La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come valutare e certificare le competenze di cittadinanza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come valutare e certificare le competenze di cittadinanza"— Transcript della presentazione:

1 Come valutare e certificare le competenze di cittadinanza
Maria Piscitelli Carrara, 25 marzo 2011

2 Come valutare e certificare le competenze di cittadinanza
Punto di riferimento: Indicazioni 2007, Indicazioni Licei, Tecnici e Professionali, Assi culturali, Competenze chiave europee Base comune da garantire a tutti. Li ritroviamo riportati in gran parte nella scheda di certificazione delle competenze trasversali per l’esame di stato della 3a media e in quella prevista in uscita dal biennio .

3 Scheda di certificazione delle competenze
Entrambe le schede si riferiscono ai Documenti citati. Indicazioni nazionali 2007, assi culturali , competenze chiave europee,

4 Scheda di certificazione delle competenze
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI necessarie al proseguimento degli studi al termine di otto anni di studio Costruzione del sé ● Imparare ad imparare – organizzare il proprio apprendimento secondo metodi e tempi adeguati e implementarlo sapendo cercare e selezionare le opportune informazioni ● Progettare – utilizzare le conoscenze apprese per proporsi obiettivi ulteriori di studio e orientarsi in ordine a scelte future Relazioni con gli altri ● Comunicare – comprendere e produrre informazioni e messaggi di diversa natura (famigliare, amicale, vita quotidiana) e veicolati con diversi supporti (cartacei, informatici, multimediali) ● Collaborare e partecipare – interagire nel gruppo dei pari comprendendo i diversi punti di vista, sostenendo i propri, gestendo con successo le eventuali difficoltà ● Agire in modo autonomo e responsabile – avvertire le possibilità e i limiti del proprio operare e comprendere quali effetti possano produrre scelte ed azioni personali nei confronti degli altri

5 Scheda di certificazione delle competenze
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI necessarie al proseguimento degli studi al termine di otto anni di studio Rapporto con la realtà naturale e sociale ● Risolvere problemi – affrontare e risolvere situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, utilizzando le risorse opportune e valutando secondo criteri dati i risultati ottenuti ● Individuare collegamenti e relazioni – cercare e trovare ciò che lega e divide oggetti, fatti, concetti diversi, lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica ● Acquisire e interpretare l’informazione – comprendere valori ed effetti delle informazioni ricevute con strumenti diversi in ordine a diversi ambiti disciplinari, distinguendo i fatti dalle opinioni al

6 Modello di certificazione delle competenze
Modello di certificazione a tre livelli delle competenze trasversali raggiunte in terza media necessarie al proseguimento degli studi Costruzione del sé - imparare ad imparare - progettare Essenziale – lo studente sa utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite al fine di predisporre un piano di lavoro per implementarle Esperto – lo studente organizza il suo apprendimento in ordine a tempi, fonti, risorse, tecnologie offerte dalla situazione scolastica Eccellente – lo studente sa elaborare progetti di apprendimento, proponendosi obiettivi, formulando ipotesi, individuando risorse e opportunità e gli eventuali vincoli; sa valutare i risultati raggiunti Relazioni con gli altri- comunicare - collaborare e partecipare - agire in modo autonomo e responsabile Essenziale – lo studente è capace di collaborare con gli altri comprendendone i diversi punti di vista e di sostenere e argomentare le sue posizioni di partenza Esperto – lo studente collabora positivamente con gli altri, discutendo i propri punti di vista e facendo valere le proprie posizioni con argomentazioni valide e puntuali Eccellente – lo studente si comporta in modo autonomo e responsabile, capace di interagire positivamente con gli altri, comprendendone punti di vista, sostenendo con intelligenza critica le proprie posizioni, capace anche, se necessario, di modificarle Rapporto con la realtà naturale e sociale - risolvere problemi - individuare collegamenti e relazioni - acquisire e interpretare l’informazione Essenziale – lo studente comprende e utilizza con successo le informazioni necessarie a risolvere problemi semplici di diversa natura Esperto – lo studente riconosce ed acquisisce le informazioni necessarie ad affrontare situazioni problematiche che risolve senza particolari difficoltà Eccellente – lo studente è capace di ricercare e acquisire le informazioni necessarie, individuandone collegamenti e relazioni, al fine di affrontare una situazione problematica non nota e di una certa complessità e di risolverla con successo

