La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA TIPEIL WEB-BASED

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA TIPEIL WEB-BASED"— Transcript della presentazione:

1

2 COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA TIPEIL WEB-BASED
LINEE GUIDA TECNICHE COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA TIPEIL WEB-BASED Sessione 1 – Crea un portfolio elettronico

3 CREATE A PORTOFLIO – HOW TO UPLOAD MATERIAL AND INFORMATION
SESSION 1 TECHNICAL GUIDELINES CREATE A PORTOFLIO – HOW TO UPLOAD MATERIAL AND INFORMATION

4 Introduzione Questa guida è stata realizzata per aiutare gli utenti a familiarizzare con la piattaforma che devono usare nel processo di realizzazione di un portfolio elettronico. Le informazioni fornite riguardano procedure tecniche e indicazioni utili a caricare sul sistema materiali di diverso formato ed estensione (testi, file audio, video, *doc, *jpeg, etc.).

5 Introduzione La guida tecnica è articolata in 3 differenti sessioni, equivalenti alle 3 sezioni principali in cui è strutturata la piattaforma: Crea un portfolio elettronico – informazioni relative al processo che deve essere applicato per caricare tutti i materiali necessari a creare il proprio portfolio (file audio e video, documenti, testi).

6 Introduzione Modifica il tuo portfolio – informazioni sul processo che deve essere applicato per modificare e aggiornare un portfolio già caricato nel sistema. Consulta i portfoli – informazioni relative alla sezione della piattaforma dove sono visualizzabili tutti i portfoli caricati nel sistema.

7 Introduzione La piattaforma informatica web-based, è stata realizzata dal partenariato TIPEIL per supportare l’applicazione del Modello del Portfolio Digitale nell’ambito di un’attività di ricerca e trasferimento transnazionale ( ), finalizzata a testare e validare uno strumento e una metodologia per la valorizzazione di conoscenze e abilità che giovani e adulti - occupati e non - abbiano acquisito in contesti non formali e informali di apprendimento, così da supportarne l’ingresso o il re-ingresso nel mercato occupazionale.

8 Introduzione L’aspetto sul quale il progetto ha focalizzato l’attenzione è l’apprendimento personale, ovvero un bagaglio di conoscenze che implicano attitudini, abilità e capacità – potenziali o acquisite – che devono essere lette, interpretate e valorizzate, affinchè le persone che le posseggono possano essere aiutate a trovare, creare o ri-creare il loro personale percorso professionale, occupazionale e di vita.

9 Introduzione Pertanto, sia la piattaforma che la metodologia sono rivolte in modo particolare agli organismi e ai mediatori (tutors, formatori, operatori, ecc.) che offrono servizi di orientamento e formazione a giovani ed adulti che, per ragioni e condizioni differenti, sono a rischio di esclusione socio-economica.

10 PERCHE’ UNA PIATTAFORMA INFORMATICA WEB BASED?
La principale caratteristica che differenzia il portfolio elettronico e digitale dal CV o dal Portfolio in formato cartaceo, è proprio il suo essere necessariamente legato a dispositivi e strumenti informatici e tecnologici. Il portfolio elettronico, proprio perché supportato da una piattaforma informatica che gira sul web, offre i vantaggi tipici dei più comuni Portali interattivi: Illimitata capacità di archiviazione (può ospitare file di formati diversi – testi, video, audio, immagini, ecc.); virtualità, che offre la possibilità e opportunità di modificare/aggiornare i contenuti senza limiti di spazio e tempo;

11 accessibilità e fruibilità (facile caricamento e scaricamento di contenuti);
capacità di essere adoperata non solo come strumento informativo ma anche comunicativo; ottimo rapporto costi/benefici; resistenza e durabilità (rispetto alla carta è difficile il suo danneggiamento, inoltre può essere riprodotto su Cd Rom); qualità del prodotto finale (supporta immagini e foto in alta qualità, nonché video e audio).

