La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova parenti@dima.unige.it http://www.dima.unige.it/~parenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova parenti@dima.unige.it http://www.dima.unige.it/~parenti."— Transcript della presentazione:

1 SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova   Modulo “Didattica della Matematica”

2 Che cosa vi aspettate da queste ore di matematica ?
Se dico matematica pensate a … ?

3 L’Idea per il modulo Che cosa “è” la matematica ?
Possiamo chiederci e … provare a dare alcune risposte Che cosa “è” la matematica ? A che cosa “serve” la matematica ? Perché si insegna? Come si insegna? Avviare un discorso culturale sulla matematica a livello adulto intrecciato all’analisi di strategie didattiche utili ANCHE MA NON SOLO per l’insegnamento della matematica

4 Che cosa è la matematica ?
ALCUNI ESEMPI: Algebra, aritmetica, geometria euclidea nel piano e nello spazio, sferica, prospettiva (proiezione centrale), le ombre del sole (proiezione //) , geometria della pentola di acciaio (cilindro), del palloncino, … È ANCHE un linguaggio: alfabeto, termini, sintassi, semantica … greco, latino, inglese ….. se conosco l’alfabeto  conosco la lingua? So comporre le parole, capire, parlare ? …

5 Come si insegna matematica?
Come si insegna una lingua ??? Supponiamo di voler insegnare la storia d’Italia Date, nomi re, vittorie/sconfitte I PERCHE’ politici, sociali, … Date, nomi re, vittorie/sconfitte storia d’Italia storia Europa storia Mondo

6 OBIETTIVI dare l’idea di … … Quale didattica (della matematica)?
… Quale matematica? proporre un modello di insegnamento orientato all’apprendimento consapevole attraverso l’analisi di alcuni NODI CONCETTUALI associati alle conoscenze matematiche di base

7 Parole chiave del modulo
Didattica: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco (Confucio ~500 a.C.) Matematica: modelli e realtà


Scaricare ppt "SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova parenti@dima.unige.it http://www.dima.unige.it/~parenti."

Presentazioni simili


Annunci Google