7 Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri. Egli ha maturato la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali. Usa in modo efficace la comunicazione orale e scritta per collaborare con gli altri, per esempio nella realizzazione di giochi, nell’elaborazione di progetti e nella valutazione dell’efficacia di diverse soluzioni di un problema. Nelle attività di studio, personali e collaborative, usa i manuali delle discipline o altri testi di studio, al fine di ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, le informazioni, i concetti e le esperienze necessarie, anche con l’utilizzo di strumenti informatici. Legge con interesse e con piacere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda opere, autori e generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni e con insegnanti. Alla fine di un percorso didattico produce con l’aiuto dei docenti e dei compagni semplici ipertesti, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori. Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali. È capace di utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta. Varia opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori; riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.

8 Assi culturali Padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario. Utilizzare e produrre testi multimediali.

9 Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Cogliere le relazioni tra le varie componenti di un testo orale Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati Riconoscere i vari registri comunicativi di un testo orale Affrontare molte situazioni comunicative scambiando informazioni e idee per esprimere anche il proprio punto di vista Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali ed informali Principali strutture grammaticali della lingua italiana Elementi di base delle funzioni della lingua Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali Contesto, scopo e destinatario della comunicazione Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo

10 Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi Applicare strategie diverse di lettura  Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi, argomentativi  Principali connettivi logici  Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi  Tecniche di lettura analitica e sintetica  Tecniche di lettura espressiva  Denotazione e connotazione  Principali generi letterari, con particolare riferimento alla tradizione italiana  Contesto storico di riferimento di alcuni autori e opere

11 Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Ricercare , acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo  Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni  Rielaborare in forma chiara le informazioni  Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso  Uso dei dizionari  Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta: riassunto, lettera, relazioni, ecc. Fasi della produzione scritta: pianificazione, stesura e revisione

12 La certificazione La certificazione è la rappresentazione di un saper fare intenzionale ed efficace raggiunto dall’allievo che viene descritto in relazione al contesto di uso in cui è espressa. (Riflessioni del Gruppo Tecnico Nazionale di esperti che ha coordinato l’iniziativa del documento di sintesi)

13 La valutazione La valutazione è espressione di un giudizio che si fonda su elementi forniti dal processo di verifica, la quale, a sua volta, si fonda sugli esiti delle diverse misurazioni. La valutazione rappresenta l’esito di un itinerario complesso proposto dai docenti nel C. C. e dei risultati degli allievi. ( Riflessioni del Gruppo Tecnico Nazionale di esperti che ha coordinato l’iniziativa del documento di sintesi)

14 La valutazione Misurazione
numerica, tradotta in voti, che richiede tuttavia trasparenza Esplicitare le competenze, gli ambiti di valutazione, gli strumenti, i vari tipi di quesito.

15 La valutazione Rivisitazione delle modalità di valutazione
Corrispondenza tra accertamento delle competenze e realizzazione di un curricolo per competenze

16 Per valutare e certificare le competenze è
necessario innanzitutto insegnare in modo tale da sviluppare competenze

17 Valutare e certificare le competenze
Anna Maria Ajello mette in evidenza come la problematica delle competenza sia stata nella maggior parte dei casi banalizzata, sia diventata sostanzialmente una pratica burocratica, ispirata a stantii modelli pedagogici: “nella scuola le diverse caratteristiche richiamate per le prestazioni professionali non si sono tradotte in nuove modalità di pensare e realizzare l’intervento didattico, ma piuttosto hanno avviato una deriva assolutamente banalizzata di “programmazione per competenze”… Questa locuzione perciò non ha mai modificato sostanzialmente il modo di insegnare. Se si fa una ricerca nel Web sulle “programmazioni per competenze” ci si rende subito conto che esse si risolvono, quasi sempre, in descrizioni di comportamenti osservabili, simili a quelli rinvenibili nel modello comportamentista e consistenti in lunghi elenchi di obiettivi e di attese… M. Spinosi, Sviluppo delle competenze per una scuola di qualità, Napoli,Tecnodid, 2010.