12 Tuttavia, esistono alcuni “svantaggi”, in quanto tale supporto necessariamente richiede, da parte di tutti gli utenti coinvolti nel processo di creazione del portfolio, un certo livello di familiarità con le Nuove tecnologie.

13 Il fine di TIPEIL è quello di offrire al territorio (locale, regionale e nazionale) e agli organismi che erogano specifici servizi di consulenza e orientamento, un sistema complesso e completo basato su una base dati consultabile e fruibile direttamente on line. Pertanto, se da un lato il sistema è molto flessibile, in quanto possiede potenzialità decisamente più vaste rispetto alla carta o al CD; dall’altro implica alcune inelasticità. Ad esempio, esso deve essere necessariamente gestito da tecnici competenti (comunque facilmente rintracciabili sul mercato) ed è disegnato su una interfaccia grafica che può essere modificata solo con il supporto congiunto di un ingegnere informatico e un grafico web (dal momento che l’interfaccia grafica è strutturalmente connessa al sistema dati).

14 Per il fatto che l’interfaccia grafica e il database sono funzionalmente correlati, l’efficacia ed efficienza comunicativa dei portfoli caricati nel sistema non dipendono dall’aspetto grafico offerto dalla piattaforma, (che sarebbe fuorviante, ovvero sposterebbe il focus che invece deve essere sui portfoli), ma dalla creatività e dal grado di personalizzazione che gli utenti riescono ad esprimere nel costruire il loro portfolio. L’attenzione quindi deve essere pertanto centrata sul materiale selezionato e realizzato dagli utenti per mostrare le loro capacità ed esperienze.

15 COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
REGISTRAZIONE E LOG IN

16 Come accedere alla piattaforma TIPEIL
Andare sul sito web TIPEIL all’indirizzo e cliccare su ENTER. Un messaggio di benvenuto vi accoglierà all’interno della Piattaforma Leggerlo attentamente e utilizzare la maschera proposta per registrarsi nel sistema o per effettuare il log in con le vostre username e password.

17 REGISTRAZIONE E LOG IN Per accedere alla piattaforma è necessario inserire una username e una password. La registrazione e il log in consentono di entrare in tutte le 3 sezioni della piattaforma (Crea un portfolio; Modifica il tuo portfolio Consulta I portfoli).

18 REGISTRAZIONE E LOG IN OPERATORI
Gli operatori, in qualità di tutor a supporto delle persone che devono creare il loro portfolio, NON DEVONO REGISTRARSI. Per accedere alla piattaforma devono utilizzare 1 delle 5 username e password fornite ed inserirle nella sezione “Operators Login”. Gli operatori sono I soli che possono avere accesso a tutte le 3 sezioni e modificare I dati.

19 REGISTRAZIONE E LOG IN UTENTI ESTERNI Il form di registrazione visualizzato, è stato creato per tutti gli utenti esterni (non operatori) che, per accedere alla piattaforma, devono creare una password e username personali. E’ necessario fornire tutti I dati richiesti nel Form e cliccare su “register” per inviare I dati al sistema. Per modificare I dati cliccare su “reset”.

20 REGISTRAZIONE E LOG IN UTENTI ESTERNI
Successivamente all’invio del form compilato, il sistema invierà un messaggio di conferma all’utente, utilizzando l’indirizzo indicato dall’utente nel form di registrazione. A questo punto l’utente può inserire username e password registrati nella sezione “Registered Users”. In questo modo potranno accedere alla sola sezione “Consulta I portfoli”. Agli utenti esterni infatti non è permesso accedere alle altre sezioni, ovvero non possono creare o modificare I portfoli inseriti nel sistema.

21 ! NOTA REGISTRAZIONE E LOG IN
Una volta entrati, gli operatori potranno accedere alla homepage della piattaforma e scegliere su quale sezione cliccare: Crea un portfolio. Modifica il tuo portfolio (già caricato nel sistema). Consulta I portfoli caricati nel sistema. Le informazioni che seguono riguardano il processo di “creazione di un portfolio”. Per “modificare” e “consultare” si rimanda alle sezioni 2 e 3 della guida tecnica.

