La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?"— Transcript della presentazione:

1 LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare? 2. Come studiare? .

2 Le motivazioni dei genitori
A - APPELLO AL DOVERE " Tu devi studiare perché questo è il tuo dovere" B - IL RICHIAMO ALL' AFFETTO "Studia per far piacere a tuo padre e a tua madre" "Non vedi i sacrifici che facciamo? Perché non studi? "

3 Le motivazioni dei genitori
C - LO STIMOLO DELL'AMOR PROPRIO " Studia per fare bella figura di fronte agli altri" D - LA CONSIDERAZIONE DELLE PROSPETTIVE FUTURE " Studia perché ti serve per il tuo futuro" " Studia perché così potrai avere successo per il tuo futuro"

4 Le motivazioni dei genitori 3

5 FAVORIRE LA MOTIVAZIONE 1
Assecondare o elevare realisticamente il livello di aspirazione. Ridimensionare la tendenza all'autosvalutazione o alla presunzione dei ragazzi

6

7 FAVORIRE LA MOTIVAZIONE 3
Costruire un orario settimanale che permetta di sperimentare che tra la vita (gioco, amici, TV, ...) e studio non esiste opposizione.

8 FAVORIRE LA MOTIVAZIONE 4
Non “lavora sodo”, ma “ fai cosi...cosi”; “ prova..” FORNIRE IDEE CONCRETE su modalità, tempi, mezzi, ..., per raggiungere le mete incoraggiando nella gestione delle difficoltà, senza mai sostituirsi.

9 FAVORIRE LA MOTIVAZIONE / 5 VERSO UNA COMPAGNIA PIÙ GRANDE a
Nella riproposizione tenace di motivi ragionevoli per iniziare e compiere l'azione - studio, la famiglia non può pensarsi e muoversi da sola. Pertanto a - COLLABORARE CON LA SCUOLA E CON LE ALTRE AGENZIE EDUCATIVE

10 FAVORIRE LA MOTIVAZIONE / 6 VERSO UNA COMPAGNIA PIÙ GRANDE b
B - VALORIZZARE LE AMICIZIE E LE COMPAGNIE DEI FIGLI. C - IMPEGNARSI A COSTRUIRE SEMPRE DI PIÙ SPAZI DI INCONTRO, DI DIALOGO, DI IMPEGNO CON ALTRE FAMIGLIE.

11 E il castigo, la punizione?
- la lode è sempre più efficace del premio - tra premio e castigo è certamente meglio il premio - a volte si rende necessario anche il castigo Il castigo per essere efficace deve essere: immediato, proporzionato, “amoroso”. In ogni caso, bisogna evitare l'indifferenza.

12 3- Vanno verificate e favorite tra coetanei,
Memoranda 3- Vanno verificate e favorite tra coetanei, tra famiglie. 4 - 1 - Le motivazioni passano nei rapporti: * dare del tempo ai figli, * curare la qualità del rapporto. - Non vanno sganciate dall' amore a sé, al proprio destino: dal bisogno e desiderio di felicità. 2- Le motivazioni vanno testimoniate * nella convivenza famigliare * nel modo di lavorare * nell'affrontare l'ambiente esterno


Scaricare ppt "LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?"

Presentazioni simili


Annunci Google