La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione infermieristica della Riabilitazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione infermieristica della Riabilitazione"— Transcript della presentazione:

1 Gestione infermieristica della Riabilitazione
Nursing view : Gestione infermieristica della Riabilitazione A. Sangermano T. Rotunno C. Chervino

2 DEFINIZIONE Per riabilitazione si intende il complesso delle misure mediche, psicologiche, fisioterapiche e di addestramento funzionale intese a migliorare o ripristinare l’efficienza psicofisica di soggetti portatori di minorazioni congenite o acquisite: seconda dei casi mira a realizzare l’autosufficienza nel soddisfacimento dei bisogni elementari, il miglioramento delle attitudini ai rapporti interpersonali.

3 DEFINIZIONE Con il termine di riabilitazione urologica si intende recupero funzionale di un sistema dinamico rappresentato dal basso apparato urinario ( vescica, osti ureterali, uretra e sfinteri uretrali ). Tale apparato può subire delle alterazioni in seguito ad intervento chirurgico demolitivo quale può essere la prostatectomia radicale.

4 Gestione infermieristica della riabilitazione urinaria e sessuale nel paziente prostatectomizzato

5 Il cancro della prostata costituisce una forma di malattia molto diffusa, l'incidenza del cancro prostatico si è triplicata nel corso degli ultimi 20 anni.

6 Prostatectomia radicale.
Consiste nell'asportazione dell'intera ghiandola prostatica unitamente alla porzione di collo vescicale contigua ed alle vescicole seminali. L'uretra viene poi suturata direttamente al collo vescicale.

7 Le complicanze dell’intervento di prostatectomia radicale
Incontinenza urinaria. Stenosi dell’anastomosi vescico-uretrale. Perforazione rettale. Impotenza sessuale.

8 INCONTINENZA URINARIA
RITENZIONE URINARIA (STENOSI) INCONTINENZA URINARIA (DANNO SFINTERIALE)

9 INCONTINENZA URINARIA ?
Perdita involontaria di urina, che rappresenta un problema sociale e igienico ed è oggettivamente dimostrabile.

10 INCONTINENZA URINARIA
L’incontinenza può essere oggetto di trattamento cioè il sintomo può essere spesso ridotto o annullato tramite un percorso diagnostico e terapeutico comprendente il counseling, terapie comportamentali, riabilitative…

11 Terapia chirurgica per le forme di incontinenza urinaria grave.
POSSIBILITA’ TERAPEUTICHE Riabilitazione perineale per il trattamento dell’incontinenza urinaria lieve. Terapia chirurgica per le forme di incontinenza urinaria grave.

12 COS’E’ IL PERINEO ? E’ l’insieme di muscoli che formano il pavimento della cavita’ pelvica (o che chiudono il bacino verso il basso) e che hanno la funzione di sostenere gli organi pelvici.

13 Quali organi sostiene il perineo?
I vari piani muscolari del pavimento pelvico mantengono la corretta posizione e quindi la normale funzionalità degli organi pelvici: Utero Vescica Uretra Retto

14 Riabilitazione perineale
Il trattamento riabilitativo è finalizzato al potenziamento delle fibre muscolare residue ed al rafforzamento delle strutture del piano pelvico-perineale .

15 Scopi della riabilitazione del piano perineale
Stabilire una adeguata consapevolezza della funzione dei muscoli pubococcigei. Aumentare la contrattilità tonica e fasica dei muscoli pubococcigei.

16 Obiettivi della rieducazione del pavimento pelvico
1.    Aumento della consapevolezza (o presa di coscienza)e della percezione del perineo e degli organi connessi. 2.    Rinforzo della muscolatura perineale (o rinforzo del tono, della forza, dell’elasticità dei muscoli del pavimento pelvico). 3.    Maggiore controllo degli sfinteri e quindi della continenza. 4.    Maggiore capacità di rilassamento; mantenimento di una vita sessuale soddisfacente

17 Esercizi di Kegel di contrazione e rilasciamento perineale; sono fondamentali per imparare a contrarre volontariamente (e quindi per prenderne coscienza) i muscoli del pavimento pelvico, come se si cercasse di bloccare la minzione.

18 Come si eseguono??? In posizione eretta (in piedi): gambe leggermente aperte, ginocchia flesse, tronco eretto; braccia lungo il tronco o con le mani appoggiate ai fianchi. In posizione supina (sdraiata): gambe distese o con le ginocchia flesse contro l’addome e trattenute dalle mani. In posizione seduta o anche accovacciata con le mani appoggiate ad un supporto.

19 Si possono svolgere esercizi lenti o veloci:
Esercizi lenti : contrarre lentamente i muscoli del pavimento pelvico, mantenere la contrazione per 5 secondi. Quindi, sempre lentamente, rilassare e fare riposare i muscoli per un tempo doppio rispetto al tempo impiegato per l’esecuzione dell’esercizio (almeno per 10 secondi). Ricontrarre nuovamente. Esercizi veloci : durata di contrazione 1-3 secondi, fase di riposo 2-6 secondi.

20 SOLUZIONI ALTERNATIVE ALLA INCONTINENZA URINARIA
Uso di pannoloni (con cambi frequenti) Uso di condom

21 Condom con applicatore

22 Condom senza applicatore

23 SILICONE 100% NON ADESIVO CAUCCIU’ ADESIVO

24 TIPI DI ASSORBENTI

25 SALVAGOCCE PER UOMO

26 DEFICIT ERETTILE

27 Riabilitazione sessuale nel paziente sottoposo a prostatectomia
Terapie topiche Terapie per os

28 Terapie topiche Caverject : somministrazione intracavernosa
Vacuum Device

29 Caverject

30 Vacuum Device

31 Vacuum Device

32 Terapia orale

33 Grazie per l’attenzione

34


Scaricare ppt "Gestione infermieristica della Riabilitazione"

Presentazioni simili


Annunci Google