22 COME CREARE E CARICARE IL TUO PORTFOLIO

23 HOMEPAGE Questa è la homepage della piattaforma. Per avviare il processo di caricamento del materiale, cliccate su “Crea un portfolio”.

24 ! NOTE Serve aiuto? In questa area sono fornite informazioni dettagliate su tutte le tipologie di file e relativi softwares che possono essere utilizzati per creare e pubblicare documenti, foto, immagini, audio e video. Per consultarla, cliccare su need help? E leggere le indicazioni attentamente. In particolare potete trovare suggerimenti per caricare e pubblicare immagini e file audio (formato MP3), file video (formato FLV), etc. questa funzione è accessibile in tutte le sezioni della piattaforma.

25 ! NOTE Serve aiuto? – Come caricare le immagini
E’ possibile caricare immagini aventi differente estensione (ad es. gif, jpg,tiff, bmp,png, etc.). Se dovete convertire o modificare la vostra immagine potete scaricare gratuitamente "IrfanView 4.1". Image editing IrfanView 4.1 (1.1MB) (Free). IrfanView is a fast and compact image viewer/converter. It is trying to be simple for beginners and powerful for professionals. Many supported file formats and features. Features include: multi-language support, Thumbnail option, Painting, slideshow, toolbar skins, fast directory browsing, batch conversion/editing, multipage editing, file search, change color depth, scanning, cut/crop, IPTC edit, capturing, lossless JPG operations, effects, ICC support, EXE/SCR creating, many hotkeys, command line options and plugins.

26 ! NOTE Serve aiuto? - Come caricare file audio
Nella piattaforma è possibile caricare esclusivamente file audio in formato MP3 . In caso il vostro file sia di formato diverso (ad es. Wma, Ogg, AAC, M4a, mp4, Ape, Ac3, Flac, Wav files) potete convertirlo in MP3 scaricando gratuitamente "Free Mp3 Wma Converter 1.7.2". Convertitore in MP3 Free Mp3 Wma Converter (Free). Free Mp3 Wma Converter can convert all your mp3, Wma, Ogg, AAC, M4a, mp4, Ape, Ac3, Flac, Wav files- Mp3 to Ogg, Mp3 to Wma, Mp3 to AAC, Mp3 to Wav ; WAV to Mp3, Wav to Ogg, Wav to AAC, Wav to Wma ; Wma to Mp3, Wma to Ogg, Wma to AAC, Wma to Wav ; Ogg to Mp3, Ogg to Wma, Ogg to AAC, Ogg to Wav ; AAC to Mp3, AAC to Wma, AAC to Ogg, AAC to Wav ; Ape to Mp3, Ape to Wma, Ape to Ogg, Ape to Wav ; Flac to Mp3, Flac to Wma, Flac to Ogg, Flac to Wav ; M4a to Mp3, M4a to Wma, M4a to Ogg, M4a to Wav ; Ac3 to Mp3, Ac3 to Wma, Ac3 to Ogg, Ac3 to Wav, Ac3 to Aac. Free Mp3 Wma Converter can now rip CD Audio into MP3 or OGG with Free CD Ripper. As a bonus there is a 30-day trial version of Easy Mp3 Wma Cutter. Version is a bug fixing release.

27 ! NOTE Serve aiuto? – Come caricare un Video
Nella piattaforma è possibile caricare esclusivamente file video in formato FLV. In caso il vostro file sia di formato diverso (ad es. AVI, DV, MPEG, MOV, and WMV), potete convertire il vostro file in formato FLV scaricando e utilizzando "Riva FLV Encoder 2" . Attenzione, convertite il vostro video in FLV (320 x 240 size) Convertitore in FLV Riva FLV Encoder 2 (4.73MB) (Free). Riva FLV Encoder enables you to encode video files to Flash video (.FLV) files. It currently supports the most common video formats, including AVI, DV, MPEG, MOV, and WMV, and includes a player to preview the converted .FLV file. The program supports custom output settings and allows you to save your configuration as profile for easy access. Version 2.0 includes FLV 1.1, cropping, and padding.

