La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti"— Transcript della presentazione:

1 Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti

2 Che cos’è successo in 1989? ►collasso delle società socialista;
►rivoluzione limitata da parte di dissidenti e riformisti, con ‘hard-liners’ delusi; ►collasso delle società socialista; ►fallimento del marxismo-leninismo quanto ideologia.

3 La fine del comunismo come ‘fine della storia’?
►Il modello occidentale ha vinto come modello universale? ►Il modello capitalista dell’occidente, il mercato libero, è l’unico modello che è vitale? TINA: There Is No Alternative

4 Dove stanno andando i Paesi Ex-Socialisti?
► transizione verso il capitalismo e la democrazia (doppia transizione), con importante influenza dell’UE; ► un forte movimento contro ogni tipo di controllo della società da parte dello stato → neo-liberalismo; ► questo movimento viene ‘aiutato’ da un clima mondiale di neo-liberalismo.

5 Transizione nell’Est come Nuovo Progetto di Modernizzazione
► Transizione come un processo di “modernizzazione di ricupero”. ► Comunismo come progetto di modernizzazione parziale, meno vitale, “modernità falsa”: 1. Tramite processi forzati; 2. Progetto che cerca di superare sia le limiti della società tradizionale, sia della società moderna.

6 La Modernizzazione come Correzione
► Se vediamo il comunismo come aberrazione o deviazione, la transizione è una correzione, un ritorno alla società moderna, ‘normale’. ► La modernizzazione sarebbe allora la ripetizione del processo politico, economico, e socio-culturale che ha cominciato nell’occidente con l’industrializzazione e i cambiamenti politici/la democratizzazione dell’700 e 800.

7 I Classici e la Caduta del Muro I
► Marx: fallimento del Marxismo come alternativa; sviluppo dipendente; analisi di classe (in senso più ampio, include capitale sociale, culturale e politico);

8 I Classici e la Caduta del Muro II
► Weber: Capitalismi o varietà del capitalismo (‘With Weber against Weber’): Diversi modelli da seguire; Combinazioni di istituzioni del passato socialista e del capitalismo; Differenziazione del capitalismo.

9 La Transizione e Differenziazione
►La differenziazione del capitalismo nell’area post-comunista (King and Szelenyi 2005): Capitalismo liberale ‘dall’esterno’ (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria) Capitalismo patrimoniale ‘dall’alto’ (La Russia, Romania, Bulgaria) Capitalismo ibrido ‘dal basso’ (Cina, Vietnam)

10 I Classici e la Caduta del Muro III
► Durkheim: La solidarietà; La relazione fra economia e cultura, e la diversità nelle transizioni.

11 I Classici e la Caduta del Muro IV
► Polanyi: The New Great Transformation; La commodificazione della società; L’autodiffesa della società.


Scaricare ppt "Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti"

Presentazioni simili


Annunci Google