18 Non è quindi apprendere per competenze, ma apprendere
In primo luogo, l’aspetto importante da sottolineare è che quando parliamo di un apprendimento che fa diventare competente, noi ci riferiamo a qualcosa che si apprende fino in fondo, di cui si prende possesso, che si padroneggia. Non si tratta di memorizzare soltanto un’informazione che può esser subito dimenticata, che si assume magari per dovere o per benevolenza nei confronti dell’insegnante, informazione che si può verificare con un test oggettivo; parliamo invece di un apprendimento acquisito in profondità, che mette in grado chi impara di servirsi di quella conoscenza nei diversi contesti di uso… Padroneggiare una conoscenza, avere una vera padronanza comporta tuttavia un tempo adeguato: non si può acquisire se non selezionando molto i contenuti.. Ma alla selezione è necessario che si accompagni anche il coinvolgimento attivo degli studenti… Non è quindi apprendere per competenze, ma apprendere “diventando competenti”.

19 Progettare e valutare per competenze Linee guida tecnici
“L’ambiente nel quale si svolgono i percorsi dovrebbe assumere sempre più le caratteristiche di un laboratorio nel quale si opera individualmente o in gruppo al fine di acquisire e controllare la qualità delle conoscenze a e abilità progressivamente affrontate, mentre se ne verifica la spendibilità nell’affrontare esercizi e problemi sempre più impegnativi sotto la guida dei docenti. Si tratta di promuovere una metodologia di insegnamento e apprendimento di tipo laboratoriale …”

20 Progettare e valutare per competenze Linee guida tecnici
“Occorre però ricordare che le conoscenze, per poter essere valorizzate nello sviluppo di una competenza, devono manifestare tre caratteristiche: significatività, stabilità e fruibilità. Occorre che gli elementi conoscitivi siano effettivamente compresi a un adeguato livello di profondità, tenuto conto dell’età e del percorso formativo seguito. Forme d’acquisizione solamente ripetitive, non sufficientemente dominate, rimangono rigide e non facilmente collegabili a situazioni diverse da quelle nelle quali sono state acquisite”

21 Esempi Come si valuta la competenza di lettura, scrittura, ascolto e parlato? Come si valuta la competenza grammaticale? Come si valuta la competenza letteraria?

22 OCSE PISA Modello per la lettura.
Potrebbe essere una prima risposta al problema. Una risposta a breve termine, a cui dovranno seguire altre risposte a medio e a lungo termine.

23 INVALSI Le competenze Testuale: riguarda il rispetto delle consegne; l’uso del registro linguistico complessivo adeguato al tipo di testo; la coerenza e coesione nella struttura del discorso; la scansione del testo in capoversi e paragrafi; l’ordine nell’impaginazione. Grammaticale: la padronanza delle strutture morfosintattiche; la correttezza ortografica; l’uso consapevole della punteggiatura in relazione al tipo di testo. Lessicale-semantica: l’ampiezza del repertorio lessicale; l’appropriatezza semantica e coerenza specifica del registro lessicale; la padronanza dei linguaggi settoriali. Ideativa: la scelta di argomenti pertinenti; l’organizzazione degli argomenti intorno a un’idea di fondo; la ricchezza e precisione di informazioni e dati; la rielaborazione delle informazioni e presenza di commenti e valutazioni personali.

24 INVALSI Competenza testuale: a)Rispetto delle consegne; b) Uso del registro linguistico complessivo adeguato al tipo di testo c) Coerenza e coesione nella struttura del discorso; d)Scansione del testo in capoversi e paragrafi, con eventuali titolazioni; e)Ordine nell’impaginazione e nell’aspetto grafico (“calligrafia”) Competenza grammaticale: a) Padronanza delle strutture morfosintattiche e della loro flessibilitàe varietà, b) Correttezza ortograficac) Uso consapevole della punteggiatura in relazione al tipo di testo Competenza lessicale-semantica: a)Ampiezza del repertorio lessicale; b)Appropriatezza semantica e coerenza specifica del registro lessicale; c)Padronanza dei linguaggi settorialiI Competenza ideativa: a) Scelta di argomenti pertinenti ; b)Organizzazione degli argomenti intorno a un’idea di fondo; c)Ricchezza e precisione di informazioni e dati; d)Rielaborazione delle informazioni e presenza di commenti e valutazioni personali. VOTO in quindicesimi 1-5-