28 STEP 1 DATI PERSONALI

29 I VOSTRI DATI PERSONALI
Il primo passo da fare è caricare i dati personali dell’utente titolare del portfolio. Si suggerisce di indicare tutti I dati richiesti: Nome Cognome Data di nascita Luogo di nascita (città) Nazionalità Paese di residenza

30 I VOSTRI DATI PERSONALI
Nella scheda proposta sono state inoltre previste informaizoni aggiuntive che possono aiutarvi a desccrivere meglio il vostro profilo: Note – fornire una descrizione generale del vostro profilo sottolinenado le informazioni e gli aspetti che considerate più significativi (istruzione, formazione, hobbies, sposato, ecc.). Keywords (parole chiave) – fornire un elenco di parole che più si adattano a descrivere il vostro profilo formativo/professionale o personale.

31 I VOSTRI DATI PERSONALI
Ora potete caricare sul sistema una vostra foto personale (possibilmente il solo viso): selezionate l’immagine che avrete caricato sul vostro PC. “Cancella”: usate questa funzione per cancellare I dati inseriti. “Update”: cliccate qui per salvare el sistema I dati inseriti. Se non salvate, I dati andranno persi. Browse your photo from your PC and select it

32 IL MIO PROFILO Una volta terminato di inserire i dati personali, compilate la sezione “My short profile” (il mio profilo in breve) con le seguenti informazioni: “Work experience” (esperienze di lavoro) “Competence acquired” (competenze acquisite) “My interests” (i miei interessi) “My future goals” (i miei obiettivi futuri) “Additional notes” (note aggiuntive) Now click on “update” to send all data to the system. If you do not update the data provided in the sections “personal data” and “my short profile”, they will be lost. Use “cancel” to delete your data and start again.

33 IL MIO PROFILO Questa sezione è molto importante per completare la vostra presentazione, quindi non siate brevi nelle informazioni! Ogni volta che salvate I vostri dati utilizzando “update”, il sistema visualizzerà un messaggio di conferma e l’anterpima della pagina che avete completato. A questo punto, in questa sezione apparirà una nuova area: “Operator’s additional notes”.

34 Note aggiuntive degli operatori
!Questa area è dedicata ai soli operatori: è possibile inserire informazioni che vadano ad integrare il profilo generale del titolare del portfolio (si tratta di note e indicazioni dal punto di vista del tutor, che devono essere visualizzate e condivise dai soli operatori). !Questa area non è visibile ad utenti esterni. Infatti, essa è accessibile solo se si accede alla piattaforma attraverso il form “Operators Login” nella sezione di registrazione. Non appena inserite le note, ricordatevi di inviarle al sistema per salvarle (cliccare sempre su “update”). Ora potete continuare a costruire il vostro portfolio caricando materiali nelle successive sezioni dedicate all’apprendimento Formale, Informale e Non formale.

35 ! NOTE Se desiderate pubblicare on line tutti I dati inseriti, cliccate su “active this portfolio” (attiva questo portfolio), in caso contrario sarà visibile solo da remoto (off line).

36 Now you can download your portfolio (status ENABLE DOWNLOAD)
Ora siete on line (status ON LINE, visibile su “Consulta I portfoli”). Se desiderate scaricare su PC i dati salvati nel vostro portfolio, cliccate su “enable download portfolio” (attiva download del portfolio), in caso contrario questa funzione resta automaticamente disattivata. Potete attivarla solo quando lo ritenete opportuno. In ogni caso I dati salvati resteranno nel sistema. Now you can download your portfolio (status ENABLE DOWNLOAD)

37 Siete liberi disattivare il download del portfolio quando lo desiderate (OFF LINE) solo cliccando sul bottone “disabled”. Ora il vostro portflio è off line (ovvero non visibile nella sezione “Consulta I portfoli)

38 Ora il vostro portfolio non è scaricabile su vostro PC

39 Come vedete nella foto, nella sezione “DOWNLOAD” avete disponibile anche la funzione “Update Download Portfolio”. E’ neccessario cliccare su questa funzione tutte le volte che aggiornate o modificate qualche dato in modo tale da salvare le modifiche anche nella sezione del download.

