La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOMENICA 29 ANNO A Ascoltando “Il mondo vuole ingannare Gesù” (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOMENICA 29 ANNO A Ascoltando “Il mondo vuole ingannare Gesù” (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat."— Transcript della presentazione:

1 DOMENICA 29 ANNO A Ascoltando “Il mondo vuole ingannare Gesù” (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat

2 Gli ultimi scontri a Gerusalemme annunziano già la morte di Gesù
5.a Parte del vangelo di Matteo (c21-25): “Il tuo Re entra umilmente in Gerusalemme” Gli ultimi scontri a Gerusalemme annunziano già la morte di Gesù Palazzo di Erode e di Pilato, rappresentanti di Cesare a Gerusalemme

3 Discussione su Dio e il Cesare
Mura del palazzo

4 Mt 22,15-21 In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.

5 L’ultimo Giusto è accerchiato dai poteri del mondo
Mi arrendo ai ricatti dei potenti? Statua di Yad WaShem, museo dell’olocausto a GERUSALEMME

6 Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno.

7 sei libero dalle adulazioni di chiunque chi cerco di soddisfare?
Tu sei la VERITA’, sei libero dalle adulazioni di chiunque Ma IO chi cerco di soddisfare?

8 Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova?

9 L’ avidità di denaro porta all’ipocrisia
Paghi il tributo dovuto, o cerchi di truffare per essere più ricco? La Borsa di New York ha un volume annuo di 21trilioni di dolari

10 Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro
Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».

11 Se il denaro ti domina , ne sarai schiavo
Monete di Cesare Fare politica vuol dire cercare il Bene comune, non il privilegio di pochi...

12 Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

13 Donando ai cittadini quanto spetta, darai a Dio quello suo
Prima di tutto sazia l’affamato, e poi potrai ornare l’altare con quello che ti avanza. Il tuo fratello è il Tempio più prezioso. (S. Giovanni Crisostomo) Donando ai cittadini quanto spetta, darai a Dio quello suo

14 In questo momento mondiale di crisi economica, Signore, aiutaci a dare al mondo e a Dio, quanto dobbiamo

15


Scaricare ppt "DOMENICA 29 ANNO A Ascoltando “Il mondo vuole ingannare Gesù” (Passione di Bach), preghiamo perché Egli ci guidi alla Verità Monges de Sant Benet de Montserrat."

Presentazioni simili


Annunci Google