La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10"— Transcript della presentazione:

1 L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10

2 L’esame si svolge in forma scritta.
Esso consiste nel rispondere a: - Due Test a risposte “chiuse” contenenti ciascuno sette quesiti; - Due domande a risposta “aperta” sul vol. dedicato al Veneto; - Una domanda a risposta “aperta” sul vol. “L’impresa come paradigma storico”; La risposta errata ad un quesito dei Test non comporta penalizzazioni di punti. Il voto finale, partendo dal massimo di 30, è la somma del punteggio conseguito dalle risposte corrette e dalla risposta “aperta”. Tempo massimo di consegna: 1 ora e 10 minuti

3 L’impresa come paradigma storico…
ESEMPI DOMANDE L’impresa come paradigma storico… Quali furono le principali fonti di finanziamento delle Compagnie dei Canali americane, ed in quali altre grandi imprese furono successivamente (ed in maggior dimensione) replicate? Indicare le principali modalità del finanziamento industriale nella Francia del XIX secolo? Cosa sono i “kereitsu”, e quale differenza esiste tra quelli verticali e quelli orizzontali?

4 Quali furono storicamente le vie della crescita dimensionale intraprese dall’impresa statunitense?
Indicare quali sono le forme giuridiche delle imprese commerciali codificate nel codice francese d’età napoleonica, e poi trasmigrate nei codici successivi. Lo studente spieghi cosa sono, e quando ebbero origine, gli “zaibatsu”. Spiegare il concetto di “staff & line”, e per risolvere quali problemi esso fu elaborato, indicando anche il periodo storico di riferimento.

5 Cosa si intende per impresa “manageriale”?
Che conseguenze finanziarie ha avuto il terremoto del 1923 in Giappone? Indicare le fonti di finanziamento cui ricorsero le compagnie ferroviarie americane per sostenere il loro sviluppo. Quali erano le forme di produzione protoindustriale tedesca, indicandone le principali caratteristiche.

6 Che cos’è l’I.R.I., specificando quando e a quale scopo fu costituito?
In cosa consiste la differenza tra “limited company” e "limited private company". Dove e quando emerge, e per quali contingenze, la c.d. impresa integrata? Dove, approssimativamente in quale epoca, e per quali motivi emerse la necessità della c.d. divisionalizzazione delle imprese?

7 Che cos’è l’E.N.I., specificando quando e a quale scopo fu costituito?
Che cos’è la “banca mista”, e quali caratteristiche innovative presenta. Cosa si intende per “interpretazione ortodossa” a proposito del Giappone, e cosa sostiene? Spiegare il concetto, con esempi e collocandola temporalmente, dell’impresa conglomerata.

8 Spiegare cos’è il c.d. “Consiglio dei supervisori”, e che ruolo gli compete.
Per quale motivo le compagnie ferroviarie statunitensi furono costrette, pur nella competizione che continuò, a forme di cooperazione interaziendale; ed in cosa consistettero? Che cos’è la “banca mista”, e quali caratteristiche innovative presenta. Chi materialmente costruì i canali e le strade ferrate americane?

9 Indicare le innovazioni contabili introdotte dalle compagnie ferroviarie americane, e poi riversatesi a cascata nei metodi amministrativi delle altre grandi imprese. Quali furono le due principali misure introdotte in Giappone dopo la seconda Guerra Mondiale dal Governo Militare d’occupazione? In cosa consiste il sistema produttivo detto Verlag? Cosa sono i “magazzini a reparti”?

10 In cosa consiste la c.d. Osdl, o meglio il “movimento per la direzione scientifica delle imprese”?
In cosa consiste la battaglia di A. Rossi per la liberalizzazione delle società azionarie, e a quali esiti portò? Quali sono le caratteristiche della c.d. Rivoluzione Commerciale o Commercializzazione di Massa? Cosa sono le “catene di negozi” a prezzo fisso?


Scaricare ppt "L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10"

Presentazioni simili


Annunci Google