40 APPRENDIMENTO FORMALE
STEP 2 APPRENDIMENTO FORMALE DEFINIZIONE: l’apprendimento formale è quello certificato da istituzioni educative e formative, è caratterizzato da obiettivi di apprendimento strutturati, tempo di apprendimento e relativo supporto. E’ intenzionale da parte del discente e porta ad una certificazione riconosciuta.

41 APPRENDIMENTO FORMALE
In questa sezione potete caricare le prove relative alle conoscenze acquisite, formalmente ed ufficialmente riconosciute dal sistema educativo nazionale. Potete caricare immagini (documenti scansionati come diplomi o certificati, aventi differente formato – ad es. *pdf; *JPEG, TIF; ecc.). Non potete caricare file audio e video.

42 APPRENDIMENTO FORMALE
Ricordatevi di inserire un testo descrittivo per commentare ciascun file caricato. Per avviare il processo di caricamento del materiale in questa sezione, cliccare su “upload new data”.

43 APPRENDIMENTO FORMALE
Per ciascun documento che volete caricare, è necessario selezionare il livello di istruzione certificato corrispondente. Le opzioni tra cui scegliere sono le 5 seguenti: Istruzione obbligatoria Scuola Secondaria/Formazione professionale Scuola Superiore Specializzazioni/corsi post laurea altri certificati

44 APPRENDIMENTO FORMALE
Prima di caricare le immagini sul sistema, è necessario scansionare I documenti e salvarli sul proprio PC. Per ciascun documento/immagine che desiderate caricare dovete: Selezionare il livello. Selezionare l’immagine dal PC. Browse the scanned document from your PC and select it

45 APPRENDIMENTO FORMALE
Inserire un breve testo descrittivo dei contenuti del documento (es. Tipo di corso, livello certificato, competenze riconosciute, ecc.). Salvare i dati (Update). Cancellare I dati se si sono commessi errori.

46 APPRENDIMENTO FORMALE
Dopo aver salvato il materiale inserito, il sistema presenterà un’anteprima dei documenti e testi inseriti nel sistema. Se volete apportare modifiche cliccate su “edit”. Se volete eliminare I dati cliccate su “delete”. Per caricare un nuovo documento/immagine, cliccate su upload new data e ripetete l’intero processo.

47 APPRENDIMENTO INFORMALE
STEP 3 APPRENDIMENTO INFORMALE DEFINIZIONE: l’apprendimento informale deriva da attività quotidiane legate al lavoro, alla vita familiare o al tempo libero. Non è strutturato e non porta a certificazione. Nella maggior parte dei casi non è intenzionale dalla parte del discente.

48 APPRENDIMENTO INFORMALE
In questa sezione possono essere caricate prove relative alle conoscenze acquisite in contesti informali di apprendimento. In questo caso, potete caricare material I di tutti i tipi (immagini, documenti, file audio e video).

49 ! NOTE Per applicare correttamente la metodologia proposta, per “provare” ilproprio apprendimento informale, è necessario creare e/o collazionare materiale dimostrativo. Questo materiale deve essere il più vario e completo possibile. Si suggerisce pertanto di inserire file audio, video, immagini, foto e testi. La piattaforma vi consente di caricare tutte le tipologie di file citate.

50 ! NOTE Al riguardo, prima di procedere è necessario sottolineare due aspetti. 1. se, per dimostrare la vostra capacità nel fare una specifica attività, decidete di utilizzare delle foto, dovete creare una sequenza di immagini che illustri il processo che applicate per raggiungere il risultato finale. Queste foto devono essere presentate in ordine cronologico. La piattaforma vi consente di caricare le immagini rispettando questo ordine.

