO DEL LAVORO CONTENUTO DEL LAVORO


Scaricare ppt "LA SICUREZZA NEGLI UFFICI Guida alla prevenzione La guida non sostituisce le procedure, i manuali operativi, i regolamenti e le disposizioni emesse dalle."

Presentazioni simili


Annunci Google