25 Azioni A medio termine Iniziare ad accogliere i descrittori degli assi culturali, modificandoli e adattandoli, attribuire un punteggio da tradurre in voti. Affinare capacità valutative con criteri di maggiore scientificità. Condividere che la certificazione registra la valutazione complessiva dell’alunno basata su verifiche sommative e formative. ( modalità di valutazione differenziate)

26 Azioni A lungo termine Costruire un curricolo per competenze.

27 Licei: nota introduttiva
“L’articolazione delle Indicazioni per materie di studio mira ad evidenziare come ciascuna disciplina - con i propri contenuti, le proprie procedure euristiche, il proprio linguaggio – concorra ad integrare un percorso di acquisizione di conoscenze e di competenze molteplici, la cui consistenza e coerenza è garantita proprio dalla salvaguardia degli statuti epistemici dei singoli domini disciplinari, di contro alla tesi che l’individuazione, peraltro sempre nomenclatoria, di astratte competenze trasversali possa rendere irrilevanti i contenuti di apprendimento. I due paragrafi su cui sono costruite le Indicazioni (competenze attese al termine del percorso e obiettivi specifici in itinere finalizzati al loro raggiungimento) chiariscono la relazione che deve correre tra contenuti e competenze disciplinari”.

28 Licei: nota introduttiva
“Va da sé, naturalmente, che competenze di natura metacognitiva (imparare ad apprendere), relazionale (sapere lavorare in gruppo) o attitudinale (autonomia e creatività) non sono certo escluse dal processo, ma ne costituiscono un esito indiretto, il cui conseguimento dipende dalla qualità del processo stesso attuato nelle istituzioni scolastiche”.

29 Licei: nota introduttiva
“Tale scelta è stata recentemente avvalorato dalla scheda per la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo (Decreto Ministeriale n.9, 27 gennaio 2010), in cui si chiede di esprimere una valutazione rispetto al livello raggiunto in 16 competenze di base articolate secondo i 4 assi culturali, ma non sulle competenze di cittadinanza (1. imparare ad imparare; 2. progettare; 3. comunicare; 4. collaborare e partecipare; 5. agire in modo autonomo e responsabile; 6. risolvere i problemi; 7. individuare collegamenti e relazioni; 8. acquisire ed interpretare l’informazione)”.

30 Licei: nota introduttiva
2) La rivendicazione di una unitarietà della conoscenza, senza alcuna separazione tra “nozione” e sua traduzione in abilità, e la conseguente rinuncia ad ogni tassonomia. Conoscere non è un processo meccanico, implica la scoperta di qualcosa che entra nell’orizzonte di senso della persona che “vede” , si “accorge”, “prova”, “verifica”, per capire. Non è (non è mai stata) la scuola del nozionismo a poter essere considerata una buona scuola. Ma è la scuola della conoscenza a fornire gli strumenti atti a consentire a ciascun cittadino di munirsi della cassetta degli attrezzi e ad offrirgli la possibilità di sceglierli e utilizzarli nella realizzazione del proprio progetto di vita.

31 Cos’è indicativo e cos’è vincolante?
Le norme contenute nei regolamenti sono da considerarsi prescrittive, mentre le INDICAZIONI cioè i CONTENUTI dei piani di studio hanno un carattere non vincolante, ma INDICATIVO; vincolanti invece sono i RISULTATI di APPRENDIMENTO definiti in termini di competenze che devono acquisire gli studenti. E ciò, a maggior ragione, è valido per i professionali ed i tecnici, e per la scuola del primo ciclo.

32 In conclusione 1. Le competenze di cittadinanza (1. imparare ad imparare; 2. progettare; 3. comunicare; 4. collaborare e partecipare; 5. agire in modo autonomo e responsabile; 6. risolvere i problemi; 7. individuare collegamenti e relazioni; 8. acquisire ed interpretare l’informazione) sono inseparabili dallo sviluppo delle competenze specifiche, nel nostro caso, quelle scientifiche. Sia le competenze di cittadinanza che quelle scientifiche sono strettamente connesse a didattiche laboratoriali. 2. La certificazione delle competenze presuppone l’abbandono di un insegnamento enciclopedico-trasmissivo, la scelta, in relazione al tempo a disposizione, di una quantità di percorsi che permettano l’acquisizione di conoscenze significative, stabili e fruibili.

33

34


Scaricare ppt "Come valutare e certificare le competenze di cittadinanza"

Presentazioni simili


Annunci Google