51 ! NOTE A tale scopo, dovete creare nel sistema una galleria/sequenza di foto (photogallery) per ciascuna specifica attività che volete illustrare: all’interno di ciascuna galleria/sequenza – a cui dovete dare un nome – potete raccogliere e organizzare le immagini che mostrano voi mentre fate un’attività, passo dopo passo.

52 ! NOTE 2. Il metodo proposto suggerisce di indicare il contesto informale specifico cui si riferisce il vostro “apprendimento” (capacità/competenza): lavoro o tempo libero (work or hobbies). Quando caricate le vostre sequenze di foto, i video, i file audio o i documenti, dovete pertanto ricordarvi di indicare a quale contesto appartengono (“work”or “hobbies”) .

53 ! NOTE Per spiegare la procedura in dettaglio, sono stati elaborati due esempi che vengono presentati nelle slide successive: Il primo caso che riguarda le prove che volete caricare senza creare una galleria di foto (video/audio, documenti, testi, singole immagini/foto); Il secondo caso che mostra come caricare una sequenza di foto e quindi creare una galleria di immagini secondo un ordine consequenziale.

54 APPRENDIMENTO INFORMALE
Primo caso Innanzitutto cliccare su “upload new data” (carica nuovi dati).

55 APPRENDIMENTO INFORMALE
Primo caso Ora selezionate il contesto di apprendimento cui si riferisce il file che volete caricare: Work or Hobby. Dal momento che in questo esempio non dovete creare una sequenza di foto, all’interno delle voci Work e Hobbies troverete una area denominata “Other” (altro). Il vostro file deve essere caricato all’interno di questa area (selezionatela).

56 APPRENDIMENTO INFORMALE
Primo caso Ora selezionate il file da caricare dal vostro PC (Sfoglia). Ricordatevi che in questa sezione potete archiviare immagini di estensione differente (format jpg, gif, tiff, png, bmp, etc.), documenti (doc, pdf, ppt, excel, txt, etc.), file audio (MP3), file video (FLV format). Browse the file from your PC and select it

57 APPRENDIMENTO INFORMALE
Primo caso Una volta selezionato il file, ricordatevi di aggiungere un testo che illustri la prova che avete caricato (cliccare su “insert text”). Ora cliccate su “update” per salvare tutto dentro il sistema. In caso vogliate tornare indietro alla finestra precedente, cliccate su “back”.

58 APPRENDIMENTO INFORMALE
Primo caso Dopo aver salvato le informazioni potrete visualizzare un’anteprima del materiale inserito (cosa, dove – work or hobby – e il relativo testo). Se desiderate apportare correzioni cliccate su “edit”, per eliminare cliccate su “delete”. Your video and your text have been uploaded in the section “Other

59 APPRENDIMENTO INFORMALE
Secondo caso Supponiamo ora che volete caricare nel sistema una sequenza di foto che avete realizzato per provare le vostre capacità (foto cheavrete già salvato sul vostro PC). Primo, cliccate su “Create a photogallery”.

60 APPRENDIMENTO INFORMALE
Secondo caso Secondo, date un nome alla vostra galleria

61 APPRENDIMENTO INFORMALE
Secondo caso Ora selezionate a quale contesto la galleria fa riferimento (destination: Work or hobbies). Cliccate su “create” per salvare.

62 APPRENDIMENTO INFORMALE
Secondo caso Prima di caricare le immagini, dovete indicare al sistema in quale galleria di foto – tra quelle che avete creato e nominato – devono essere inserite le immagini. SELEZIONATE LA GALLERIA

63 APPRENDIMENTO INFORMALE
Secondo caso Selezionate ora i file delle foto dal vostro PC (sfoglia). ! Attenzione Potete caricare le foto solo una ad una. Il sistema rispetterà l’ordine da voi utilizzato per caricarle, quindi, la prima foto da voi inserita sarà la prima della sequenza, e così via. Browse the file from your PC and select it

64 APPRENDIMENTO INFORMALE
Secondo caso Potete inserire un testo descrittivo per ogni foto che caricate (cliccare su “insert text”). Per salvare dovete ogni volta cliccare su “update” . Cliccate su “upload new data” per inserire una nuova foto e ricominciate il processo dall’inizio. Per tornare indietro cliccate su “back”.

65 APPRENDIMENTO INFORMALE
Secondo caso La vostra galleria sarà visualizzata dal sistema verticalmente (anteprima) . Se volete apportare correzioni cliccate su “edit”, per eliminare qualcosa cliccate su “delete”.

66 APPRENDIMENTO NON FORMALE
STEP 4 APPRENDIMENTO NON FORMALE DEFINIZIONE: l’apprendimento non formale non è erogato da istituzioni formativo-educative e generalmente non porta a certificazione. In ogni caso, esso è intenzionale dalla parte del discente e si base su obiettivi, tempi e supporto strutturati e organizzati.

67 APPRENDIMENTO NON FORMALE
In questa sezione potete caricare materiali che si riferiscono a conoscenze apprese in contesti non formali di apprendimento. Qui potete inserire tutte le tipologie di materiali previste (immagini, documenti, audio files, video files, etc.).

68 APPRENDIMENTO NON FORMALE
La procedura da seguire è molto simile a quella descritta per l’apprendimento informale. La sola differenza è che in questa sezione non troverete l’articolazione per contesto “work o hobby”. quindi, per iniziare cliccate su “upload new data”.

69 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Selezionate il file salvato sul vostro PC (sfoglia). Ricordatevi che in questa sezione potete caricare immagini di diversa estensione (format jpg, gif, tiff, png, bmp, etc.), documenti (doc, pdf, ppt, excel, txt, etc.), file audio (MP3), file video (FLV format) e testi. Anche qui per caricare una sequenza di foto dovete creare una galleria. Browse the file from your PC and select it

70 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Una volta selezionato il file da caricare, inserite un testo di commento (cliccare su “insert text”). Ora cliccate su “update” per salvare o su “cancel” per eliminare.

71 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Una vola salvati i dati, il sistema vi consentirà di visualizzarli in anteprima. Per apportare correzioni cliccare su “edit”, per eliminare cliccare su “delete”. Per inserire nuovi materiali cliccare su “upload new data” e ripetere l’intero processo.

72 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Supponiamo ora che vogliate caricare nel sistema una sequenza di foto, che avrete già salvato sul vostro PC. Primo, cliccate su “Create a photogallery”.

73 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Secondo, datele un nome e cliccate su “create”

74 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Selezionate ora i file delle foto dal vostro PC (sfoglia). ! Attenzione Potete caricare le foto solo una ad una. Il sistema rispetterà l’ordine da voi utilizzato per caricarle, quindi, la prima foto da voi inserita sarà la prima della sequenza, e così via. Browse the file from your PC and select it

75 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Inserite un testo descrittivo di commento (cliccare su “insert text”).

76 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Ora indicate al sistema in quale galleria di foto da voi creata la foto e il testo devono essere inseriti (cliccate su destination/photogallery e selezionate). Salvate cliccando su “update”.

77 APPRENDIMENTO NON FORMALE
Dopo aver salvato le informazioni potrete visualizzare l’anteprima del materiale da voi caricato. Per modificare cliccate su “edit”, per cancellare cliccate su “delete”. Per inserire una nuova foto cliccare su “upload new data” e ripetere l’intero processo. A questo punto potete anche cambiare l’ordine delle immagini che avete caricato all’interno di una galleria, utilizzando le frecce visualizzate.

78 COME CAMBIARE L’ORDINE DELLE IMMAGINI CARICATE?
Identificate la foto che volete spostare e selezionate la riga corrispondente. Utilizzate la freccia per spostare la foto in basso o la freccia per spostarla verso l’alto.

79 Come mostrato, in questo caso la foto è stata spostata dalla posizione 1 alla posizione 2.
Ora potete anche aggiornare il download del vostro portfolio (update the portfolio download).

80 Ora puoi procedere alle Linee guida tecniche Sessione 2
Modifica il tuo Portfolio Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA TIPEIL WEB-BASED"

Presentazioni simili


Annunci Google